La partnership tra JCB e Leica Geosystems (Gruppo Hexagon) si fa più stretta. Infatti il costruttore britannico e lo specialista svizzero hanno annunciato una collaborazione per la progettazione di soluzioni (denominate “Intelligrade“) di controllo semiautomatico 2D e 3D. Soluzioni che saranno integrate dalla fabbrica sugli escavatori del brand inglese. I primi allestimenti Intelligrade saranno disponibili da marzo per gli escavatori JCB 220X nel Regno Unito. Successivamente copriranno tutta la gamma JCB Serie X.

L’obiettivo è quello di avere escavatori ordinabili direttamente in fabbrica 3D ready con soluzioni di controllo semiautomatiche. Una partnership che permette di offrire una soluzione semplificata, su tecnologia Leica Geosystems, direttamente dalla fabbrica al cantiere.

La tecnologia integrata permette infatti ai clienti di acquistare senza problemi sia la soluzione di controllo della macchina che l’escavatore JCB in un unico pacchetto. Si eliminano quindi la necessità di passaggi aggiuntivi o tempi di inattività legati all’installazione after market.

LEICA GEOSYSTEMS ha siglato un accordo ufficiale con JCB

Leica Geosystems

Anche JCB si affida ufficialmente al colosso svizzero per la tecnologia integrata sugli escavatori

La tecnologia Leica Geosystems dai JCB 220X a tutta la gamma

Il primo escavatore disponibile con la tecnologia Leica Geosystems sarà il 200X. Ottieni i componenti migliori, provati e testati, completamente approvati per le macchine della serie 220X e supportati dalla rete di assistenza e supporto globale di JCB.

Il sistema di controllo della macchina 2D permette di avere la massima precisione per le classiche attività di livellamento garantendo che la benna dell’escavatore raggiunga pendenza e profondità desiderata.

Scegliendo invece l’opzione 2D con predisposizione 3D vi è la flessibilità di scegliere inizialmente l’opzione di installazione 2D pur avendo l’opportunità di beneficiare delle funzionalità 3D in futuro. Questa configurazione garantirà quindi un percorso di avvicinamento e successivo aggiornamento semplice ed economicamente vantaggioso dal 2D al 3D.

Entrambe le soluzioni di machine control 2D e 3D sono disponibili con configurazione semi-automatica Leica Geosystems. Questo permette di migliorare la produttività, la precisione e la sicurezza automatizzando determinate funzioni e riducendo l’errore umano nelle operazioni di scavo.

JCB fornisce una soluzione integrata 2D e 3D Leica Geosystems

Leica Geosystems

L’installazione direttamente dalla fabbrica permette di avere una soluzione integrata

La parola a JCB

Paul Swallow, Business Head – Excavators di JCB dichiara “Siamo impegnati nell’innovazione con la nostra gamma X Series. Questa introduzione significherà nuovi livelli di efficienza e riduzione dei costi operativi. Inoltre, offre agli operatori maggiori livelli di precisione nell’utilizzo delle macchine della Serie X. Questo garantisce standard costantemente elevati nei cantieri. Inoltre, riduce la necessità di avere altri rilevatori in cantiere, migliorando i livelli di sicurezza”.

Continua SwallowLeica Geosystems è leader nel campo del controllo macchine 2D e 3D. Integrando questi prodotti in fabbrica si garantisce che siano perfettamente configurati e disponibili all’uso fin dall’inizio. I clienti possono quindi ottenere tutti i vantaggi del controllo semi-automatico della macchina senza le interruzioni o la complessità del retrofit sul campo.

Direttamente in concessionaria

La vendita e il supporto degli escavatori JCB 220X con soluzioni di machine control predisposte in fabbrica 2D o 2D/3D sono gestiti direttamente dalla concessionaria JCB. Come tutte le soluzioni integrate dalla fabbrica.

I clienti che desiderano aggiornare la soluzione di fabbrica 2D a una soluzione 3D possono quindi semplicemente contattare il personale commerciale JCB o quello Leica Geosystems locale. Entrambi forniranno un supporto integrato con la calibrazione e l’installazione presso la concessionaria JCB o presso la sede del cliente.

Installazione e upgrade dei sistemi Leica Geosystems su macchine JCB è gestito direttamente dal concessionario

Leica Geosystems

Il rapporto iniziale è ora gestito tramite il concessionario JCB

L’ecosistema dei cantieri

Ambienti complessi come i cantieri edili pesanti richiedono soluzioni semplici, integrate e moderne per uno scambio di dati fluido e flussi di lavoro efficienti. Tecnologie, come quelle sviluppate da Leica Geosystems, dove l’automazione consente agli utenti di ottenere di più.

Leica Geosystems ConX si sincronizza automaticamente con la soluzione Leica MC1. Questo permette di monitorare i progressi, la reportistica, i calcoli del volume e la creazione del modello, fornendo una panoramica completa dello stato del progetto.

Inoltre, la soluzione Leica MC1 può essere utilizzata con varie soluzioni di sensibilizzazione alla sicurezza. In questo modo si garantisce un luogo di lavoro più sicuro ed un disturbo minimo alle persone che lavorano in cantiere e alle infrastrutture. Il software da campo , i controller e le antenne intelligenti di Leica Geosystems forniscono inoltre soluzioni su misura che permettono flussi di lavoro intelligenti di posizionamento e misurazione digitale.

La parola a Leica Geosystems

Tommi Kauppinen, Vice President Heavy Construction, Machine Control Field Solutions di Leica Geosystems, ha infine dichiarato: “Sfruttando i nostri rispettivi punti di forza e le nostre competenze, puntiamo a creare un’integrazione perfetta della tecnologia di controllo macchina di facile utilizzo negli escavatori JCB, consentendo ai clienti di lavorare in modo più efficiente e sicuro e di ottenere risultati ottimali.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati