Dressta è uno dei costruttori di dozer attivi sul mercato. L’azienda polacca con sede a Varsavia fa parte del Gruppo cinese Liugong. Uno dei costruttori che ha intrapreso una specifica strada nel nostro continente dove ha sede non solo lo sviluppo dei dozer ma anche il centro di design.

Dressta è un costruttore che affonda profonde radici nella tradizione International Hugh Payloader

Dressta

Il TD 15M dispone di una larga offerta di varianti di carro, lame e ripper che ne aumentano efficienza e polivalenza

Dressta deriva dalla lunga tradizione Dresser che, a sua volta, affonda profonde radici nella storia. Parliamo infatto della International Hugh Payloader conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Oggi il costruttore si presenta con una gamma di dozer in completo rinnovamento. Un’offerta, quindi, adatta ai nostri mercati grazie alle motorizzazioni in linea con le normative Stage V. Senza contare inoltre il posto guida all’altezza delle aspettative degli operatori più esigenti. Contenuti di base, quindi, che rispecchiano la tradizione di solidità e robustezza delle marchio.

Potrebbe interessarti

Il costruttore è da sempre una presenza fissa a Bauma con uno stand dove i marchi LiuGong e Dressta si presentano con i rispettivi prodotti. Quest’anno dagli stabilimenti di Varsavia saranno presenti alcune importanti recenti novità. Fra cui anche il dozer TD 15M. Si parla quindi di una macchina della classe 21 tonnellate con dei contenuti molto interessanti per il nostro mercato.

Il Dressta TD 15M è un dozer della classe 20 tonnellate

Dressta

Il nuovo TD 15M si inserisce in una fascia di mercato strategica, affollata e ben frequentata

Dressta TD 15M, ad hoc per piazzali e rilevati

Il nuovo TD 15M si inserisce dunque in una fascia di mercato affollata e ben frequentata. Dove precisione operativa, velocità e agilità sono i fattori fondamentali per emergere. Il target sono infatti i classici spianamenti di piazzali e rilevati dove queste macchine devono affrontare impegnativi volumi di materiale. Senza però mai dimenticare di essere veloci e produttivi.

Il Dressta TD 15M è un dozer pensato per gli spianamenti di piazzali e rilevati

Dressta

Il TD 15M è un dozer pensato per massimizzare l’efficienza nei classici spianamenti di rilevati e piazzali

Lo schema utilizzato da Dressta sul TD 15M è un classico powershift con convertitore di coppia a controllo elettroidraulico. Ma con accorgimenti specifici nella gestione generale della macchina che agevolano l’operatore nelle operazioni di spianamento.

Nello specifico abbiamo infatti due velocità di sterzo per facilitare le manovre in spinta e quelle di cambio direzione. A queste si associano tre marce che, combinate con le due di sterzo, portano il totale a 6 marce avanti e 6 retromarce. La gestione, come anticipato, è completamente elettroidraulica. Questo permette di selezionare e preimpostare le velocità di lavoro, l’autoreverse e la modalità di sterzata più o meno aggressiva. La massima capacità di spinta è di 472 kN pari a 48,13 tonnellate. Un valore di riferimento per una macchina con un peso operativo che varia fra le 20,6 e le 21,5 tonnellate a seconda dell’allestimento.

La capacità di spinta del Dressta TD 15M è molto elevata in rapporto al peso operativo

Dressta

Il TD 15M ha una capacità di spinta di 472 kN pari a 48,13 tonnellate. Un valore di riferimento per una macchina con un peso operativo di circa 20 tonnellate

Un cuore Cummins e un’idraulica modulabile

La motorizzazione è rappresentata dall’affidabile e diffuso Cummins B6.7. Si tratta di un conosciuto 6 cilindri da 6,7 litri che rispetta lo Stage V grazie a soluzioni tecnologiche semplici ed efficaci. Fa parte di quella serie di motori che per Cummins hanno rappresentato una svolta decisiva grazie all’assenza dell’EGR e alla presenza di una turbina VGT. L’abbattimento delle emissioni nocive avviene in prima istanza con un processo di combustione ottimizzato che ha ridotto in modo drastico i consumi. La piccola parte residua di particolato è trattenuta dal DPF nel modulo integrato Single-Module di Cummins che associa anche l’SCR.

Lo spazio occupato da questo elemento è pari al 30% in meno rispetto alla soluzione precedente e si rivela quindi ottimale per un dozer. Macchina che richiede un cofano anteriore con dimensioni le più contenute possibile per massimizzare la visibilità. Da un punto di vista dei consumi le soluzioni utilizzate da Cummins hanno permesso una riduzione significativa a fronte di un 5% in più potenza e del 31% in più di coppia.

Il Cummins B6.7 è un motore evoluto che ottempera lo Stage V senza EGR e con SCR e DPF

Dressta

Il TD 15M utilizza un motore Cummins B6.7 Stage V da 159 kW (213 cv) @ 2.000 giri/min con una coppia di 949 Nm @ 1.500 giri/min.

Non impiega EGR ed ha un modulo di trattamento dei gas di scarico con EGR e DPF integrato.

Il Dressta TD 15M può infatti contare su 159 kW (213 cv) di potenza netta @ 2.000 giri/min con una coppia di 949 Nm @ 1.500 giri/min. L’impianto idraulico per l’azionamento di lama ed eventuale ripper dispone invece di 147 l/min. La fluidità e la precisione di azionamento è assicurata dalla logica Load Sensing Flow Sharing.

Le modalità di azionamento della lama sono tre: slow, neutral e fast. A seconda del tipo di lavoro che si sta eseguendo è quindi possibile selezionare il modo operativo più comodo con un ulteriore risparmio di carburante del 5%.

Il Dressta TD 15M conta su un impianto idraulico dalla gestione evoluta

Dressta

Il TD 15M ha un impianto idraulico Load Sensing Flow Sharing da 147 l/min

L’esperienza di Dressta negli allestimenti

Gli allestimenti comprendono quattro versioni di carro: standard, LT, WT ed LGP. La superficie di contatto a terra spazia quindi fra 27.000 e 57.000 centimetri quadrati a seconda dell’allestimento. Così come le maglie della catenaria passano da 39 a 43 variando ovviamente non solo la larghezza ma anche la lunghezza di appoggio. La versione standard dispone di 6 rulli di appoggio mentre le tre versioni “oversize” lavorano con 8 rulli.

Le versioni di carro disponibili per il TD 15M sono numerose e complete

Dressta

Il TD 15M ha diverse varianti di carro fra cui la versione LGP con 8 rulli inferiori

Alle diverse versioni di carro seguono anche altrettanti tipi di lama anteriore. Parliamo sempre di attrezzatura a 6 vie pensata in modo specifico per spianare e avere la massima capacità di movimento. I comandi elettroidraulici permettono di avere una semplice lineare integrazioni con le tecnologie di assistenza allo scavo. Da questo punto di vista Dressta fornisce la predisposizione per le attrezzature Trimble permettendo così di interfacciarsi senza problemi con sistemi simili impiegati da altri costruttori.

A richiesta è ovviamente disponibile anche un ripper sia mono che tridente. Il primo ha una forza di penetrazione di 71 kN (7,24 ton) mentre il secondo si ferma a 64 kN (6,52 ton). Le rispettive forze di rottura sono invece di 390,9 kN (39,8 ton) e di 268,7 kN (27,4 ton). Un’attrezzatura che aumenta la polivalenza del TD 15M permettendo di rendere meno fastidioso operare in materiali più coriacei.

La scuola Dressta ha sempre puntato su macchine evolute ma semplici da utilizzare

Dressta

Il TD 15M dispone di una larga offerta di varianti di carro, lame e ripper che ne aumentano efficienza e polivalenza

Il posto guida visto da Dressta

La cabina di guida pressurizzata è ovviamente conforme ROPS – FOPS. Dressta ha puntato su un design in linea con le più evolute tendenze di mercato e su un’ergonomia dove visibilità e comfort siano messi al primo posto. I comandi elettroidraulici proporzionali sono infatti adattabili alle singole esigenze dell’operatore e alle sue abitudini di lavoro. Lo sforzo di azionamento è quindi minimo e la precisione molto elevata.

Dressta

Il TD 15M punta su ergonomia e facilità di guida a fronte di contenuti di livello

I materiali utilizzati per gli interni hanno piacevoli colori con tonalità di grigio. Il sedile di guida è dotato di sospensione pneumatica ed è regolabile in ogni direzione. La sospensione è dotata di sensori che la regolano in modo automatico in base al peso dell’operatore. La climatizzazione è ovviamente di serie e l’unità di scambio è collocata in posizione protetta dietro la cabina sotto la protezione FOPS.

Gl interni del TD 15M hanno gradevoli colori grigio tono su tono

Dressta

Gl interni del TD 15M seguono il design funzionale e accattivante delle macchine del Gruppo LiuGong e rispecchiano in pieno le aspettive degli operatori europei e nord americani

Il monitor LCD collocato di fronte all’operatore consente di avere un rapido colpo d’occhio su tutti i parametri di funzionamento della macchina. Le impostazioni di idraulica, velocità e controllo lama possono essere semplicemente preimpostate e richiamate rapidamente con dei tasti di scelta rapida. Completezza di dotazioni e, al contempo, semplicità di utilizzo sono fra i punti di forza del Dressta TD 15M.

Il posto guida dei dozer Dressta è pensato per il massimo comfort

Dressta

Il posto guida del TD 15M dispone di una elevata visibilità in ogni direzione e di un assetto di guida pensato per massimizzare il comfort

In primo piano

Articoli correlati