Komatsu ha una tradizione di altissimo lignaggio nella costruzione delle pale gommate. Fra i grandi modelli pensati e costruiti per le applicazioni più gravose c’è sicuramente la WA800-8. Una pala gommata da 115 tonnellate con una capacità nominale di carico di 20.700 kg e una benna da 11,5 mc. Si tratta quindi di un modello destinato ad operare in grandi cave e miniere al carico di dumper per fare fronte a produzioni elevate. A Bauma sarà visibile in movimento all’interno dello spazio dimostrativo del costruttore giapponese.

Potrebbe interessarti

Komatsu WA800-8, pensata per produrre

Studiata per offrire il massimo comfort operativo, la WA800-8 offre molte soluzioni tecnologiche pensate per aumentare l’efficienza. Come ad esempio la frizione modulabile, il sistema di controllo della trazione variabile e il Kick Down automatico per ottimizzarne l’impiego in fase di carico.

In configurazione standard è disponibile con una benna da 11,5 mc con forma ottimizzata per il massimo riempimento. Il costruttore ha infatti sempre puntato all’efficienza operativa con progressivi miglioramenti in cui anche il minimo dettaglio ha fatto la differenza.

Komatsu punta moltissimo sulle pale gommate ad alta produttività come la WA800-8

Komatsu

La WA800-8 è stata rivista in molte parti per aumentare ulteriormente prestazioni e durata nel tempo

Jo Monsieur, Group Manager per la categoria “grandi macchine” presso Komatsu Europe, ha dichiarato che “La nostra pala WA800 è sempre stata molto apprezzata per la sua affidabilità e produttività. Quest’ultima generazione certamente raccoglie il testimone dei modelli precedenti. Inoltre, Komatsu ha realmente fissato nuovi standard in termini di stabilità, comfort e sicurezza. Siamo molto orgogliosi di poter offrire tutto questo ai nostri clienti.”

Il peso operativo della WA800-8 è di 115 tonnellate

Komatsu

Con un peso operativo di 115 tonnellate e una benna da 11,5 mc, la WA800-8 è una macchina per produzioni elevate

Efficienza sul fronte di carico

La Komatsu WA800-8 risponde alle più recenti normative EU Stage V sulle emissioni grazie al motore e ai sistemi di post-trattamento progettati, sviluppati e prodotti da Komatsu.

Nello specifico ci sono due filtri antiparticolato, due turbocompressori a geometria variabile, un sistema heavy-duty di ricircolo dei gas di scarico con raffreddamento. In accoppiamento con nuovi moduli di comando del motore e un sistema di ventilazione a basamento chiuso è stato possibile evitare l’impiego dell’SCR e, di conseguenza, nessuna necessità di AdBlue®.

Un aspetto fondamentale e per nulla scontato su un motore come il Komatsu SAA12V 140E-7 che ha una cilindrata di 30,48 litri e sviluppa una potenza di 637 kW (854 cv) @ 2.025 giri/min.

Di serie è inoltre fornito un sistema integrato di pesatura del carico utile (PLM) ad alta precisione. Questo permette di monitorare e controllare più facilmente la produttività e l’efficienza operativa grazie alla precisione di lavoro dell’ 1,5%.

La frizione modulabile permette di regolare la velocità operativa eseguendo le operazioni di carico in modo fluido. Il sistema di controllo della trazione variabile ottimizza la mobilità su ogni tipo di terreno. Questo riduce lo slittamento degli pneumatici e limita i costi di manutenzione.

L'efficienza al carico è il primo obiettivo della Komatsu WA800-8

Komatsu

L’efficienza sul fronte di carico è fra i punti di forza della WA800-8

Komatsu punta sul massimo aiuto tecnologico

Il sistema “Komatsu SmartLoader Logic” permette di comandare il motore in modo interamente automatico. Sviluppa infatti una coppia sufficientemente precisa in ogni fase del lavoro e in funzione dell’applicazione. Grazie infatti al passaggio in automatico dalla modalità Economy alla modalità Power riducendo il consumo di carburante ma sempre con un’elevata produttività.

La Komatsu WA800-8 è una pala gommata da carico intenso

Komatsu

Sicurezza e produttività sono fra gli obiettivi prioritari della WA800-8

L’impianto idraulico di nuova generazione è stato ulteriormente migliorato. Si parla di un sistema CLSS (Closed Load Sensing System) che fornisce l’energia su richiesta tramite le pompe a pistoni a portata variabile. Inoltre mantiene l’olio idraulico alla temperatura corretta aumentando velocità di lavoro e rendimento del carburante. La portata massima è di 4 x 230 l/min per braccio e benna e di 2 x 220 l/min per lo sterzo.

Il minor consumo è inoltre assicurato dal sistema Auto-Idle Shutdown che spegne automaticamente il motore in folle. L’operatore riceve inoltre numerosi suggerimenti di guida ECO visualizzati sul monitor all’interno della cabina.

La Komatsu WA800-8 e WA900-8 condividono la stessa base

Komatsu

La WA900-8 condivide la stessa piattaforma della WA800-8

Komatsu WA800-8, Safety First

La cabina è omologata ROPS/FOPS e offre un ambiente operativo completamente nuovo. Il modulo guida, infatti, è stato riprogettato e si presenza spazioso, robusto e sicuro con una visibilità dell’area di lavoro ampia e senza interruzioni. Per il lavoro in notturna, abituale per macchine di questo tipo che operano spesso su turni continui, l’illuminazione di lavoro prevede 22 fari a LED come dotazione standard.

Per aumentare la sicurezza operativa è previsto KomVision. Un ausilio visivo studiato da Komatsu per evitare contatti o urti dovuti ai punti ciechi. La sua presenza riduce infatti in modo drastico il rischio di investimento di persone e gli urti accidentali.

Per il lavoro notturno la WA800-8 è dotata di 22 luci di lavoro a LED

Komatsu

Per il lavoro in notturna sono presenti di serie 22 luci di lavoro a LED

Infatti sulla Komatsu WA800-8 ci sono cinque telecamere in rete che creano, sull’apposito monitor, una vista a volo d’uccello di tutta l’area immediatamente circostante. Quella posteriore supplementare invia inoltre un’immagine a colori sul monitor in cabina con una linea di indicazione della distanza.

Per salire, scendere ed effettuare i controlli di routine sono inoltre previste passerelle e corrimano in tutte le posizioni di passaggio. In opzione è possibile avere anche una scala a 45° ad azionamento idraulico per accedere alla cabina.

La Komatsu WA800-8 è una macchina da grandi produzioni

Komatsu

Il KomVision permette di avere pieno controllo su tutta l’area di lavoro

In caso di manutezione

Per rendere più facile le operazioni di manutenzione anche in posizioni sopraelevate o scomode, sono presenti diversi punti di ancoraggio omologati. Qui i tecnici possono agganciare le proprie imbragature di sicurezza. Di serie sono inoltre previsti interruttori di bloccaggio per le situazioni di emergenza. Collocati sulla parte posteriore, sono facili da raggiungere da terra.

I punti di manutenzione del motore sono tutti raggruppati. Per accedervi in modo sicuro sono presenti scale, gradini e corrimano di vario tipo. In opzione è possibile avere il Komtrax Plus connesso tramite rete wireless per un’agevole scarico dei dati. Le masse radianti modulari sono dotate di ventola idraulica reversibile. Per ridurre gli intasamenti sono inoltre provviste di alette di raffreddamento ben distanziate.

La durata dei freni è stata inoltre prolungata grazie ai miglioramenti apportati al sistema frenante idraulico. Il telaio anteriore e il leverismo della benna sono stati riprogettati per renderli più robusti e aumentarne le durata.

L'accesso della Komatsu WA800-8 tiene conto di tutti i requisiti di sicurezza

Komatsu

L’accesso per le operazioni di manutenzione e controllo è stato accuratamente studiato

Cabina pensata per produrre

La nuova cabina, completamente riprogettata, è più ergonomica e riposante per l’operatore. Komatsu ha infatti lavorato sull’isolamento acustico e su un motore più silenzioso mantenendo bassa la pressione sonora.

Il sedile di guida è completamente regolabile ed è dotato di sospensione pneumatica. E’ inoltre riscaldato e ventilato ed è dotato di leve EPC integrate di serie che facilitano la vita all’operatore. Il monitor a colori TFT permette inoltre il controllo immediato dei parametri di lavoro e la semplice regolazione di tutte le funzioni. Per le attività di formazione è infine presente anche un sedile passeggero ribaltabile di impostazione completamente nuova.

Komatsu ha rivisto completamente la cabina della WA800-8

Komatsu

Gli interni della cabina sono ariosi e forniscono una visibilità ottimale in ogni direzione

Di serie è inoltre presente il sistema di scavo automatico, l’avvicinamento semi-automatico e il ribaltamento semi-automatico che garantiscono prestazioni costanti e agevolano l’operatore.

La nuova console laterale sulla destra è anch’essa integrata nel sedile mentre interruttori e radio Bluetooth sono facilmente accessibili sulla console in alto. E’ stato inoltre previsto un nuovo pannello di controllo anteriore dal design del tutto simile a quello che si trova su altre macchine Komatsu.

La consolle laterale destra della Komatsu WA800-8 è integrata con il sedile di guida

Komatsu

La consolle laterale destra è completamente solidale con il sedile come quella di sinistra

Il quadro strumenti della WA800-8 è stato completamente rivisto

Komatsu

Il quadro comandi e il pannelo di controllo hanno lo stesso “family feeling” con le altre pale del costruttore

In primo piano

Articoli correlati