Maeda, specialista giapponese di gru compatte, ha presentato il nuovo modello CC1485 a funzionamento completamente elettrico. L’azionamento è stato sviluppato e affidato a Deutz che debutta quindi nel settore contribuendo a rendere i cantieri più rispettosi dell’ambiente. Nel corso dell’evento Deutz Days, Maeda e Deutz hanno presentato in modo congiunto questa nuova macchina. Che è dotata di un motore a 360 Volt alimentata da una batteria agli ioni di litio.

La potenza installata è pari a 40 kW, ampiamente sufficienti per operare con prestazioni di alto livello. Deutz è infatti un pioniere dei sistemi di trasmissione a emissioni zero per le applicazioni fuoristrada. Tanto da aver stretto importanti accordi con aziende come Manitou o Sany. La filosofia del marchio porta a un costante ampliamento della gamma di trasmissioni alternative per i propri clienti.

I cantieri rispettosi dell’ambiente sono ormai una realtà, non un sogno lontano. Siamo lieti di essere qui con Maeda oggi per presentare i prototipi di un veicolo elettrico da cantiere. Il CC 1485 è già perfettamente funzionante. Il nostro motore elettrico è silenzioso, efficiente e privo di emissioni, anche se utilizzato in cantiere”, afferma Markus Müller, Chief Technology Officer di Deutz AG.

Maeda CC1485 è una gru cingolata compatta elettrica

Maeda e Deutz battezzano la gru elettrica “green”

La nuova gru elettrica cingolata CC1485 sarà presentata anche alla fiera Bauma 2022. La produzione completa di tutto il power train elettrico di Deutz dovrebbe iniziare nel corso del 2023. Il costruttore giapponese continua quindi l’espansione della sua gamma elettrica di gru compatte multiterreno facendola crescere verso l’alto. La CC1485 ha infatti un peso operativo di 14.000 kg per una capacità massima di sollevamento pari a 6,00 tonnellate. L’altezza operativa massima è di 16,70 metri per un raggio operativo di 16,10 metri.

La capacità in “Pick & Carry” è di 2.000 kg permettendo quindi di muoversi in modo agile con carichi interessanti. Soprattutto in relazione alle dimensioni estremamente compatte. Il raggio di rotazione della torretta di 1.550 mm indica infatti una grande capacità di muoversi in spazi ristretti. Maeda è infatti un costruttore che ha portato la filosofia giapponese di queste macchine in tutto il mondo e, in modo particolare, in Europa.

Maeda è specialista delle gru compatte

Deutz sta portando avanti la sua strategia di sostenibilità e fornirà ancora maggiore trasparenza al riguardo in futuro. Il 17 novembre in occasione dei Deutz Days ha annunciato che avrebbe introdotto i segmenti Classic e Green con effetto dal 1° gennaio 2022. L’azienda sta accelerando la transizione verso sistemi di propulsione sostenibili con la sua strategia di crescita. Le attività nel segmento Green comprenderanno non solo azionamenti elettrici e batterie, ma anche motori alimentati a idrogeno. Deutz intende aumentare la quota delle sue entrate totali attribuibili a questo segmento a oltre il 50 per cento entro il 2031.

Maeda ha costruito la nuova CC1485 con la movimentazione elettrica di Deutz

In primo piano

Articoli correlati