Kohler è conosciuto ai più come costruttore di motori sempre più presenti sulle macchine da costruzione. In realtà la divisione Power Group di Kohler è tra i più grandi attori globali nel settore dei motori, della generazione di potenza e delle soluzioni di energia pulita. Un settore sempre più strategico che, per il suo potenziamento, aveva bisogno di specialisti di settore tra le fila del costruttore. E’ stato quindi annunciata l’acquisizione delle due multinazionali Curtis Instruments con sede a Mount Kisco, New York e Heila Technologies, nel Massachusetts.

Kohler, insieme a Curtis per l’elettrificazione dei sistemi propulsivi

Curtis è un partner leader nell’elettrificazione degli OEM in un’ampia gamma di mercati. Tra questi la movimentazione dei materiali, i veicoli da golf e ricreativi, le piattaforme di lavoro mobili sopraelevate, l’edilizia, l’agricoltura, la cura dei tappeti erbosi, la nautica e alcuni segmenti on-road. L’azienda, fondata nel 1960, impiega circa 1.100 persone e opera in 16 paesi. Fra cui anche le sedi di produzione di Porto Rico, Bulgaria, Cina e India. Il portafoglio prodotti di Curtis comprende regolatori di velocità del motore, HMI e strumentazione, conversione di potenza, moduli CAN e altri accessori.

Curtis sviluppa anche soluzioni software avanzate grazie al know-how consolidato in cinque diversi centri ingegneristici. Tutto questo grazie al personale altamente qualificato. Questa acquisizione, quindi, espande e diversifica il portafoglio di Kohler sfruttando l’esperienza di elettrificazione di Curtis. Esperienza che si fonde con la consolidata attività dei motori diesel e benzina di Kohler per servire al meglio i clienti OEM off-highway. Curtis Instruments opererà come entità autonoma all’interno del Kohler Power Group. Le due aziende hanno ora più di 160 anni di esperienza tecnica combinata nelle soluzioni di gestione dell’energia. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.

Heila Technologies, una partnership per la distribuzione di energia

Kohler ha annunciato gli accordi con Curtis pochi giorni dopo l’acquisizione di Heila Technologies – una società di controlli software per microgrid – e la creazione di una business unit separata Home Energy Management Systems (HEMS). Quest’ultima è una società focalizzata sull’accumulo di energia residenziale. Si tratta di mosse che rappresentano il continuo impegno di Kohler verso soluzioni diversificate di energia distribuita.

Heila Technologies è stata fondata nel 2015 come azienda nata dal MIT a Somerville, Massachussets. E’ una società dedicata a semplificare l’integrazione e il funzionamento delle risorse energetiche distribuite (DERs) e delle microgrids. Nella sua breve storia, Heila ha combinato con successo la conoscenza teorica con l’esperienza pratica del settore. In questo modo ha trasformato l’industria energetica da zero utilizzando DER come batterie, celle a combustibile e array solari come pilastri di una nuova rete resiliente, sostenibile e affidabile per le comunità e le imprese. L’offerta principale dell’azienda, l’Heila Edge, è una piattaforma energetica modulare. Nasce infatti per sviluppare una fornitura di energia più moderna e pulita semplificando l’integrazione, il funzionamento, l’ottimizzazione e lo scale-up delle DER.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Curtis Instruments nella Kohler Power. Questo business, sotto la guida di Stuart e Nick Marwell, è apprezzato per la sua posizione di leader di mercato e la competenza nelle applicazioni elettriche e ibride off-highway”, ha detto Brian Melka, Group President – Power. “Per più di 100 anni, Kohler è stata la fonte preferita di energia per case, aziende e attrezzature. L’integrazione dei portafogli di prodotti Kohler e Curtis e le relazioni OEM esistenti creeranno sostanziali opportunità di crescita per entrambi i marchi. Con questa acquisizione, stiamo facendo leva sulla nostra storia di esperienza di fiducia nella resilienza energetica, in quanto l’energia pulita continua a svolgere un ruolo cruciale nella continua espansione di Kohler Power”.

In primo piano

Articoli correlati