KLEEMANN ha nuovamente ricevuto il German Design Award. Il 2025 è quindi partito all’insegna dei riconoscimenti all’innovazione di prodotto del costruttore di impianti mobili che fa parte di Wirtgen Group. Si parla quindi di due nuovi impianti dedicati alla preparazione dei materiali. Il premio è stato conferito nella nella categoria “Excellent Product Design”.

Kleemann MOBIREX MR 100(i) NEO/NEOe: zero emissioni locali

I due nuovi impianti premiati sono il MOBIREX MR 100(i) NEO/NEOe ed il MOBISCREEN MSS 502(i) EVO. Il primo si distingue per l’elevata flessibilità grazie alle sue dimensioni compatte e al peso di trasporto ridotto. Si tratta nello specifico di un frantoio mobile ad urto che stabilisce nuovi standard nella classe compatta con alcune dotazioni innovative.

I punti fondamentali includono la regolazione automatica dell’apertura di frantumazione ed il sistema “Lock & Turn Quick Access” che si impiega senza attrezzi. Quest’ultimo è un sistema che consente di aprire il frantoio in soli 30 secondi in modo del tutto autonomo e senza dotazioni di particolari attrezzi. Un plus che Kleemann ha introdotto per garantire efficienza e sicurezza.

Il concetto di comando SPECTIVE introduce, inoltre, una superiore facilità d’uso. Alla base c’è una struttura logica di funzionamento chiara e intuitive. Oltre a questo vi sono le opzioni di azionamento ecologiche orientate ad un impiego ad emissioni locali zero. L’azionamento E-DRIVE è infatti completamente elettrico. Non è una novità per Kleemann che, infatti, punta a questo tipo di tecnologia da lungo tempo con una forte riduzione dei costi di esercizio. Parallelamente è anche presente l’azionamento diretto diesel D-DRIVE che consente un forte risparmio di carburante.

Kleemann punta al massimo rispetto ambientale con i nuovi impianti mobili

Kleemann

Il mulino a martelli MOBIREX MR 100(i) NEO/NEOe si distingue per le zero emissioni locali

I comandi ergonomici del MOBISCREEN MSS 502(i) EVO

Il MOBISCREEN MSS 502(i) EVO ha invece convinto la giuria per la sua elevata flessibilità e facilità d’uso. Dispone infatti di un design compatto e dimensioni facili da trasportare. Il nuovo vaglio sgrossatore è stato infatti pensato per agevolare i frequenti cambi di piazzamento nei cantieri di demolizione e bonifica. Si distingue inoltre per i diversi sistemi di vagliatura che permettono un semplice adattamento alle esigenze specifiche di ogni cantiere. Il funzionamento dell’impianto, ma soprattutto il cambio dei diversi sistemi di vagliatura, sono progettati ergonomicamente per agevolare l’utilizzatore. Infine Kleemann ha voluto dare una forte priorità al tema della sostenibilità. Infatti l’MSS 502(i) EVO è azionato elettroidraulicamente per avere zero emissioni locali.

KLEEMANN risponde ad una specifica richiesta di mercato con il nuovo vaglio sgrossatore compatto MOBISCREEN MSS 502i EVO

Kleemann

Il vaglio sgrossatore MOBISCREEN MSS 502(i) EVO è pensato per i piccoli cantieri

German Design Award per innovazione e funzionalità

Il German Design Award, presentato dal German Design Council, è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo. Ha infatti un’ottima reputazione ben oltre l’ambito professionale. Ogni anno si premiano prodotti che combinano innovazioni rivoluzionarie con un design eccellente. Infatti entrambi gli impianti Kleemann combinano un design funzionale e facile da usare con una chiara attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati