Leica Geosystems mette a segno un altro colpo. Dopo gli accordi con Hitachi e molti altri costruttori fra cui la turca Hidromek, ecco arrivare LiuGong con i dozer Dressta.

La tecnologia machine control aiuta infatti ad ottimizzare i costi e rende le lavorazioni più efficienti e sostenibili. Una cultura digitale che sta poco alla volta, finalmente, entrando nella mentalità degli utilizzatori. Chi lavora in cantiere con le macchine movimento terra sta infatti richiedendo sempre di più soluzioni di questo tipo. Alla base c’è una evidente necessità di aumento di efficienza. Che si concretizza nella riduzione della manodopera e nell’ottimizzazione del carburante.

Leica Geosystems è stato uno dei primi player di settore a proporre questo tipo di tecnologie e, da oggi, è disponibile come allestimento di fabbrica anche sui dozer LiuGong Dressta.

Leica Geosystems ha stretto un accordo con LiuGong Dressta

Leica Geosystems

I dozer DRESSTA entrano nell’accordo ufficiale.

Dressta TD-15M e TD16-N e Leica Geosystems

I modelli interessati dall’accordo sono, per ora, il nuovo TD-15M e l’innovativo e pluripremiato TD-16N. E’ quindi possibile acquistare i due mezzi con i kit Leica Geosystems 2D e 3D pre-installati direttamente in stabilmento. Stiamo quindi parlando di due dozer che hanno come target principali gli spianamenti di piazzali e i rilevati anche di grande dimensione.

Un accordo su cui lo specialista digitale si è espresso in modo molto chiaro nelle parole di Rainer Bippen, Direttore OEM di Leica Gesosystems.

“Questa partnership ci consente di fornire ai clienti un aggiornamento “plug and play” per il controllo della macchina 3D per i dozer all’avanguardia di Dressta. Senza contare la condivisione dell’esperienza di entrambe le aziende per garantire un’esperienza di acquisto e utilizzo più veloce”

Rainer Bippen, direttore OEM di Leica Geosystems
Il dozer Dressta TD16-N è equipaggiabile con gli impianti Leica Geosystems direttamente in fabbrica

Leica Geosystems

L’innovativo DRESSTA TD16-N sarà equipaggiabile direttamente in fabbrica con gli impianti 2D e 3D.

Plug and play by Leica Geosystems

Il kit di fabbrica previsto dallo specialista della digitalizzazione include tutti i componenti necessari per una corretta installazione con classificazione MC1. Ossia le staffe principali, tutti i cablaggi, le antenne 4G, il modem, i sensori e la scatola di giunzione.

Una dotazione il cui valore aggiunto è fondamentale per LiuGong Dressta come traspare dalla dichiarazione di Bartoszk Kozik, Direttore Vendite di LiuGong Dressta Machinery.

“Acquistando bulldozer con il kit di controllo della macchina direttamente dal produttore, i clienti beneficiano di un’installazione semplice e di un supporto esteso. Il risultato è un aumento della produttività e una riduzione delle spese operative giornaliere”

Bartoszk Kozik, direttore vendite di Liugong Dressta Machinery.

L’uscita ufficiale dei primi dozer Dressta sarà visibile dal vivo a Conexpo 2023 dove un team di esperti Leica Geosystems sarà disponibile per fornire tutte le informazioni del caso.

Nell'accordo fra Leica Geosystems e Dressta rientra anche il nuovo TD15-M

Leica Geosystems

Fra i dozer che rientrano nell’accordo vi è anche il nuovo DRESSTA TD15-M.

La soluzione 2D e l’iCON IGD3

Sui dozer Dressta sarà possibile avere sia con l’iCON iGD 2, sia l’iCON iGD3.

Nel primo caso si tratta di un’ottima soluzione entry-level che permette il controllo automatico di inclinazione ed elevazione. Inoltre offre il pacchetto completo di sensori che è sempre aggiornabile nel tempo al sistema 3D.

Leica Geosystems equipaggia in fabbrica anche il Dressta TD16-N

Leica Geosystems

Il dozer DRESSTA TD16-N si pone da subito sul mercato in modo completo grazie all’equipaggiamento in fabbrica con gli impianti 2D e 3D.

Nel secondo caso abbiamo invece un sistema 3D guidato da una stazione fissa GNSS direttamente in cantiere. Se da un lato il sistema è radicale da un punto di vista dell’aumento di efficienza l’interfaccia in cabina è invece molto intuitiva per l’operatore. Infatti tutte le informazioni utili sono visibili sullo schermo. Al contempo è possibile vedere in vista 3D la posizione del dozer nell’area cantiere. Questa impostazione consente di capire in modo immediato cosa si sta facendo e quale risultato si vuole raggiungere.

il posto guida del TD16-N con gli impianti 3D

Leica Geosystems

Il posto guida del TD16-N con il monitor di controllo degli impianti 2D e 3D.

Potrebbe interessarti

Leica Geosystems ed Hexagon, apre il T-Site a Odense

La divisione Leica Geosystems di Hexagon ha annunciato oggi l'apertura del suo nuovo sito di test migliorato in cui clienti, partner e dipendenti saranno in grado di sperimentare le soluzioni di costruzione pesante dell'azienda in un ambiente reale. Il “T-Site” si trova presso l’impianto di controll…

In primo piano

Articoli correlati