Liebherr è un costruttore a tutto tondo la cui presenza nel mondo industriale non è legata solo alle macchine da costruzione. Il Gruppo tedesco sviluppa soluzioni per molteplici applicazioni sviluppando sinergie importanti. Un modo di pensare trasversale che permette di trarre importanti benefici da settori non strettamente collegati al mondo delle costruzioni.

Non è quindi un caso che a Bauma 2022 si potranno vedere, nello stand aziendale, il sistema Liduro Power Port (LPO). Si tratta di un sistema mobile di accumulo di energia da utilizzare per l’approvvigionamento dei cantieri edili. Un vero e proprio power-bank destinato alle attrezzature da cantiere e le macchine movimento terra o da sollevamento ibride o completamente elettriche. Una vera e propria riserva di energia elettrica da utilizzare in tutti quei cantieri dove non esiste o è diseconimico avere un allacciamento alla rete elettrica di distribuzione.

La densità di potenza elevata e il design compatto del sistema LPO consentono di avere un alimentatore efficace e flessibile rispondendo a un’ampia gamma di requisiti grazie alla potenza di deriva costante che raggiunge i 120 kW.

Potrebbe interessarti

Gli obiettivi di Liebherr

Fra gli obiettivi del costruttore vi è quello di far funzionare e ricaricare le macchine elettriche con zero emissioni a livello locale. Infatti nella sostanza il sistema LPO di Liebherr è un vero e proprio “gruppo elettrogeno” che favorisce la riduzione delle emissioni totali nelle città. Le emissioni, che comprendono rumore, particolato, CO₂ e altro, continuano a essere principalmente causate non solo dalle macchine operatrici mobili, ma anche dai generatori convenzionali.

Il Liduro Power Port (LPO) sarà presentato nella prossima edizione del Bauma con lo scopo di allargare la visione degli utilizzatori. E di far capire come Liebherr sia un’azienda estremamente focalizzata sull’evoluzione tecnologica del settore.

Nei prossimi anni i cantieri edili avranno sempre più bisogno di incrementare l’elettrificazione. Si tratta infatti del raggiungimento degli obiettivi locali e globali di riduzione delle emissioni che riguarda ormai questo settore a livello mondiale.

LPO, efficienza e densità di potenza ai vertici del mercato

I cantieri edili hanno spesso un accesso limitato alla rete elettrica, e a volte non ne hanno affatto. Pertanto, nei cantieri che richiedono energia elettrica, i problemi sono rappresentati dalla necessità di fare funzionare le macchine alla massima potenza. Oltre ovviamente alla ricarica di numerose macchine durante le pause e di ridurre i picchi di carico. Attualmente il nuovo LPO è una soluzione efficace per l’alimentazione mobile di macchine con un’ampia gamma di picchi di potenza e di carico.

Sarà disponibile a partire dal 2023 con diverse gamme di potenza, fino a 120 kW/kWh. Può essere caricato fino a 32 A e fornire energia tramite più collegamenti da utilizzare contemporaneamente. Si può lavorare a 16 A, 32 A, 63 A, 125 A. Il sistema può anche essere caricato e scaricato contemporaneamente con il monitoraggio dell’energia e delle condizioni gestito tramite un controller locale. In alternativa è anche possibile utilizzare un’applicazione disponibile da remoto per smartphone e tablet. 

LIEBHERR

Il sistema LPO 80 sarà disponibile sul mercato dal 2023 e permetterà di far fronte alle esigenze di chi impiega macchine e attrezzature elettriche in cantiere

Risparmio e mobilità secondo Liebherr

Il sistema di accumulo di energia può essere utilizzato da solo o in aggiunta a un collegamento alla rete insufficiente o come integrazione tempoeranea. Il sistema Lpo utilizzato come integrazione a un collegamento alla rete consente di ridurre notevolmente il dimensionamento della potenza di connessione grazie alla possibilità di coprire i picchi di carico delle macchine.

Infatti nei cantieri edili l’alternarsi di momenti di picchi di carico elevati a periodi più lunghi con una scarsa domanda di energia è all’ordine del giorno. Il sistema mobile LPO di Liebherr fornisce energia su richiesta e senza surplus offrendo un rapporto prezzo/prestazioni ottimale. L’equilibrio complessivo rispetto a un generatore diesel è infatti superiore. Quest’ultimo presenta un consumo di energia fossile costantemente elevato indipendentemente dai consumatori. Per contro, invece, il sistema fornisce energia con un’efficienza significativamente superiore e senza fasi di inattività.

In primo piano

Articoli correlati