GEAX, azienda di Montefano, in provincia di Macerata, è fra i costruttori leader di mercato nel settore delle perforatrici. Nata nel 2006 grazie ad un’idea dell’ing. Adriano Pesaresi, l’azienda marchigiana si è subito imposta nel mercato globale con le proprie macchine trivellatrici compatte e fortemente innovative. Un progetto innovatore che ha visto, come base di montaggio, gli escavatori idraulici. Con dimensioni che vanno dalle piccole macchine e arrivano a quelle più grandi e in grado di garantire prestazioni di alto livello.

Il suo rapporto con Doosan è iniziato nel 2019 quando, a seguito della difficoltà dei fornitori abituali nella consegna dei mezzi da trasformare, ha iniziato la ricerca di un partner affidabile a livello globale. Un logico supporto pronto ad essere al proprio fianco in qualsiasi paese del mondo.

GEAX è un costruttore che ha ampio successo nel mercato USA

GEAX

Le macchine perforatrici del costruttore marchigiano trovano ampia diffusione in tutto il mondo con gli USA come mercato estero principale

La filosofia di GEAX

Il costruttore marchigiano ha quindi scelto Doosan per la fornitura di escavatori da 6 a 24 tonnellate con motorizzazioni Tier III, Stage IV Epa e Stage V in modo da poter essere presente nei mercati europeo, americano e asiatico.

Nello specifico si è trattato dei modelli di escavatori DX63, DX140, DX210 e DX225 forniti da Doosan senza braccio agevolando quindi GEAX nella successiva trasformazione. Stiamo parlando di macchine trivellatrici per pali di fondazione fino a 30 metri di profondità con diametri massimi fino a 1,5 metri.

Gli escavatori sono forniti da Doosan senza il braccio per poter essere trasformati da Geax in una macchina trivellatrice per pali da fondazione fino a 30 metri di profondità̀ e diametro fino a 1,5 metri. Tutto l’allestimento per le macchine da trivellazione vendute in tutto il mondo è pensato, progettato e costruito interamente in Italia nella sede GEAX di Montefano. Ciò significa che tutta la macchina è completamente ri-certificata e distribuita dall’azienda marchigiana per il mercato di riferimento.

Compattezza e prestazioni sono i punti di forza delle macchine GEAX

GEAX

Le macchine del costruttore marchigiano si caratterizzano per compattezza e prestazioni

Una concreta partnership di successo

Alessandro Baldazzi, responsabile Commerciale di Geax, afferma “Avevamo bisogno di un fornitore conosciuto in tutto il mondo, affidabile, che disponesse di un centro servizi su scala internazionale. Abbiamo realizzato un sondaggio con i nostri clienti per individuare il marchio preferito e Doosan è risultata la scelta migliore.”

Doosan è un fornitore affidabile di escavatori come base per le trivelle grazie a motore, cabina, cingolature e impianti idraulici robusti e con alte prestazioni. Aggiungendo qualità superiore in termini di ergonomia, comfort e silenziosità.

L’altro valore aggiunto degli escavatori Doosan, elemento fondamentale per un costruttore come GEAX, è il servizio di assistenza capillare. La rete del costruttore coreano si presenta infatti oggi come estremamente capillare e in grado di intervenire per eventuali necessità. Sia in caso di manutenzione ordinaria, sia per quella straordinaria, riparazioni e garanzia.

Doosan punta molto sull'accordo strategico

GEAX

A sinistra Alessandro Baldazzi, Responsabile Commerciale di GEAX, e Christian Randi, After Market Manager Doosan Infracore per il sud Europa

La compattezza delle macchine GEAX

Le trivelle del costruttore italiano puntano sulla compattezza e sulla facilità di trasporto. Pur potendo operare a grande profondità e con diametri importanti. Infatti abbinano la semplicità di trasporto senza permessi speciali a quella delle elevate prestazioni. Anche e soprattutto in spazi quasi impossibili come, ad esempio, all’interno di fabbricati, in spazi ristretti o nelle vicinanza di linee elettriche. Questo grazie alla loro ridottissima dimensione in altezza.

Potrebbe interessarti

Infatti le macchine GEAX riscuotono successo perché evitano sprechi di tempo e risorse dovuti a macchine sovradimensionate. I mercati di distribuzione delle macchine da trivellazione compatta Geax sono principalmente Italia e Stati Uniti. Ma la richiesta è sempre più incalzante anche in Australia, Inghilterra, Francia, Germania, Medio ed Estremo Oriente.

Doosan ha iniziato a fornire le macchine nel 2020. Ad oggi sono stati realizzati circa 80 mezzi di cui oltre 60 tra ordinati e consegnati in tutto il mondo.

Le trivelle di GEAX sono apprezzate per le loro prestazioni

GEAX

Ad oggi sono state realizzate 80 macchine su base Doosan. Il costruttore coreano punta a raggiungere la quota dell’80% del fabbisogno annuo di GEAX

Un accordo fortemente voluto

Christian Randi, After Market Manager Doosan Infracore per il sud Europa, è il responsabile dello sviluppo della partnership con Geax “Le macchine Geax su base Doosan sono state presentate alla nostra rete distributiva. Questo per fornire, prima di tutto, una ulteriore occasione di sviluppare sempre più la nostra presenza sul mercato internazionale . Possiamo affiancare la nostra immagine a quella di un’altra azienda affermata e leader mondiale. Inoltre questo sodalizio rappresenta un’importante opportunità di rendere disponibile la nostra eccellente rete di assistenza in tutto il mondo. La prospettiva è di continuare ad essere un partner affidabile per Geax, arrivando a fornire l’80% delle macchine necessarie alla loro produzione annua. Questo grazie anche al continuo supporto del nostro Service Manager, Antonino De Carlo, e di un nostro ingegnere coreano. Due figure fondamentali per identificare la migliore configurazione delle macchine.”

Marco Buratti, Direttore Commerciale Doosan Infracore per l’Europa sud-occidentale, aggiunge: “Il sodalizio con Geax risponde alla direzione strategica aziendale di rafforzare la nostra presenza nelle applicazioni speciali. Si tratta di nicchie di mercato importanti che aiutano il processo di miglioramento continuo dell’affidabilità e durabilità delle nostre macchine. Questo anche grazie al continuo scambio di informazioni e feedback con un’azienda qualificata e apprezzata sul mercato come Geax.”

Marco Buratti ha sottolineato l'importanza dell'accordo fra Doosan e GEAX

GEAX

Marco Buratti, Direttore Commerciale Doosan Infracore per l’Europa sud-occidentale

“Il sodalizio con Geax risponde alla direzione strategica aziendale di rafforzare la nostra presenza nelle applicazioni speciali“.

In primo piano

Articoli correlati