Neomach Nova X30 è una pala gommata di cui abbiamo già parlato in passato. L’azienda veneta sembra infatti avere le idee molto ben chiare puntando su un prodotto dove i contenuti sono reali e consistenti.

Il prestigioso premio German Design Awards 2023 è stato infatti assegnato alla pala gommata Nova X30 nella categoria Utility Vehicles con la motivazione “Excellent Product Design”.

Un riconoscimento che valorizza non solo l’impegno ma anche la crescita aziendale. Entrare in un mercato competitivo come quello delle pale gommate compatte non è infatti semplice. Soprattutto per una piccola realtà italiana che si scontra a viso aperto con aziende molto più grandi. Puntare quindi sui contenuti è un passaggio non solo obbligato ma doveroso.

I mercati nord europei sono infatti i principali target di queste macchine. Contesti dove gli utilizzatori sono decisamente abituati a valutare con attenzione senza farsi ingannare dal brand disegnato sopra i cofani. E l’impostazione che distingue la Nova X30 di Neomach va esattamente in quella direzione.

Neomach si è aggiudicata il German Design Award 2023

Neomach

La Nova X30 si è aggiudicata il German Design Award 2023.

Neomach Nova X30, la difficile arte dell’innovazione

Innovare non è mai facile. Soprattutto in un settore all’apparenza maturo come quello delle pale gommate compatte. A prima vista, infatti, la Nova X30 si presenta come una macchina che ci porta alla mente un “déja vu” con altri colori. Blu o verdi che siano. Nella realtà dei fatti alla base del nuovo prodotto c’è un attento studio dei competitor, del campo di utilizzo e delle problematiche concrete di chi usa queste macchine.

Neomach ha curato aspetti sostanziali come il comfort, l’ergonomia e la facilità di guida. Elementi che si intrecciano in modo inequivocabile con i contenuti tecnici proposti dal costruttore per la sua Nova X30. Come l’impianto idraulico proporzionale, la piattaforma di guida su silent-block e il joystick ergonomico integrato con il sedile di guida. ELEMENTI FUNZIONALI della macchina CHE SONO DESIGN e permettono un’interazione che migliora prestazioni ed efficienza.

Si tratta di un percorso progettuale che Neomach ha percorso insieme alla Main Engineering di San Marino. Una società di ingegneria molto dinamica che lavora nel settore industriale da tempo con aziende di alto livello. E la cui esperienza è fondamentale per affrontare in modo concreto le problematiche costruttive e funzionali legate alle macchine movimento terra. Soprattutto quando queste sono compatte ma prestazionali.

Potrebbe interessarti

La funzionalità prima di tutto

Fra gli altri elementi funzionali occorre evidenziare il braccio telescopico. Che presenta una struttura e un’impostazione completamente differenti da quelle dei competitor. Siamo infatti di fronte ad una vera pala gommata telescopica ad alte prestazioni. Declinata però “in piccolo”.

Anche questa è una evidente scelta di design che implica, a sua volta, un percorso tecnico specifico. Scelte tecniche che sono finalizzate a migliorare prestazioni e sicurezza. Quindi, di conseguenza, migliorano anche l’efficienza e la produttività aziendale.

Neomach si caratterizza per una struttura del braccio da grande pala gommata

Neomach

Il braccio telescopico della Nova X30 è uno degli elementi caratterizzanti la pala gommata compatta che ha vinto il German Design Award 2023.

Il design è funzionalità. Per questo motivo Neomach, con la sua Nova X30, ha centrato in modo chiaro i propri obiettivi. L’assegnazione del German Design Award 2023 arriva quindi dopo un cammino che, passo dopo passo, ha portato ad una macchina che ha tutti i numeri per farsi valere in un mercato, quello delle pale gommate compatte, in piena espansione.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati