HEXAGON. Con Scania arriva in Brasile il primo 8×4 a comando remoto per zone a rischio
HEXAGON e SCANIA hanno collaborato per la realizzazione di un XT G500 8x4 a comando remoto da impiegare nei contesti minerari ad alto rischio. Un progetto che ha coinvolto la brasiliana Fidens, uno dei colossi nel settore minerario.
HEXAGON, leader mondiale nelle tecnologie di sensori e software, ha stretto una partnership con Scania e Fidens per lanciare con successo il primo camion minerario 8×4 azionato da remoto in Brasile. Come noto HEXAGON è attiva nel settore delle costruzioni con moltissime tecnologie fra cui anche quelle di Leica Geosystems.
La collaborazione ha visto l’unione di conoscenze del settore attraverso tecnologie integrate, attrezzature pesanti e competenze specifiche. Un team di lavoro con l’obiettivo di aumentare i margini operativi delle miniere in Brasile e, in generale, nei cantieri di tutto il mondo.
Hexagon
Il progetto ha visto il coinvolgimento di Scania e Fidens con lunghi test di collaudo
La tecnologia Hexagon HARD-LINE TeleOP insieme allo Scania XT G 500 8×4
L’iniziativa unisce la sofisticata tecnologia di funzionamento remoto HARD-LINE TeleOp di Hexagon con l’autocarro cava-cantiere G 500 8×4 XT di Scania. Le due aziende hanno operato con Fidens, grande azienda leader nel settore minerario. Ovviamente l’obiettivo era di avere un autocarro ribaltabile pesante azionato da remoto. Macchina che ha come priorità assoluta la sicurezza operativa aumentando velocità e produttività in ambienti minerari rischiosi.
La tecnologia HARD-LINE TeleOp di Hexagon funge da sedia di comando virtuale per l’operatore del camion. Il sistema consente infatti una guida sicura dei veicoli a diversi chilometri di distanza. Questo avviene grazie alle telecamere e ai sensori di bordo compresi nella tecnologia. Quindi gli operatori possono svolgere tutte le normali attività di guida da una postazione collocata in un ambiente sicuro del tutto simile ad un ufficio. Oltretutto anche da una distanza considerevole.
La tecnologia messa in campo da Hexagon e Scania permette una comunicazione più rapida e diretta con il sistema di sterzo del camion. Questo affinché non vi siano ritardi nei segnali di comando che possano diminuire la produttività.
Hexagon
Il collegamento diretto con la scatola di sterzo è uno dei punti qualificanti della tecnologia per guida in remoto
Lavorare in zone ad alto rischio
Le norme del Brasile hanno recentemente imposto la dismissione dei cumuli di scorie pericolose. Si tratta di un’operazione in zone ad alto rischio per la salute che può essere svolta tramite la teleoperazione. Il sistema sviluppato in modo congiunto fra Hexagon e Scania può quindi essere utilizzato su qualsiasi modello del costruttore svedese. Si tratta infatti di una tecnologia fondamentale che permette l’implementazione di soluzioni autonome per aiutare gli operatori nei siti minerari. In questo modo è quindi possibile accelerare in modo sicuro il lavoro in aree ad alto rischio. Con la evidente riduzione dei rischi e dei costi ambientali.
Hexagon
La guida avviene a grande distanza in piena sicurezza
Rodrigo Couto, Presidente, America Latina, Autonomous Solutions – Mining di Hexagon, sottolinea che “Viviamo uno momento che farà da spartiacque per il settore minerario brasiliano. Stiamo infatti dando forma a una nuova realtà dimostrando, con i nostri partner, come la tecnologia possa aiutare il settore. Le miniere potranno quindi essere più produttive, soddisfare l’esigenza critica di rimozione dei cumuli di scorie lavorando in massima sicurezza. TeleOp di Hexagon è infatti adattabile ad altri modelli di camion. Siarmo quindi solo all’inizio di quella che sappiamo sarà una trasformazione altamente impattante in modo positivo per il settore”.
Hexagon
Il progetto ha coinvolto Fidens, uno dei leader nel settore minerario brasiliano