Lehnhoff è sicuramente uno dei punti di riferimento nel settore delle attrezzature per escavatori idraulici. Gli attacchi rapidi VarioLock del costruttore tedesco sono infatti impiegati da molte imprese del settore. Aumentando così l’efficienza aziendale grazie a un notevole risparmio in termini di tempi e un aumento della sicurezza operativa.

Ed è proprio la sicurezza che si trova al centro della gamma Double Lock dotata di doppio attacco di sicurezza meccanico. Una completa riprogettazione degli attacchi rapidi del costruttore che ha visto l’introduzione della doppia chiusura di sicurezza per evitare che la benna – in caso di errato bloccaggio – possa cadere.

Si tratta infatti di un problema diffuso a cui si sta dando una risposta normativa tramite la EN 474 e ISO 13031. Attualmente siamo in un periodo transitorio ma il panorama andrà a delinearsi in modo chiaro. Questo per ridurre al minimo i rischi connessi con l’uso di queste fondamentali attrezzature.

L'attacco Lehnhoff Double Lock è garanzia di sicurezza contro le cadute accidentali di benne o attrezzature

Lehnhoff

Gli attacchi della serie Double-Lock presentano un blocco meccanico – con indicatore di posizione – che impedisce la caduta accidentale di benne o attrezzature

Il sistema di sicurezza progettato da Lehnhoff presenta un gancio meccanico che mantiene la benna attaccata all'escavatore in caso di distacco

Lehnhoff

In posizione chiusa l’indicatore di posizione si ritrae permettendo così di capire la corretta chiusura dell’elemento meccanico di bloccaggio

L’evoluzione del Lehnhoff Double Lock

Il nuovo standard di sicurezza Double Lock garantisce infatti una maggiore sicurezza sul lavoro nei cantieri. Si tratta di un sistema che evita il distacco della benna, o di qualsiasi altra attrezzatura, in modo puramente meccanico. Questo grazie ad un gancio di sicurezza collocato al centro fra i due ganci standard. Questi ultimi, inoltre, sono stati allargati per aumentare la superficie a contatto con i perni della benna o di altri accessori.

Il Double-Lock è compatibile con le attrezzature già predisposte per gli altri attacchi Lehnhoff

Lehnhoff

Prima fase di aggancio

Il fissaggio avviene sempre tramite i due cilindri posteriori utilizzati da Lehnhoff

Lehnhoff

Seconda fase di aggancio

In caso di distacco accidentale della benna questa viene trattenuta dal Double-Lock

Lehnhoff

La benna non cade in caso di problemi in fase di aggancio

Il Lehnhoff Double Lock è compatibile con gli adattatori esistenti del costruttore. In questo modo si mantiene l’accoppiamento con le attrezzature già modificate e si è in grado di utilizzarle senza problemi.

La rivisitazione di questi attacchi prevede anche una forma più abbassata che ottimizza l’impiego con i tilt-rotator. Inoltre minimizza la già bassa leva caratteristica degli attacchi rapidi Lehnhoff rendendoli ancora più efficienti.

Il Double-Lock di Lehnhoff ha una forma di aumenta l'efficienza operativa

Lehnhoff

La forma dei Double-Lock si presenta più abbassata ottimizzando ulteriormente il funzionamento con tilt-rotator o l’efficienza in fase di scavo

In primo piano

Articoli correlati