Orteco sarà presente a Conexpo 2023. La kermesse americana, che si svolgerà dal 14 al 18 marzo 2023, rappresenta infatti una vetrina ideale per l’azienda italiana leader nell progettazione, costruzione e vendita di macchine battipalo.

Il costruttore bolognese è infatti presente con le proprie macchine in diversi settori. Spazia infatti dalla sicurezza stradale per l’installazione dei guard-rail fino alle energie rinnovabili per la costruzione dei parchi fotovoltaici. Quest’ultimo è, attualmente, il core-business aziendale con una forte presenza proprio negli USA. La presenza a Conexpo è quindi assolutamente strategica per un mercato in grande espansione.

Orteco sarà presente a Conexpo

Orteco

Il costruttore italiano sarà presente a Conexpo per rimarcare una presenza strategica sul mercato nord americano

Orteco, fra le altre cose, sta vivendo un periodo di forte sviluppo e crescita internazionale. La presenza a Las Vegas sarà quindi segnata da un proprio spazio espositivo all’aperto (Diamond Lot — D4104) in cui il costruttore mostrerà ai visitatori le proprie soluzioni tecnologiche.

Potrebbe interessarti

A Conexpo il battipalo cingolato Orteco HD PRO 1500 5M

Nello stand del costruttore italiano sarà presente il battipalo cingolato HD PRO 1500 5M. Si tratta nello specifico di uno dei mezzi più venduti dall’azienda. In particolar modo trova larga applicazione nel settore fotovoltaico ed è una macchina ideale per svolgere lavori continuativi di grande intensità. Grazie alle sue caratteristiche è in grado di operare anche in condizioni di terreno molto duro.

Si caratterizza infatti per le sue carpenterie robuste, per la potenza elevata del suo martello (1500 J) e per la sua stabilità. A tutto questo si unisce inoltre un’elevata maneggevolezza che gli permette di operare anche in spazi più sacrificati.

A Conexpo sarà presentea una macchina dotata di colonna per pali fino a 5 metri di lunghezza con un sistema di verticalità automatica. Questo permette di ristabilire la perpendicolarità della colonna con la semplice pressione di un tasto. Un meccanismo semplice ma che permette di aumentare in modo sistematico produttività, precisione ed efficienza.

Potrebbe interessarti

Una dotazione completa

Il battipalo cingolato HD PRO 1500 5M si caratterizza per una ricca dotazione. Il modello presente a Conexpo 2023 ha infatti anche un magnete ad azionamento elettrico per il sollevamento dei pali. Inoltre, per adattarsi meglio ai diversi contesti operativi, presenta anche un sistema di riduzione della frequenza di battuta e sistema doppia velocità. Le luci di lavoro sono a LED per aumentare il livello di sicurezza anche in contesti bui o poco illuminati.

Fondamentale, infine, è la presenza dell’Orteco GPS Machine Control System. Si tratta di un sistema sviluppato in casa che permette la totale automatizzazione del flusso di lavoro della macchina garantendo una precisione centimetrica. Il battipalo HD diventa quindi manovrabile da un unico operatore che può occuparsi solo dell’infissione del palo e dello spostamento della macchina. Il sistema GPS fornisce infatti la posizione esatta dove piantare il palo senza la necessità di avere nessun tracciamento preventivo.

Orteco è quindi presente con questa soluzione che presenta tutta la tecnologia di cui oggi dispone. Il battipalo presente a Conexpo rappresenta infatti l’intera gamma che, oltre alla linea HD, include anche i modelli FEX (1500J – 1750J), SMART (750J – 950J) e Basic (550J – 750J). Queste ultime sono inoltre le più leggere e maneggevoli prodotte da Orteco.

Orteco sarà presente a Conexpo con tutta la propria tecnologia

Orteco

Il costruttore italiano ha sviluppato una propria tecnologia GPS che permette di ottimizzare tempi ed efficienza.

Orteco “Pick and Ram”

Il costruttore italiano ha inoltre sviluppato recentemente altre soluzioni brevettate. Fra cui il “Pick and Ram”. Si tratta infatti di un battipalo automatico “all-in-one” sviluppato per la raccolta, il sollevamento e l’infissione a terra dei pali.

E’ una macchina dotata inoltre di cabina climatizzata per l’operatore che dispone di una nuova tecnologia per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra. In questo modo è in grado di muoversi autonomamente all’interno dell’area di lavoro. Si tratta di una soluzione sviluppata insieme a Mortenson. Quest’ultima è una delle principali realtà statunitensi nel campo dell’edilizia e della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico.

La Orteco Pick and Ram impiega componenti di un miniescavatore Eurocomach

Orteco

Il “Pick and Ram” è una macchina ad alta produttività che permette ad un solo operatore di gestire tutto il ciclo di carico e infissione del palo. Utilizza anche componenti di un miniescavatore Eurocomach.

Orteco è infatti conosciuta da sempre per la sua tecnologia all’avanguardia nel settore delle macchine battipalo. Il costruttore ha depositato un numero molto elevato di brevetti che riguardano macchine prodotte interamente in Italia impiegado materiali e componentistica di alta qualità.

Ad oggi le macchine Orteco sono infatti riconosciute fra le più performanti del settore con elevati livelli di affidabilità e sicurezza. Grazie anche a soluzioni molto semplici ma funzionali come, ad esempio, il martello “libero”. Quest’ultimo lavora appoggiato sul palo e, non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina. Oppure con soluzioni progettuali come il martello montato a circa 30 cm dalla slitta di guida. Un accorgimento operativo che permette l’infissione di paletti oltre il guard-rail nei lavori di infoltimento.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati