CGT è una realtà ben più complessa di quanto gli addetti ai lavori del movimento terra possano immaginare. Spesso associata solo al marchio Caterpillar, di cui è importatore nazionale, la società vercellese è in realtà attiva in molteplici settori. Che affronta mettendo a disposizione dei propri clienti un approccio integrato. Un modo diverso di affrontare il mercato dove le macchine sono sicuramente importanti ma sono sempre inserite in un sistema gestionale.

La pala gommata Caterpillar 920 è uno dei modelli più venduti da CGT nella movimentazione dei materiali

CGT CATERPILLAR

Le macchine Caterpillar sono parte integrante del progetto di logistica integrata e sistemica della gestione dei rifiuti e del loro riutilizzo

Un approccio fondamentale per capire i livelli di produttività, l’efficienza operativa e la convenienza di investimento. Non è un caso, quindi, l’accordo strategico con Tecno Srl che porta in house evolute tecnologie di controllo in grado di interfacciarsi con macchine e impianti di ogni tipo. Se il controllo della filiera è infatti fondamentale in ambiti come quello estrattivo e dei cantieri, diventa ancora più importante per il recycling dove il controllo dei costi è strategico.

CGT ha evidenziato e spiegato ai propri clienti questo tipo di approccio in un evento, i Recycling Days, dedicato al settore dei rifiuti, delle biomasse e del biometano. Dove macchine, sistemi e impianti operano in sinergia per un ciclo operativo ottimale ed efficiente.

CGT ha una partnership molto stretta con l'austriaca Komptech

CGT KOMPTECH

Komptech è uno dei principali produttori di macchine per il ciclo dei rifiuti fornendo impianti sia mobili, sia fissi

Komptech e CGT, dall’Austria per l’Italia

Uno dei nomi di riferimento nel recycling è l’austriaca Komptech. Costruttore nato in Stiria nel 1992 e specializzato nella costruzione di impianti, sia fissi che mobili, per il trattamento di rifiuti di ogni tipo. Passando quindi dagli RSU fino alle biomasse. La gamma di macchine prodotte copre quattro tipi differenti di applicazione: triturazione/cippatura, rivoltamento, vagliatura e separazione. Ogni singola operazione è declinata in base al tipo di materiale e può essere, come nel caso della triturazione, sia ad alta che a bassa velocità.

La gamma Komptech copre ogni tipo di lavorazione legata alla gestione dei rifiuti

CGT KOMPTECH

La gamma Komptech permette di affrontare tutte le lavorazioni inerenti la gestione dei rifiuti. Dagli RSU fino alle biomasse

Komptech ebbe origine quando in Austria iniziò la raccolta differenziata. Una grande intuizione di Josef Heissenberger e Rudolf Pretzler che portò ad una crescita continua degli impianti per il trattamento, la valorizzazione e il riciclaggio dei rifiuti. Mai come in questo momento storico è fondamentale incrementare questo genere di economia. Sia per il recupero delle capacità energetiche dei rifiuti, sia per ridurre l’impatto ambientale.

Una gamma a misura di rifiuto

I modelli della Komptech sono pensati per risolvere esigenze produttive fra loro molto differenti. Le caratteristiche comuni che qualificano gli impianti mobili Komptech sono, in primis, la pressione sonora molto bassa. L’azienda austriaca ha infatti lavorato in modo molto efficiente per mitigare al massimo le emissioni sonore. Le diverse versioni, sia cingolate, sia su gomma, permettono di scegliere la mobilità più adatta alle proprie necessità.

CGT ha organizzato i Recycling Days mettendo in evidenza la gestione complessiva del ciclo dei rifiuti

CGT KOMPTECH

La gamma Komptech fa parte da tempo dell’offerta CGT per la gestione del ciclo dei rifiuti

In totale la gamma Komptech comprende 23 modelli mobili e 8 fissi. Con 11 versioni elettriche, 20 a gasolio e 10 con motorizzazioni ibride. Fra le macchine presenti, ad esempio, il trituratore bialbero a bassa velocità Crambo 5200 è alimentato da un motore Caterpillar C13 Stage V da 446 cv. Si tratta di un motore importante che però, complice sia la tecnologia di triturazione bialbero a bassa velocità, sia l’insonorizzazione, non fa per nulla sentire la propria voce.

La tecnologia bialbero a bassa velocità di Komptech permette di avere un'elevata efficienza operativa

CGT KOMPTECH

Il trituratore bialbero Crambo 5200 della Komptech ha un’elevata efficienza che si associa ad una pressione sonora molto bassa

Il vaglio Multistar L3 a cui il Crambo 5200 era accoppiato ha invece un’alimentazione ibrida. La macchina può infatti essere alimentata direttamente dalla rete elettrica oppure tramite un generatore a gasolio posizionato a bordo. Si tratta di un vaglio stellare la cui efficienza è molto elevata anche con materiali umidi grazie al sistema di pulizia brevettato Cleanstar. Infatti ogni stella ha un proprio elemento di pulizia resistente all’usura che ne mantiene inalterata l’efficienza.

I vagli stellari della Komptech hanno un sistema brevettato per la pulizia degli elementi a stella

CGT KOMPTECH

Il vaglio stellare Multistar della Komptech è dotato di un sistema di pulizia brevettato che permette di lavorare in piena efficienza anche con materiali molto umidi

Le tecnologie material-handling di Caterpillar

La movimentazione dei materiali è un asset fondamentale nella gestione della logistica dei rifiuti di ogni genere. Le macchine Caterpillar sono una presenza costante nel mondo industriale con mezzi sia specializzati, sia derivati da macchine standard con specifici allestimenti. La nuova gamma di Material Handler Next Generation è composta da tre modelli con peso operativo di 28.150 kg (MH 3026) , 26.100 kg (MH 3024) e 22.600 kg (MH 3022).

I nuovi Caterpillar MH Next Generation commercializzati da CGT portano la tecnologia con gestione elettrica di comandi e servizi motore

CGT CATERPILLAR

I Material Handling Next Generation sfruttano le tecnologie dei modelli cingolati e gommati portandole nel mondo della movimentazione

CGT ha messo in evidenza il modello MH 3024 Next Gen che si colloca in posizione intermedia. Tutta la tecnologia degli escavatori NG di Caterpillar fa ora parte del DNA dei nuovi material handler. In primis la gestione completamente elettrica delle ventole di raffreddamento e dei comandi macchina. Una soluzione che ha permesso di ridurre i consumi e semplificare il layout. I comandi ad azionamento elettrico permettono di impostare in modo personalizzato le reazioni dei manipolatori.

CGT punta sulla sinergia fra diversi prodotti per la gestione del ciclo dei rifiuti

CGT CATERPILLAR

Il Caterpillar MH3024 ha un peso operativo di 26.100 kg ed una larghezza di 2,54 metri che ne permette l’agevole trasporto

La motorizzazione è il Cat C4.4 da 129 kW (174 cv) Stage V. Molto interessante la possibilità di funzionare anche con carburanti biodiesel fino al BD20. Da un punto di vista operativo il Caterpillar MH 3024 si inserisce nel centro della gamma media dei material handler. La larghezza massima di 2,54 cm permette un trasporto senza permessi speciali e gli allestimenti disponibili prevedono la scelta fra quattro opzioni di bracci e cinque avambracci. Lo sbraccio massimo può arrivare a 12.010 mm.

CGT commercializza i material-handler della Caterpillar

CGT CATERPILLAR

L’allestimento del Caterpillar MH3024 prevede quattro diversi bracci e cinque avambracci

Il focus sulla sicurezza di CGT e Caterpillar

La sicurezza sui luoghi di lavoro è spesso un vero e proprio tabù. Ci piace vedere come CGT e Caterpillar abbiano puntato in modo ancora più deciso verso queste tematiche. Caterpillar, nei nuovi MH, ha sfruttato la tecnologia dei comandi elettrici per impostare un sistema di sicurezza che impedisce l’urto del polipo contro la cabina. Questo a prescindere dalla posizione di quest’ultima.

Inoltre le superfici vetrate molto ampie delle nuove cabine, derivate da quelle degli escavatori Next Gen che tutti conosciamo, permettono di avere una visuale più ampia rispetto al passato. Se le telecamere vengono in prezioso aiuto, la visione diretta della zona di lavoro e la riduzione degli angoli ciechi è un elemento fondamentale per ridurre i rischi di investimento.

I nuovi MH di Caterpillar sono dotati della tecnologia anti-collisione fra polipo e cabina

CGT CATERPILLAR

Il Caterpillar MH3024 è dotato del sistema di sicurezza che impedisce l’urto del polipo con la cabina in qualsiasi posizione di lavoro

Le nuove cabine degli MH Caterpillar commercializzati da CGT sono dotati di grandi superfici vetrate

CGT CATERPILLAR

La nuova cabina del Caterpillar MH3024 aumenta la visibilità diretta a 360° riducendo in modo drastico gli angoli ciechi

CGT e Kiwitron

Sulla pala gommata Caterpillar 930M, una presenza ormai conosciuta nel panorama della movimentazione materiali, era presente il sistema anti-investimento della Kiwitron. Azienda italiana leader in questo tipo di tecnologie che collabora con CGT. Il dealer Caterpillar, nella sua ottica di gestione complessiva del processo logistico dei rifiuti, ha implementato questi sistemi per fornire un livello di protezione ancora più alto. Un focus, quello sulla sicurezza, che vede l’importatore del marchio Caterpillar da sempre molto attento alle tematiche più scottanti. Come nel caso della riduzione del rischio di investimento, una vera piaga nell’uso delle pale gommate e nella logistica industriale in genere.

La Caterpillar 930M è una pala gommata pensata per la movimentazione industriale

CGT CATERPILLAR

La pala gommata Caterpillar 930 M è una macchina con caratteristiche pensate per la movimentazione dei rifiuti

CGT collabora con Kiwitron per aumentare il livello di sicurezza delle sue pale gommate

CGT KIWITRON

La pala gommata Caterpillar 930 M era dotata del sistema di sicurezza anti-investimento della Kiwitron

In primo piano

Articoli correlati