Sumitomo sta aumentando sempre più la propria reputazione fra le imprese stradali grazie al banco J-Paver declinato in varie versioni e dimensioni. Abbiamo visto nei mesi scorsi macchine gommate e cingolate in azione in tutta Italia e in cantieri di ogni tipo e dimensione. Dai circuiti per le gare di velocità alle strade delle Alpi, alla linea AV del Terzo Valico. Macchine che hanno conquistato per un banco di stesa che adotta soluzioni uniche.

Potrebbe interessarti

Siamo andati sull’Autostrada A2 SA-RC dove lavora la CIEFFE LAVORI di Santa Maria La Carità (Na), una delle imprese stradali più strutturate della Campania. In corrispondenza del tratto lucano della A2, fra Lauria e Lagonegro, l’impresa sta effettuando la ripavimentazione di alcuni tratti della fondamentale arteria di comunicazione. La riasfaltatura prevede la rimozione dello strato d’usura con, in alcuni punti, una scarifica a profondità maggiore per consentire due azioni fondamentali. Da un lato il risanamento della sede dove necessario, dall’altro una nuova profilazione delle livellette per uniformare la sede stradale.

Un lavoro da certosini dove la Sumitomo HA60W-11 svolge la fondamentale funzione di stesa del conglomerato bituminoso. Si tratta di un compito dove sono richieste precisione e massima uniformità operativa.

La Sumitomo HA60W-11 della CIEFFE LAVORI

SUMITOMO

La HA60W-11 della CIEFFE LAVORI in azione sulla A2 SA-RC.

Sumitomo ha fornito le finitrici ad Arletti per la pavimentazione degli autodromi

SUMITOMO

L’autodromo di Misano Adriatico (ma non solo) è stato completamente pavimentato con le macchine giapponesi.

CIEFFE LAVORI e Sumitomo, una scelta di “banco”

Le motivazioni che hanno portato verso la HA60W-11 derivano sostanzialmente dalla elevata qualità di stesa del banco J-Paver. Oltre a molteplici soluzioni che ne fanno al contempo una macchina agile ma adatta anche a lavori impegnativi come quelli autostradali. Spesso queste due caratteristiche collidono fra loro mentre la particolare architettura delle gommate Sumitomo riesce a metterle d’accordo.

La trazione ottimizzata, i due assi che agevolano le manovre, la motorizzazione ad elevata efficienza energetica, i comandi semplici e intuitivi sono fra le motivazioni pratiche che hanno messo in luce la validità della Sumitomo H60W-11.

Caratteristiche che, insieme alla gestione elettronica su più livelli, sono funzione proprio del banco J-Paver. Un rasatore unico che permette di operare da 2,30 metri a 6,00 metri in continuo senza montare allargatori meccanici. E che al contempo permette di trasportare la macchina nella sagoma limite di 2,50 metri senza dover smontare le piastre laterali.

Il banco Sumitomo J-Paver è oggi fra i più performanti del mercato

SUMITOMO

Il banco J-Paver ha caratteristiche uniche sul mercato che permettono una stesa con un livello qualitativo elevato.

Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo dove il rasatore del costruttore giapponese è stato spiegato in modo dettagliato.

Potrebbe interessarti

La stesa in autostrada. Equilibrio, trazione, precompattazione e planarità

La stesa in autostrada richiede doti fondamentali che prevedono equilibrio, trazione, precompattazione e perfetta planarità esecutiva. Caratteristiche che normalmente si attribuiscono a macchine pesanti e lunghe. La geometria operativa della Sumitomo HA60W-11 va proprio in questa direzione. Il rinvio particolarmente lungo del banco consente un bilanciamento ottimale della macchina nel mantenimento delle livellette e nei raccordi verticali.

Le finitrici Sumitomo hanno un livello qualitativo di stesa altissimo

SUMITOMO

Il rasatore J-Paver è un elemento sostanziale delle finitrici giapponesi con una stesa dal livello qualitativo altissimo.

La regolazione idraulica trasversale consente di mantenere in modo corretto la planarità senza quei salti di livello che, anche se corretti in seguito con il rullo compattatore, generano comunque una differenza di densità nel conglomerato.

Fondamentale la precompattazione, data dall’azione congiunta fra lo Strike-Off e il Mold-Board, che permette di limitare l’azione dei rulli al seguito della macchina. Un’efficienza complessiva che consente di avere anche una maggiore durata del tamper. Oltre a questo sono evidenti i minori consumi della finitrice associati ad una maggiore economia di cantiere legata ad un impegno inferiore nella compattazione.

Il Mold-Board è una delle caratteristiche fondamentali del banco J-Paver della HA60W-11

SUMITOMO

Il Mold-Board permette di avere una uniforme distribuzione del conglomerato che agevola la precompattazione.

CIEFFE LAVORI e OMS, partnership in nome di Sumitomo

Ma oltre le macchine ci sono le persone. Con la OMS della Famiglia Bressan che, da quando opera con il marchio Sumitomo, ha gettato basi concrete per una continua diffusione a macchia d’olio di queste macchine. Non solo in Italia ma in tutta Europa.

L’azienda di Arconate è infatti depositaria del mandato di importazione delle finitrici giapponesi per tutto il vecchio continente. Dove cura la formazione della rete vendita, dei concessionari già consolidati e il supporto post-vendita con soluzioni, come la realtà aumentata, che siano di concreto supporto ai dealer operanti nei vari paesi europei. Oltre che, ovviamente, anche in Italia.

La CIEFFE LAVORI ha instaurato un rapporto di fiducia con la struttura lombarda. E oggi la HA60W-11 è sempre in pole-position quando è necessario avere una stesa effettuata in modo ottimale.

In primo piano

Articoli correlati