Orteco è un costruttore che punta a due obiettivi molto chiari: qualità e tecnologia. L’azienda bolognese, infatti, è diventata nel tempo un punto di riferimento internazionale nella progettazione e costruzione di battipalo. Macchine concettualmente semplici che il costruttore italiano ha saputo sviluppare e far evolvere grazie ad un continuo affinamento. Infatti 50 anni di storia nel settore non si inventano dall’oggi al domani.

Le macchine Orteco, grazie alla tecnologia applicata, sono molto apprezzate nel settore del fotovoltaico. Ed è per questo motivo che la nord americana Morteson le ha scelte per la realizzazione dei propri lavori.

La Mortenson è oggi una delle principali realtà statunitensi nel campo dell’edilizia e della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico. Un gigante che ha scelto l’azienda di Bologna per collaborare allo sviluppo di attrezzature robotiche per la realizzazione di impianti ad energia solare di ultima generazione.

Battipalo robotizzati by Orteco

La collaborazione fra le due realtà ha dato origine ad una nuova tecnologia per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra. Stamo parlando di macchine che, grazie ad un software molto evoluto e al sistema Orteco GPS Machine Control, si muovono autonomamente all’interno dei parchi solari. Ovviamente con l’obiettivo di posizionare con estrema precisione i pali durante la realizzazione di nuovi siti per la produzione di energia solare su larga scala.

La macchina è in grado di effettuare tutte le operazioni senza la guida diretta di un operatore. Il lavoro del mezzo è controllato da remoto via PC. Per avere la massima precisione e la massima sicurezza sono presenti dei potenti sensori di bordo. Una soluzione tecnica che permette alle macchine di capire il contesto in cui si muovono. Questo per evitare di sbagliare o di investire eventuali persone presenti nei paraggi.

Orteco ha sviluppato una battipalo autonoma insieme a Mortenson

Orteco

La battipalo autonoma sviluppata insieme a Mortenson è dotata di tecnologia Machine Control

Elevata efficienza in cantiere

L’uso di questa tecnologia applicata ai battipalo Orteco ha permesso a Mortenson di accelerare il completamento delle prime fasi dei nuovi progetti. La macchina è infatti in grado di trasportare pali con un peso fino a 4,5 tonnellate. L’impiego di questo mezzo ha consentito di risparmiare fino all’80% di forza lavoro normalmente necessaria per rilevare e contrassegnare i punti di posizionamento dei pali.

Operazione a cui seguiva quella di distribuzione degli elementi e di preparazione per la successiva infissione. Ora la battipalo dotata di tecnologia Machine Control svolge il lavoro in modo autonomo e in sequenza ordinata. Un miglioramento sostanziale nella realizzazione di parci solari industriali dove le estensioni territoriali e il numero di pali impiegati sono molto elevati.

Mortenson è una società che già si dimostrava all’avanguardia nell’uso di tecnologie di infissione dei pali semi-automatizzate. L’azienda impiegava infatti processi operativi che richiedevano solo il 50% della forza lavoro rispetto ai metodi tradizionali.

Le due metodologie utilizzate insieme, ossia il sistema autonomo di distribuzione dei pali e le macchine semi-automatizzate per la loro raccolta e infissione, si ha una sostanziale riduzione del rischio degli infortuni. Inoltre gli operatori sono liberi di seguire altre attività critiche riducendo così i tempi complessivi di consegna degli impianti solari.

Potrebbe interessarti

Un test congiunto di sei mesi fra Orteco e Mortenson

Fra le macchine semi-automatizzate di Orteco c’è la “Pick and Ram” completamente sviluppata dal costruttore italiano.

Le due aziende hanno condotto una fase di test congiunti durata circa sei mesi. Test che hanno coinvolto fianco a fianco i team dei progettisti di Orteco e Mortenson. Una collaborazione che ha vede oggi operare insieme, negli USA, sia il sistema di distribuzione autonomo dei pali, sia la macchina semi-automatizzata.

Trent Mostaert, vicepresidente dell’industrializzazione di Mortenson, ha sottolineato “L’energia solare è un business altamente competitivo. Noi ci impegniamo a sfruttare le tecnologie emergenti per accelerare un futuro di energia pulita. Distribuire in modo intelligente la forza lavoro all’interno di un progetto utilizzando la tecnologia leader del settore migliora la sicurezza e l’efficienza operativa”.

Eric Grenz, vicepresidente e direttore generale di Mortenson’s Solar aggiunge “L’industria solare sta rapidamente maturando e si appresta a sperimentare un massiccio afflusso di nuovi investimenti. Si parla di una crescita di oltre il 500% nei prossimi anni. In Mortenson ci stiamo preparando ad affrontare queste sfide. Inoltre il vero segno della crescente maturità e raffinatezza di un’industria è lo sviluppo di attrezzature specializzate specificamente progettate per le esigenze del settore”.

La Orteco Pick and Ram impiega componenti di un miniescavatore Eurocomach

Orteco

La nuova “Pick and Ram” è una macchina ad alta produttività che permette ad un solo operatore di gestire tutto il ciclo di carico e infissione del palo. Utilizza anche componenti di un miniescavatore Eurocomach.

La visione internazionale di Orteco

Gianluca Pellegrini, Amministratore delegato dell’azienda bolognese, ha dichiarato “Orteco è orgogliosa di aver collaborato con Mortenson per la progettazione di questa macchina innovativa. Li ringraziamo per la forte collaborazione e per le continue opportunità di lavorare insieme. Oggi vediamo una crescita significativa all’interno del mercato americano. Infatti vogliamo continuare a sviluppare prodotti esistenti e nuovi per guardare al futuro con fiducia. Orteco è sempre pronta a raccogliere la sfida di progettare e costruire macchine che soddisfino le esigenze dei nostri clienti in termini di prestazioni, sicurezza e autonomia”.

Infatti fin dalle sue origini Orteco si è sempre distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia. L’azienda bolognese ha numerosi brevetti depositati negli ultimi anni. Le macchine Orteco sono prodotte interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità. Oggi i battipalo “made in Bologna” sono riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza. Grazie anche a soluzioni come il martello “libero”. Una tecnologia che permette di non lavorare appoggiato sul palo e di non essere collegato in modo fisso alla colonna. In questo modo non trasmette vibrazioni alla macchina garantendo una maggiore longevità a tutti i suoi componenti.

La Orteco 1500 FEX è dotata di guida autonoma satellitare

Orteco

L’azienda bolognese ha presentato ad Intersolar la nuova 1500 FEX con battipalo da 6 metri. Dispone di guida autonoma tramite sistema GPS in RTK che consente di posizionare i pali con un errore di 1 cm rispetto al progetto.

In primo piano

Articoli correlati