Liebherr prosegue senza sosta la fase di rinnovamento delle proprie gamme. Anche le pale gommate, quindi, sono state oggetto di rivisitazione in ogni fascia di peso. Infatti abbiamo già ampiamente parlato sia delle nuove medie, sia dei modelli maggiori con le nuove soluzioni tecnologiche implementate dal costruttore.

Ve li riportiamo qui in modo che possiate approfondire le tematiche che Liebherr ha sviluppato nelle sue pale gommate di nuova generazione.

Potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

A Bauma 2022 il costruttore tedesco espone quindi per la prima volta anche le nuove pale gommate della gamma Compact affiancate, ovviamente, a tutti gli altri modelli. Macchine dove l’elemento fondamentale è un aumento significativo delle prestazioni rispetto ai modelli precedenti.

Stiamo quindi parlando dei nuovi modelli L504 Compact ed L508 Compact. Piccole ma dalle caratteristiche in grado di soddisfare un’utilizzo trasversale. Spaziando dunque dal classico cantiere edile fino ad arrivare alla logistica dei magazzini edili. Passando anche per impieghi in campo industriale ed agricolo.

Liebherr è presente a Bauma con le sue compatte

Liebherr

La L504 è stata pensata con la stessa impostazione dei modelli più grandi

Le nuove Liebherr L504 ed L508 Compact

La nuova L504 Compact è oggi la più piccola pala gommata Liebherr. E’ stata infatti pensata con la stessa impostazione dei modelli più grandi. Un rinnovamento che ha permesso, in poco più di dieci anni dal loro primo lancio, di proseguire una tradizione di successo. Tra le maggiori novità vi è la cabina di guida che offre all’operatore una visibilità superiore rispetto ai modelli precedenti. Le superfici vetrate sono state infatti ingrandite.

La nuova L504 è la pala gommata più piccola di Liebherr

Liebherr

Dai cantieri alla vivaistica, passando per l’industria, le pale gommate compatte puntano sulla polivalenza

Da un punto di vista operativo è stato ottimizzato il braccio di sollevamento per migliorare sia la visibilità sull’attrezzatura di lavoro, sia la sicurezza operativa. Per la prima volta, inoltre, le nuove L506 ed L508 Compact saranno disponibili su richiesta nella versione “Speeder”. Trasmissione grazie a cui raggiungono una velocità massima di 30 km/h.

La nuova L506 è dotata di compensazione idraulica per operare con le forche

Liebherr

Le pale gommate compatte sono strategiche per i mercati del nord Europa

Il cinematismo è confermato con la polivalente geometria a “Z” che permette di operare in modo efficiente in un’ampia varietà di applicazioni. Per assicurare operazioni sicure e precise con le forche per pallet è stato ottimizzato idraulicamente il sollevamento parallelo. Una versatilità che, nei modelli L506 ed L508, permette di avere in opzione i bracci in versione “high lift” per agevolare il carico su mezzi con sponde alte o, genericamente, di grandi dimensioni.

La L508 è una pala gommata compatta ad alte prestazioni

Liebherr

La nuova gamma compatta del costruttore tedesco è pensata per gli impieghi in diversi settori

Pensate per le municipalità

Le pale gommate Compact di Liebherr sono pensate anche per i servizi municipali. Attività dove affrontano il trasporto di materiali, il sollevamento con forche di carico, il classico movimento terra, i lavori di pulizia con spazzatrici oppure lo sgombero neve le apposite lame o turbine. Compiti che richiedono il cambio rapido delle attrezzature e dove Liebherr offre in opzione il sistema di cambio rapido totalmente automatico LIKUFIX.

Il sistema Liebherr Likufix è ora disponibile per le pale compatte

Liebherr

Il sistema di attacco rapido idraulico Likufix è ora disponibile anche per le pale gommate compatte

L'uso con le forche è agevolato dall'impianto idraulico Liebherr

Liebherr

Le nuove pale gommate compatte sono pensate anche per la movimentazione industriale

Un sistema che gli appassionati del marchio conoscono molto bene, che nasce nel settore dei movimentatori industriali del marchio. Per poi passare agli escavatori e, in seguito, anche alle altre macchine.

Ora anche le pale gommate della gamma Compact possono cambiare in pochi secondi le loro attrezzature idrauliche senza che l’operatore debba scendere dal posto guida. Aumentando quindi l’efficienza e riducendo in modo drastico il rischio di incidenti.

Le attrezzature idrauliche messe a punto da Liebherr sono polivalenti

Liebherr

La L508 è il modello più grande della gamma Compact

Modello:Carico ribaltamento:Capacità benna:Peso in ordine di marcia:Potenza del motore:
L504 Compact3.000 kg0,7 m³4.600 kg34 kW / 46 CV
L506 Compact3.500 kg0,8 m³4.970 kg47,5 kW / 64 CV
L508 Compact3.900 kg1,0 m³5.700 kg47,5 kW / 64 CV
Le pale compatte di Liebherr si adattano agli impieghi municipali

Liebherr

Le pale gommate compatte del costruttore tedesco sono adatte gli impieghi municipali

La Liebherr L506 è una pala compatta polivalente

Liebherr

L’uso con le forche delle pale compatte è agevolato dalla compensazione idraulica automatica

In primo piano

Articoli correlati