SVAB è uno dei costruttori di riferimento per quanto riguarda i sistemi di controllo per l’idraulica. A Bauma 2022 l’azienda svedese, fondata da Kent Bengtsson, presenterà un nuovo sistema di controllo Open Connect per tiltrotator. Si tratta di un passo fondamentale per agevolare la diffusione dei tiltrotator verso nuovi mercati e nuove macchine.

Infatti SVAB, con il nuovo sistema di controllo Open Connect™, vuole facilitare le installazioni su escavatori di ogni marchio per poter sfruttare al 100% i vantaggi di un sistema di scavo multi orientabile.

L’obiettivo di Open Connect™ è quello di consentire ai produttori di macchine e ai concessionari di offrire un sistema di controllo standardizzato. Lasciando però al contempo la massima libertà ai clienti finali di poter scegliere la marca preferita dell’attrezzatura.

I sistemi di controllo SVAB sono leader di mercato

SVAB

L’azienda svedese è uno dei riferimenti del mercato per quanto riguarda i sistemi di controllo per tiltrotator

Alla base c’è la tecnologia SVAB

Open Connect™ è una soluzione completa basata sul sistema di controllo SVAB. Si tratta della piattaforma leader per tiltrotator composta da impugnature joystick, display, elettronica e software di controllo per l’idraulica. Questo sistema ha una nuova interfaccia che comunica in modo aperto con il modulo del sistema di scavo che, a sua volta, controlla l’idraulica nel tiltrotator.

La nuova interfaccia aperta sarà compatibile con il MiC 4.0 Bus. Si tratta dello standard di comunicazione in fase di sviluppo all’interno dell’organizzazione industriale tedesca VDMA e del gruppo di lavoro MiC 4.0 – Machines in Construction, Cluster 7. In questo gruppo la SVAB sta lavorando insieme a Volvo CE, Liebherr, Wacker Neuson e ai produttori di tiltrotator Steelwrist, SMP, Engcon e Rototilt.

Queste aziende stanno concordando un protocollo comune che, per la prima volta, sarà visualizzato e dimostrato attivamente da MiC 4.0 durante il Bauma 2022.

Potrebbe interessarti

L’esempio dell’agricoltura

Nel settore agricolo esiste da tempo un’interfaccia simile per le attrezzature. Si tratta della ISO11783 meglio conosciuta con il nome ISOBus e sviluppato sempre dalla tedesca VDMA.

Lennart Hedlund, capo sviluppo di SVAB, sottolinea come “E’ quindi del tutto naturale che ora si stia creando uno standard simile nel settore degli escavatori. Questi ultimi sono infatti sempre più impiegati come macchine portautensili anche al di fuori dei paesi nordici. Oltre a questo noi di SVAB stiamo lanciando anche un nuovo modulo elettronico chiamato QIO™ – CAN I/O Converter. Si tratta di un modulo che può essere collegato come tramite fra i joystick CAN-bus e il sistema di controllo. Il nuovo modulo consente infatti di utilizzare le stesse impugnature del joystick per altre funzioni della macchina che non sono controllate tramite il sistema di controllo del tiltrotator”.

Si tratta di un passaggio reso possibile dal fatto che il modulo può essere facilmente configurato per convertire il segnale CAN-in diversi tipi di segnali comuni a cui corrispondono altrettante funzioni.

SVAB è un riferimento di spicco nel settore dei joystick multifunzione

SVAB

I joystick e i sistemi di comando dell’azienda svedese sono fra i leader di mercato nel settore delle attrezzature multifunzione

La multifunzionalità secondo SVAB

Ad esempio è possibile configurare un comando con la funzione di navigazione nel controllo della macchina con il GPS. Oppure utilizzare uno dei roller per azionare alcune funzioni originali della macchina.

L’obiettivo di SVAB è infatti quello di rendere il più semplice possibile l’installazione e l’uso completo del tiltrotator sugli escavatori.

Fredrik Eriksson, CEO di SVAB, sottolinea “Siamo molto lieti di aver finalmente concordato un’interfaccia standardizzata che lo faciliterà notevolmente le installazioni. Infatti oggi l’installazione di un tiltrotator e del sistema di controllo è abbastanza complesso per il fatto che ogni produttore ha le proprie soluzioni. Con il nuovo sistema Open Connect™ speriamo di semplificare la vita a tutti coloro che installano i sistemi di controllo. Si tratta di un passo fondamentale nella direzione di fornire la possibilità a molte aziende di sfruttare pienamente tutti i vantaggi di un tiltrotator. Questo nuovo sistema può anche essere dotato di funzioni come il riconoscimento wireless dell’attrezzatura, la condivisione dei dati del sensore del tiltrotator con i sistemi di controllo della macchina o il controllo automatico dell’inclinazione e controllo delle ruote o dei cingoli”.

Infine SVAB mette a disposizione, per la messa a punto delle impostazioni idrauliche, la risoluzione dei problemi e gli aggiornamenti del software, uno strumento di servizio intuitivo sviluppato per tablet.

SVAB collabora con i maggiori player del settore

SVAB

I sistemi di controllo come il Quantum sono compatibili con i sistemi 3D di Leica Geosystems

In primo piano

Articoli correlati