Rokbak è un marchio del gruppo Volvo CE che, però, affonda profonde radici nella storia di Terex Trucks. Tutti sono infatti a conoscenza dell’acquisizione del costruttore scozzese da parte di Volvo CE nel 2014. Un processo che ha visto i due brand affiancati per un certo periodo fino all’uscita sul mercato della nuova gamma dei dumper rigidi Volvo. Una gamma nata dall’esperienza di Terex Trucks. La presenza però di una parallela offerta di dumper articolati non poteva venire ignorata. Soprattutto alla luce della bontà di un prodotto di livello.

Rokbak deriva dalla tradizione Terex Trucks
ROKBAK arriva dalla lunga e gloriosa tradizione di Terex Trucks

Ecco quindi che alla fine del 2021 è nata Rokbak per commercializzare i due modelli di dumper articolati derivati anch’essi dall’esperienza storica di Terex. Una storia iniziata nel 1982 con il primo articolato del costruttore siglato 3204. Oggi il costruttore scozzese si presenta sul mercato con due modelli da 30 e 40 tonnellate di portata e siglati RA30 e RA40.

Rokbak, ottant’anni di storia.

Il nuovo brand capitalizza otto decadi di storia nella costruzione di dumper. I due modelli RA30 e RA40 si basano su assiomi di grande valore. Le motorizzazioni sono in entrambi i casi Scania. Le trasmissioni sono ZF per il modello RA30 e Allison Transmission per il più grande RA40. Stiamo parlando del 5 cilindri DC9 Stage V da 370 cv a 1.800 giri/min per il modello più piccolo e del DC13 State V da 440 cv a 2.100 giri/min per quello più grande. Due propulsori che, come tradizione Scania, puntano sull’elevata coppia a disposizione.

Rokbak è presente con due modelli da 30 e 40 tonnellate di portata

Il Rokbak RA30 ha infatti a disposizione 1.880 Nm a 1.400 giri/min mentre l’RA40 dispone di 2.255 Nm a 1.300 giri/min. Con curve molto piatte che agevolano la marcia in condizioni difficili sfruttando l’elasticità e abbattendo i consumi. La trasmissione automatica ZF 8EP310 utilizzata dall’RA30 dispone di un’interessante spaziatura a 8 rapporti in avanti e 4 retromarce. Una soluzione intelligente che permette di sfruttare al massimo la potenza a disposizione in ogni occasione.

Il Rokbak RA30 si inserisce in una fascia di mercato molto combattuta

L’RA40 monta invece una Allison Transmission HD4560 a 6 rapporti in avanti e una retromarcia. Si tratta di una delle trasmissioni automatiche per impieghi severi più utilizzate nel mercato e che viene utilizzata su molti dumper di questa classe di peso. In entrambi i casi stiamo comunque parlando di costruttori che hanno costruito la propria storia sulle gravose applicazioni off-road in cantieri di tutto il mondo.

Due dumper per lavorare duro

Il target di Rokbak è molto chiaro. La tradizione Terex Trucks si è fondata sulla robustezza e sull’affidabilità. Due valori che identificano in modo netto le applicazioni dei due dumper del costruttore di Motherwell (vicino a Glasgow) che ha una forte propensione per il lavoro duro in cava. Un DNA che si è formato nel basalto della Scozia e che si è diffuso in tutto il mondo dando origine a una larga diffusione di questi prodotti.

Il Rokbak RE40 è un dumper da 40 tonnellate di carico utile

Rokbak è un costruttore che punta all’operatività in climi difficili. Siano essi freddi o caldi. La messa a punto di specifici kit invernali per affrontare temperature di -40°C è un chiaro segnale che indica l’attenzione aziendale verso queste problematiche. Si tratta di un termoriscaldatore che, tramite il liquido di raffreddamento, mantiene gli organi motore a temperature impostate. Permettendo quindi la corretta messa in moto anche dopo ore di sosta.

L'RA40 è il dumper da 40 tonnellate di portata

In primo piano

Articoli correlati