Hidromek rappresenta un vero e proprio unicum fra i costruttori medio orientali. L’impronta che il suo fondatore, l’ing. Hasan Basri Bozkurt, ha saputo dare all’azienda turca la posiziona infatti tra i brand più apprezzati a livello qualitativo, costruttivo e prestazionale. Macchine che nascono con l’idea di essere globali e puntano ad un mercato dove l’Europa, con i suoi elevati standard richiesti dagli utilizzatori, è il vero riferimento.

Hasan Basri Bozkurt ha fondato la Hidromek nel 1978

HIDROMEK

L’azienda turca è stata fondata nel 1978 dall’ing. Hasan Basri Bozkurt. Venuto a mancare nel 2018, si sono succeduti alla guida dell’azienda i due figli Ahmet, con la carica di Direttore Generale, e Mustafà, con la carica di Presidente.

Le soluzioni che caratterizzano le macchine Hidromek hanno portato il marchio ad essere protagonista in diversi premi internazionali di grande prestigio. Come nel caso del German Design Award.

La competizione tedesca è oggi, insieme al Red Dot Design Award, fra le più prestigiose al mondo. Hidromek non è affatto nuovo, come costruttore, alla vittoria sia per le sue macchine, sia per i suoi concept. Questi ultimi hanno poi sempre trovato vita nella produzione di serie portando l’interfaccia uomo-macchina del costruttore di Ankara su livelli ancora oggi non raggiunti da molti “big-brand”.

Hidromek ha vinto per sette volte il German Design Award

HIDROMEK

Il costruttore di Ankara ha vinto per sette volte il German Design Award.

Potrebbe interessarti

Le terne Hidromek sul podio

Anche il 2023 ha visto nuovamente il marchio turco sul podio con le nuove terne della serie K4. Macchine su cui il costruttore ha sempre investito nel tempo grazie ad un mercato di riferimento che apprezza questa tipologia di mezzi. Quindi non solo medio oriente, dove le terne hanno un grande seguito, ma anche l’Europa. Dove i contenuti tecnologici delle macchine Hidromek rappresentano un valore aggiunto di notevole interesse.

Valore aggiunto che ha portato proprio verso il German Design Award nella categoria Utility Vehicles insieme ad altri grandi marchi come Wirtgen Group, Weidemann, New Holland Agriculture e anche la italiana Neomach di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Macchine che abbiamo anche visto nello stand del costruttore a Bauma 2022 evidenziate con una presenza che si è fatta notare per i contenuti.

Potrebbe interessarti

Hidromek, il primo HMK220W MH Gen4 in Italia

Il primo material handler Hidromek HMK220W MH è arrivato in Italia. Una macchina che insiste nella classe fra i 12 e i 13 metri di sbraccio con un peso operativo di 27 tonnellate in azione nella piemontese Fracar. Un mercato dove il costruttore turco si sta affacciando con una gamma sempre più ampia…

Le motivazioni della giuria

Le terne della serie Hidromek K4 sono state premiate per la grande cura dedicata all’interfaccia uomo/macchina. La terna è ormai una macchina “matura” il cui sviluppo è oggi concentrato sull’ottimizzazione e sul perfezionamento.

Da questo punto di vista Hidromek ha rivoluzionato il suo modo di intendere questa macchina apportando, già nelle serie precedenti, delle sostanziali innovazioni dal punto di vista del posto guida.

Con le HMK K4 si è andati oltre grazie al nuovo sistema Opera che consente all’operatore di guidare la macchina in qualsiasi posizione grazie al joystick integrato nel sedile. La nuova cabina è stata inoltre rivista e presenta oggi il maggiore volume della categoria.

L’interfaccia di guida è, di fatto, l’elemento che ha portato il German Design Award nuovamente in casa Hidromek.

Le terne Hidromek K4 sono state premiate per le soluzioni innovative in termini di cabina e interazione uomo/macchina

HIDROMEK

Le terne della Serie K4 sono state premiate per le soluzioni innovative introdotte a livello di guida e interazione uomo/macchina con il nuovo sistema Opera.

Hidromek Design Studio, la progettazione secondo il costruttore turco

L’azienda turca ha al proprio interno uno studio di design di alto livello dove gli investimenti in tema di design industriale sono ingenti. Un dialogo continuo con l’ufficio tecnico per trovare ogni volta la migliore soluzione tecnica e pratica ad un concreto problema operativo.

Non è un caso se oggi le cabine delle macchine Hidromek siano fra le più curate del mercato con soluzioni all’avanguardia e un comfort di guida universalmente apprezzato dagli operatori. Si tratta di una specifica impostazione che investe tutta la macchina e che trova nell’azienda turca a gestione famigliare uno dei più importanti sostenitori oggi presenti sul mercato.

Una filosofia di approccio progettuale che nel 2022 ha portato il German Design Award all’escavatore HMK 235LC SR, al concept multifunzione HiCon e al sistema operativo elettroidraulico Vision Opera Concept che troverà spazio su tutte le prossime macchine del costruttore.

HIDROMEK

L’escavatore idraulico short-radius HMK 235LC SR è stato fra le macchine premiate nel 2022.

Hidromek è stata premiata nel 2022 con il concept HiCon

HIDROMEK

Nel 2022 è stato anche premiato il concept multifunzione HiCon che anticipa un possibile sollevatore telescopico innovativo.

Opera Vision anticipa il posto guida delle macchine del futuro

HIDROMEK

Decisamente interessante il sistema Opera Vision ,presente a Bauma, che anticipa il posto guida del futuro di tutte le macchine del costruttore.

In primo piano

Articoli correlati