OSB, acronimo di Officine Sud Bitonto, è uno dei nomi storici italiani negli allestimenti cava-cantiere. L’azienda pugliese si è infatti costruita una solida reputazione nel settore. Tutto questo grazie a prodotti che, da sempre, puntano alla robustezza. Si tratta di una caratteristica condivisa con molte altre aziende pugliesi che, con prodotti completamente diversi, operano nel settore. Una specializzazione nata per fare fronte alle condizioni operative locali. Qui infatti la roccia è la padrona incontrastata con cui dover fare i conti. L’offerta di OSB parte quindi dai piccoli veicoli con PTT da 3,5 tonnellate fino ai mezzi d’opera. Sia veicoli isolati, sia trattori con semirimorchio.

Alla base di ogni prodotto ci sono alcuni importanti e semplici concetti. Utilizzo di acciai in grado di contrastare l’usura. Scarico sia posteriore, sia trilaterale. Elevata personalizzazione degli allestimenti con diverse capacità dei cassoni. Nel caso dei veicoli a 4 assi oologati mezzi d’opera possono anche arrivare fino a 20 metri cubi.

La gamma OSB comprende anche semirimorchi

OSB, dalle vasche quadre a quelle semitonde

Le sezioni delle vasche OSB vanno da quelle quadre a quelle semitonde. L’impostazione comune prevede disegni che dichiarano apertamente l’impostazione heavy-duty di questi ribaltabili. In ogni tipo di vasca è sempre disponibile la sponda posteriore idraulica. Questo per agevolare il carico, trasporto e scarico di massi. L’obiettivo fondamentale è quello avere sempre la massima affidabilità anche in condizioni operative esasperate. Questo sia nei trasporti su strada, sia in quelli all’interno delle cave o in fuoristrada. Le vasche semitonde sono infatti perfette interpreti di questa filosofia. La loro capacità di carico è in grado di andare incontro sia a chi si muove su strada, sia a chi opera in cava.

OSB propone allestimenti sia posteriori, sia trilaterali

Non solo cava-cantiere

OSB non si limita però al solo cava-cantiere. Propone infatti un’interessante gamma di allestimenti. Fra cui anche ribaltabili in inox per vari usi. Qui si possono infatti annoverare anche i piccoli ribaltabile a tenuta ermetica per scarti di macellazione. Salendo di peso, invece, si arriva ai ribaltabili inox con sponde in lega per il trasporto di cereali. Si tratta sempre di cassoni con fondo in acciaio inox AISI 302 da 3 mm. A questo si aggiungono una lunga serie di accorgimenti specializzati che permettono di operare con certificato di igienicità. Nel settore alimentare la gamma OSB offre anche altri allestimenti. Stiamo parlando di veicoli per il trasporto delle olive e dell’uva. Altri due settori trainanti dell’economia pugliese che permettono al costruttore di essere presente anche in altri mercati.

La gamma OSB comprende vasche con diverse sezioni

In primo piano

Articoli correlati