FAE è oggi uno dei punti di riferimento a livello mondiale nel settore delle trinciatrici idrauliche ad alte prestazioni. Una tecnologia in cui il costruttore di Fondo, in Val di Non, ha apportato importanti innovazioni. Un continuo perfezionamento che ha consentito la messa a punto di macchine dalle prestazioni elevatissime. Come nel caso delle grandi stabilizzatrici utilizzate per il trattamento del suolo nei lavori stradali. Macchine in grado di passare senza problemi dalla fresatura dell’asfalto al riciclaggio e stabilizzazione fino a 56 cm di profondità.

La gamma FAE STABI/H/HP è pensata per le grandi produzioni

FAE

La gamma STABI/H/HP ha come target i lavori stradali di grande dimensione dove si cerca polivalenza e praticità

Stiamo parlando della gamma STABI/H/HP, pensata, progettata e costruita per trattori con potenze da 300 a 500 cv. Le larghezze di lavoro vanno da 2.293 mm a 2.533 mm con pesi operativi che oscillano fra 6.980 e 7.300 kg. Macchine impegnative, ovviamente, ma in grado di fornire prestazioni di rilievo in contesti operativi di ogni tipo in rapporto a stabilizzatrici di grande dimensione.

Le FAE STABI/H/HP sono attrezzature ad alte prestazioni in grado di operare su terreni di ogni tipo

FAE

L’esperienza del costruttore di Fondo, in Val di Non, ha permesso di mettere a punto stabilizzatrici portate ad alte prestazioni

La polivalenza come primo obiettivo

Dotate di camera a geometria variabile, le FAE STABI/H/HP sono in grado di lavorare il terreno con grande precisione per ottenere una miscelazione ottimale. Alla base c’è la tecnologia del costruttore che prevede un basso assorbimento di potenza grazie al rotore di nuova concezione. Il cuore della tecnologia FAE è infatti racchiuso nella concezione e costruzione di questo delicato componente. I mozzi rotore sono avvitati e costruiti in acciaio forgiato. I supporti portautensili sono un altro elemento esclusivo del costruttore e permettono di operare in qualsiasi condizione di lavoro. Questo mantenendo un alto livello di produttività e durata nel tempo.

Potrebbe interessarti

La trasmissione meccanica tramite la PTO del trattore prevede inoltre ingranaggi con lubrificazione dotata di sistema di raffreddamento autonomo. La stessa tramissione è integrata nel rotore permettendo di operare alla massima profondità di 56 cm con un’azione ottimale fino a 40 cm. L’azionamento avviene grazie alle cinghie Poly-Chain. I riduttori laterali sono dotati di kit di raffreddamento e i cardani laterali operano con frizione parastrappi in modo da assorbire eventuali situazione di stress.

La concezione delle macchine FAE è stata pensata fin da subito per la massima qualità

FAE

La polivalenza e la produttività sono gli obiettivi raggiunti dal costruttore con una serie di accorgimenti unici sul mercato

La produttività vista da FAE

Il cofano posteriore idraulico con sistema anti-intasamento consente di mantenere la produttività su livelli elevati. Evita infatti le problematiche relative a elementi che potrebbero rallentare le lavorazioni o renderle meno efficienti. La scelta di diversi tipi di utensili permette di massimizzare la resa delle lavorazioni in terreni con nature molto differenti. L’esperienza di FAE ha infatti permesso di mettere a punto un profilo ottimizzato per ogni tipo di terreno per ottenere la migliore granulometria e miscelazione.

La stabilizzazione dei terreni richiede tecnologie specifiche dove FAE è uno dei leader di mercato

FAE

Le stabilizzatrici STABI/H/HP sono il frutto di un’esperienza aziendale unica nel campo delle macchine ad alte prestazioni

La camera a geometria variabile, sistema unico nel settore, è interamente rivestita in Hardox tramite piastre antiusura intercambiabili. Le fiancate interne sono completamente protette con elementi facilmente sostituibili. Tutte le zone soggette a sollecitazioni e usure sono protette con elementi a piastre avvitate. Le slitte di appoggio sono regolabili in modo da avere il posizionamento ideale nel corso del lavoro. La lama dosatrice posteriore, inoltre, permette di uniformare la superficie in modo rapido ed efficace subito dopo la miscelazione del materiale.

Si tratta di una lunga lista di accorgimenti e dettagli tecnici che permettono alle STABI/H/HP di FAE di collocarsi ai vertici del mercato nelle attrezzature portate per la stabilizzazione dei terreni.

Gli accorgimenti costruttivi che caratterizzano le macchine FAE sono di alto livello

FAE

La polivalenza e la produttività sono gli obiettivi raggiunti dal costruttore con una serie di accorgimenti unici sul mercato

Il FAE Water Spray System con Full Control System

FAE ha messo a punto il Water Spray System. Si tratta di una dotazione opzionale che ha la duplice funzione di raffreddamento e miscelazione del terreno. La funzione di raffreddamento è fondamentale quando si lavora su asfalto con le macchine multifunzione. La temperatura di rotore e utensili, infatti, si riduce in modo importante impedendone il surriscaldamento e la perdita di efficienza.

La miscelazione risulta invece utile quando, nei lavori di stabilizzazione è importante mescolare il terreno con gli agenti stabilizzanti tramite l’ausilio dell’acqua. La sua aggiunta nella camera di miscelazione migliora infatti l’amalgama fra agente stabilizzante e terreno ottimizzando il consolidamento di tutto l’insieme.

Il Water Spray Systema ha la doppia funzione di miscelazione e raffreddamento

FAE

Il Water Spray System permette di miscelare la corretta quantità di acqua insieme al terreno e agli additivi agendo anche come raffreddante

L’abbinamento con il Full Control System permette di ottimizzare il funzionamento. Si tratta infatti di un sistema composto da ugelli a regolazione elettronica e una pompa autoadescante ad azionamento idraulico. Il tutto è accompagnato da valvole proporzionali per il controllo del flusso d’acqua e da un display di controllo per settaggi e diagnostica con lo stato operativo della macchina.

Il Full Control System porta ad un completo controllo del processo di stabilizzazione

FAE

Il Full Control System consente di controllare tutti i parametri di erogazione dei liquidi di miscelazione ottimizzando il processo

L’esclusiva camera di miscelazione a geometria variabile

Si tratta di una soluzione tecnologia unica nel mercato e messa a punto da FAE. Consente infatti di penetrare nel suolo con il solo rotore. Quest’ultimo è infatti mobile ed è regolabile idraulicamente dalla cabina del trattore. Il volume della camera risulta quindi variabile in quanto più si scende in profondità, più aumenta.

I vantaggi, rispetto ad una macchina che affonda nel terreno con tutto il telaio, è la sostanziale riduzione degli sforzi di trazione. Si favorisce dunque la riduzione dei consumi di carburante incrementando inoltre la velocità operativa. Ottimizzando ovviamente anche il fattore tempo grazie ad una velocizzazione delle operazioni.

La gamma STABI/H/HP è pensata per lavori difficili

FAE

La camera di miscelazione a geometria variabile è un unicum sul mercato e permette di aumentare in modo esponenziale l’efficienza

In primo piano

Articoli correlati