Orteco è uno dei nomi di riferimento nelle tecnologie per la infissione di pali. L’azienda di Anzola dell’Emilia (Bo), spazia infatti dal settore stradale fino a quello agricolo passando per applicazioni speciali di ogni tipo. Guarda-rail, vigneti, recinzioni, spiagge e impianti fotovoltaici sono solo alcuni fra i diversi scenari in cui Orteco è presente. Quindi una gamma di macchine pensate per risolvere le problematiche operative di coloro che, in qualche misura, devono “piantare dei pali”.

I battipalo Orteco rappresentano quindi un punto di riferimento nel settore con una gamma di macchine semoventi e per escavatori progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Con una continua crescita sia nella gamma, sia nelle soluzioni tecniche. Ed infatti Orteco ha colto l’occasione di Intertraffic 2022, svoltasi ad Amsterdam dal 29 marzo al 1 aprile, per illustrare i battipalo HD 1000 e Smart 800. Cogliendo quindi l’occasione di una fiera internazionale in cui il costruttore italiano trova il suo spazio ideale.

Orteco è un costruttore di riferimento nel settore dei battipalo

Orteco

La partecipazione a Intertraffic 2022, ad Amsterdam, ha sottolineato la vocazione internazionale dell’azienda di Anzola dell’Emilia.

Orteco HD 1000 e Smart 800

Il battipalo cingolato HD 1000 è uno dei best-seller dell’azienda. Una macchina adatta per lavori continuativi di grande intensità. Ovviamente grazie alle sue carpenterie robuste, alle potenze elevate, alla stabilità e all’estrema maneggevolezza. La macchina esposta ad Amsterdam era infatti dotata di una colonna che può piantare pali da 4,5 metri di lunghezza. Grazie al sistema di verticalità automatica permette, con la semplice pressione di un tasto, di ristabilire la perpendicolarità della colonna rispetto al terreno. Consentendo quindi una produttività superiore. Unitamente a precisione ed efficienza della lavorazione.

Il battipalo cingolato SMART 800 è stato visto ad Intertraffic in una versione motorizzata Hatz Stage 3A e con kit estrattore a doppia azione. Ossia con sollevamento e percussione per rimuovere i pali danneggiati o che non offrono più una tenuta adeguata. Si tratta quindi di una macchina in grado di infiggere pali fino a 4 metri di lunghezza. La prerogativa dell’Orteco SMART 800 è di saper lavorare con grande precisione grazie alla sua stabilità. Dotata di un martello da 950 J, risulta quindi essere un’ottima scelta per chi necessita di una macchina leggera (pesa 3 tonnellate) ed efficiente.

Il modello HD 1000 è uno dei best seller di Orteco

Il battipalo Orteco HD 1000 faceva parte dello stand aziendale ad Intertraffic 2022.

Una presenza fondamentale per il costruttore italiano riconosciuto per l’elevato livello qualitativo.

La sicurezza prima di tutto

Sia il modello HD 1000, sia lo SMART 800 sono manovrabili da un unico operatore. Una caratteristica che distingue tutte le macchine semoventi cingolate Orteco. Questo permette alla stessa persona di occuparsi sia dell’infissione del palo, sia del piazzamento del battipalo. Il progetto di base prevede inoltre la possibilità di smontare il battipalo dal carro cingolato. Potendolo così montare su un autocarro e rendendo più agevoli i lavori di manutenzione stradale.

D’altra parte, fin dalle sue origini, Orteco si è sempre distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia. A testimonianza di questo, infatti, ci sono numerose soluzioni e brevetti depositati.

I battipalo Orteco possono essere smontati per utilizzarli sui camion

I battipalo Orteco sono smontabili per poterli utilizzare sugli autocarri. In questo modo si velocizzano le operazioni di manutenzione ai guard-rail aumentando efficienza e sicurezza.

Sempre con la sicurezza e la produttività al primo posto. Si parte quindi dalla macchina rinforza-barriere per il ripristino della tenuta dei pali da guard-rail già infissi. Per passare alla “Pick and Ram” un battipalo automatico dotato di un braccio elettromeccanico per il sollevamento da terra dei pali da fotovoltaico. Oltre ad un sistema di presa e movimentazione dei pali da frutteto.

Orteco, smart made in Italy

I battipalo Orteco sono prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità. Oggi sono infatti riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza. Anche grazie a soluzioni come il martello “libero”. L’utensile lavora infatti appoggiato sul palo e non collegato in modo fisso alla colonna. In questo modo non trasmette vibrazioni alla macchina garantendo lunga durata a tutti i suoi componenti.

Anche a livello progettuale si è pensato a tutte le esigenze. Il martello è infatti montato a circa 30 cm dalla slitta di guida per consentire l’infissione di paletti oltre il guard-rail nei lavori di infoltimento. La durata delle macchine viene garantita, ad esempio, tramite l’uso di lamiere piegate (e non saldate) per la struttura portante. Così come di parti di usura sostituibili. Oltre che con un puntuale servizio di assistenza che opera anche da remoto.

Lo stand a Intertraffic ha segnato la vocazione internazionale dell'azienda

Orteco è oggi sinonimo di qualità nel settore dei battipalo. La gamma pensata per la costruzione dei guard-rail adotta soluzioni ad hoc per aumentare durata nel tempo, produttività e qualità del lavoro finito.

In primo piano

Articoli correlati