Manitou Group cresce ulteriormente. E lo fa nel settore delle piattaforme aeree annunciando l’acquisizione della proprietà intellettuale di ATN Platforms. Stiamo parlando di una società francese, facente parte di Fassi Group, specializzata nella progettazione e assemblaggio di piattaforme di lavoro aereo.

Manitou Group ha comunicato l’acquizione della proprietà intellettuale nell’ambito di un procedimento di amministrazione controllata dinanzi al tribunale commerciale di Agen. Grazie a questa acquisizione, il gruppo francese amplia la propria gamma di prodotti. Cosa ancora più importante accele il proprio sviluppo in un mercato particolarmente dinamico come quello delle PLE. L’esperienza acquisita da ATN Platforms in questa nicchia specifica è una netta conferma della volontà di crescita del gruppo in questo settore.

Michel Denis è l'AD di Manitou Group

Manitou

Michel Denis, AD del costruttore francese “Questa opportunità è una forte opportunità di crescita per Manitou”

Il know-how cresce ancora

Per supportare questa acquisizione quindi il costruttore francese si arricchisce delle competenze di quasi dieci dipendenti della società ATN Platforms. Infatti un gruppo di lavoro operativo nella sede sede di Tonneins (Lot-et-Garonne), sede storica dell’azienda costruttrice di PLE.

In proposito Michel Denis, Amministratore delegato di Manitou Group, ha dichiarato “Questa opportunità è una forte opportunità di crescita per Manitou. I nostri due siti produttivi di PLE situati a Candé (Maine-et-Loire, Francia) assembleranno i modelli di piattaforme aeree verticali frutto del know-how di ATN Platforms. In questo modo riusciremo a offrire ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di soluzioni specifiche nel mondo del lavoro aereo”.

L’acquisizione rientra quindi nel piano di sviluppo di Manitou che prevede una forte implementazione della propria offerta al mercato specializzato del sollevamento. Il settore strategico delle PLE entra quindi ancora di più tra gli obiettivi aziendali di medio e lungo periodo.

Potrebbe interessarti

Manitou, GB Costruzioni e Longhin, alleanza di lunga data.

G.B. Costruzioni è una delle imprese più reputate del nord ovest per la sua grande attenzione alla qualità del costruito e alla cura dei dettagli. Da decenni utilizza i sollevatori telescopici Manitou nei propri cantieri edili. Grazie ad un rapporto di fidelizzazione con il costruttore e con il conc…
ATN Platforms entra nel gruppo Manitou

ATN Platforms

22 ANNI DI STORIA

ATN Platforms, ora nel Gruppo Manitou

La società ATN è nata nel 2000 a Tonneins (Lot-et-Garonne) con l'obiettivo di sviluppare nuovi prodotti nel campo delle PLE elettriche. Con particolare riferimento ad un modello cingolato chiamato PIAF.

I suoi fondatori arrivavano dall'esperienza universalmente riconosciuta come la prima PLE su ruote al mondo nata ad inizio anni '90: il Tucano.

Nel corso degli anni 2000, ATN ha sviluppato la propria gamma di PLE sia su ruote che su cingoli e con altezze differenti.

Poco alla volta il focus aziendale si sposta verso i noleggiatori e le loro esigenze principali.

Un target ben definito che richiede prestazioni, robustezza e affidabilità. Unitamente a una buona longevità e ad una semplicità di utilizzo e manutenzione.

Il successo di questa prima gamma di macchine portò l'azienda nel 2009 verso il mercato delle piattaforme articolate con motore diesel.

Nel 2010 nacque una divisione commerciale specificamente dedicata ai noleggiatori di tutta Europa e nel 2011 lanciò sul mercato la gamma shissor diesel.
Nel 2012, ATN decise di coinvolgere investitori privati per consentire una cresciuta superiore e nel 2013 venne inaugurata la nuova sede produttiva.

Il 2015 vide non solo i primi 15 anni di attività della ATN ma anche il lancio sul mercato della prima PLE tuttoterreno. Questo per andare incontro alle esigenze dei noleggiatori globali.

Sul sito produttivo di Fauillet, intanto, furono raggruppati la Direzione, gli uffici commerciali e l'ufficio tecnico e amministrativo.

Nel 2016 fu lanciato Zebra 16 Stab, una PLE articolata innovativa stabilizzata adatta a molteplici applicazioni.

Nel 2017 fu lanciata una nuova gamma di PLE dotate di trasmissione elettrica.

Il 6 agosto 2018 ATN Platforms entra a far parte di Fassi Group tramite la società francese CTELM di proprietà della stessa società italiana.
Manitou ha acquisito la proprietà intellettuale di ATN Platforms

ATN Platforms ha una lunga storicità nel settore delle PLE

In primo piano

Articoli correlati