Liebherr ha una predilezione particolare per il mondo del sollevamento. Non dimentichiamo infatti che la prima macchina progettata e costruita da Hans Liebherr nel 1949, anno di fondazione dell’azienda tedesca, fu proprio una gru per i cantieri edili.

A Bauma 2022 non mancheranno quindi le gru fra cui troveranno ampio posto alcuni nuovi modelli cingolati. Infatti con lo slogan “Game changer for tomorrows energy”, Liebherr presenta una nuova gru cingolata con 2.500 tonnellate di capacità di sollevamento.

Stiamo parlando della LR 12500-1.0 che completa la gamma al di sotto della LR 13000. Con cui il costruttore immette sul mercato un nuovo di torretta e braccio. Con nuovi standard nel settore grazie a innovazioni che tracceranno la strada nel futuro del settore come, ad esempio, il nuovo HighPerformanceBoom. Che permettono di avere elevata capacità di carico con dimensioni dei componenti pensate per un trasporto più agevole ed economico.

Liebherr ha introdotto nuovi concetti con la LR 12500-1.0

Liebherr

La nuova LR 12500-1.0 coniuga in modo esemplare prestazioni e facile trasportabilità

Liebherr

La modularità della nuova LR 12500-1.0 consente un trasporto agevole dei singoli elementi

Un mercato in evoluzione

Tutto parte da una domanda di gru cingolate ad alte prestazioni in continua crescita a livello globale. Industria petrolchimica, movimentazione portuale, parchi eolici e centrali di produzione energetica sono i target di riferimento del sollevamento ad alte prestazioni.

Infatti, spinti dalla transizione energetica, i pesi degli elementi stanno crescendo in modo continuo. Specialmente quando si maneggiano componenti per turbine eoliche offshore. Liebherr affronta queste mutate esigenze con la nuova gru cingolata LR 12500-1.0 che completa la gamma di bracci tralicciati tra la LR 11350 da 1.350 tonnellate e la LR 13000 da 3.000 tonnellate di portata.

Una macchina che, al di là delle prestazioni in sollevamento, porta sul mercato nuovi concetti relativi al trasporto su strada.

Il braccio Liebherr HighPerformanceBoom introduce nuovi concetti nel mercato del sollevamento ad alte prestazioni

Liebherr

L’evoluzione del mercato del sollevamento ha portato alla nascita della nuova LR 12500-1.0

Liebherr HighPerformanceBoom

Il nuovo braccio è sicuramente l’elemento distintivo che più di ogni altro elemento identifica la nuova LA 12500-1.0. Le soluzioni finora impiegate per aumentare le prestazioni sono state infatti i bracci doppi come il PowerBoom o i sistemi SX allargati. Nel progettare LR 12500-1.0 gli ingegneri di Liebherr hanno invece adottato un approccio completamente nuovo mettendo a punto il nuovo HighPerfomanceBoom.

Il primo elemento è la connessione ottimale alla torretta. Questo è stato possibile grazie a una speciale sezione anteriore che viene trasportata su un pianale ribassato ed ha una larghezza di 4 metri.

La piattaforma girevole è completata da una sezione posteriore larga 3,5 metri in cui sono integrati i due propulsori. Si tratta di due motori Liebherr a 6 cilindri in linea che forniscono, in totale, una potenza di 800 kW (1.088 cv). Qui trovano posto anche i due verricelli di sollevamento principali e non è quindi necessario nessun un gruppo esterno di azionamento.

Liebherr punta al mercato in evoluzione delle rinnovabili e del petrolchimico con la nuova LR 12500-1.0

Liebherr

Il nuova braccio HighPerfomanceBoom permette di avere elevate prestazioni con una semplice trasportabilità. Il primo esemplare della LR12500-1.0 è stato venduto a Sarens

Un trasporto economico e razionale

Il nuovo braccio HighPerfomanceBoom è composto da sezioni intermedie di 10 metri di lunghezza. Grazie ad un innovativo meccanismo di composizione sono ridotte a una dimensione di semplie trasportabilità. Quando si devono montare in cantiere è presente un dispositivo a parte che stabilizza la sezione del traliccio. 

Per trasportare i cingoli, ognuno dei quali pesa circa 150 tonnellate, la catenaria viene rimossa e trasportata dentro i container. Il restante longherone viene diviso e movimentato con due pianali ribassati. Le piastre di zavorra da 25 tonnellate sono identiche a quelle della LR 13000. Sono state pensate per un trasporto particolarmente economico. Hanno infatti le dimensioni di un container da 20 piedi e possono essere caricate con uno Spreader.

Potrebbe interessarti

La LR 12500-1.0, nonostante le altissime prestazioni, è progettata per una larghezza di trasporto di 3,5 metri. Solo due componenti della nuova gru da 2.500 tonnellate hanno infatti una larghezza di trasporto di 4 metri.

La Liebherr LR 12500-1.0 arriva ad un'altezza di 200 metri sotto gancio

Liebherr

La nuova LR 12500-1.0 dispone di un braccio che può arrivare ad un’altezza di sollevamento di 200 metri sotto gancio

Il braccio modulare di Liebherr       

La nuova LR 12500-1.0 raggiunge la sua massima altezza di gancio di circa 200 metri utilizzando 100 metri di braccio principale e 108 metri di falcone a volata variabile. Se il falcone è montato con una lunghezza ridotta si ottiene una interessante configurazione a volata variabile “WV”. Si tratta di un allestimento che punta soprattutto sulle prestazioni. È infatti particolarmente adatto per il cosiddetto basculamento dei “pressure vessel”. Ossia il sollevamento di lunghi serbatori nell’industria petrolchimica.

Il falcone a volata variabile è compatibile con l’High Performance Boom. Infatti il braccio principale è lungo al massimo 110 metri e può essere esteso fino ad una lunghezza di 155 metri utilizzando alcuni componenti del falcone.

Sul braccio derrick è inoltre possibile montare la piastra base o gli stessi elementi di zavorramento sospesi della LR 13000. Se invece lo spazio non fosse sufficiente è possibile operare senza zavorra Derrick utlizzando la cosiddetta variante B0. Anche questo principio è stato adottato con la LR 13000. La zavorra sospesa viene regolata in modo continuo con il braccio Derrick. Inoltre con una solida sezione guida, il raggio della zavorra può essere esteso al raggio massimo.

Gli allestimenti della nuova LR 12500-1.0 permettono di operare in condizioni molto differenti

Liebherr

La nuova LR 12500-1.0 può essere allestita in diverse configurazioni grazie alla modularità e compatibilità fra braccio e falcone

In primo piano

Articoli correlati