Operatori di escavatori, dumper, bulldozer e, chi più ne ha più ne metta, uno contro l’altro fino all’ultima…manovra. No, non è un sogno né tantomeno un film. Ma quello che, puntualmente, Caterpillar organizza nella Global Operator Challenge per decretare l’operatore più esperto del mondo. La competizione è organizzata per regioni: i migliori di ogni continente, poi, si sfideranno alla finale durante la CONEXPO-CON/AGG nel marzo 2026, a Las Vegas.

Per ora, l’ultimo atto di questa corsa alla finali, si è svolto presso il Malaga Demonstration and Learning Centre, dove i candidati della regione EAME (Europa, Africa e Medio Oriente), dopo le selezioni locali presso i concessionari, si sono sfidati a colpi di ‘bennate’ e manovre. In 20 si sono dati appuntamento: solo in tre sono usciti vittoriosi e si sono guadagnati il diritto di avanzare al round finale della Caterpillar Global Operator Challenge. Il premio? Un assegno da 10.000 dollari o un viaggio per due persone di pari valore in una delle sedi Caterpillar nel mondo.

CATERPILLAR

Tra le sfide c’era anche la Touchdown Challenge che visto i concorrenti utilizzare un escavatore idraulico Cat 320 dotato di GPS 3D

I migliori operatori al mondo secondo Caterpillar

Le finali del GOC si svolgeranno durante il CONEXPO-CON/AGG all’interno dello stand espositivo all’aperto di Caterpillar, F29029, nel Festival Lot, che si estende su una superficie di 70.000 piedi quadrati. Il campione assoluto della competizione di Malaga è stato Gunter Dewit dal Belgio, in rappresentanza del concessionario Bergerat Monnoyeur Belgium. Dewit ha concluso le quattro prove del GOC con il punteggio totale più basso, 983 punti, che è una combinazione di tempo e penalità.

In base ai risultati ottenuti – un misto di punti guadagnati e di penalità – ad ottenere il primo posto è stato il belga Gunter Dewit, che quindi è stato incoronato campione della semifinale della regione EAME. Il danese Nicolai Have Thomsen e il tedesco Sebastian Behr si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto nella semifinale. Tutti e tre accederanno alla fase finale della Global Operator Challenge.

CATERPILLAR

20 i concorrenti delle semifinali di Malage per la regione EAME. Sono tre i finalisti emersi, che andranno a Las Vegas a giocarsi il tutto per tutto

Quattro prove per domarli

Tutti i concorrenti hanno completato le stesse quattro prove utilizzando attrezzature e tecnologia Cat. La Touchdown Challenge ha visto i concorrenti utilizzare un escavatore idraulico Cat 320 dotato di GPS 3D per raccogliere due palloni da rugby consecutivamente e lasciarli cadere in un cesto vicino. I concorrenti dovevano poi toccare due bersagli utilizzando la tecnologia GPS 3D della macchina.

Dal canto suo, la Centennial Push Challenge ha visto gli operatori guidare un bulldozer Cat D4 lungo un percorso prestabilito entro un determinato lasso di tempo. Gli operatori hanno potuto utilizzare ausili opzionali tramite Steer Assist e Slope Assist, integrati nella macchina per aiutare nelle manovre di precisione.

Con una piccola pala gommata Cat 938, la Loader Labyrinth Challenge ha messo in evidenza l’agilità e l’adattabilità degli operatori mentre percorrevano un percorso a doppia fase. Partendo con una benna, i partecipanti hanno caricato e trasportato il materiale lungo un percorso segnalato prima di scaricarlo in un autocarro fuoristrada Cat.

L’importanza della precisione

La sfida è poi passata alla manovrabilità di precisione, in cui gli operatori hanno dovuto sostituire la benna con delle forche e trasportare un tubo lungo un percorso designato, posizionandolo con precisione a terra. Dopo aver invertito il processo e ricollegato la benna in modo sicuro, gli operatori hanno invertito la marcia lungo il percorso fino alla posizione di partenza originale. È stata una prova di velocità, controllo e transizioni fluide tra le attrezzature.

L’Articulator Challenge ha visto protagonista il camion articolato 730 di nuova generazione recentemente annunciato, con cui i concorrenti hanno dovuto manovrare il mezzo lungo un percorso prestabilito. Gli operatori dovevano evitare gli ostacoli lungo il percorso prima di invertire la marcia in modo sicuro e preciso fino a raggiungere un’area di scarico prestabilita, dove dovevano abbassare completamente il cassone del camion in modo sicuro prima di tornare alla posizione di marcia e parcheggiare correttamente sotto una pala gommata nella posizione finale.

“Il nostro team ha lavorato instancabilmente per garantire che gli operatori potessero dimostrare le proprie abilità in ogni settore. Abbiamo creato sfide in cui ogni operatore aveva le stesse possibilità di vincere, la competizione era agguerrita e tutti hanno dato il meglio di sé per essere incoronati vincitori di questo prestigioso evento”. Questo il commento Serena Jansse, Responsabile Industry Solutions di Caterpillar.

In primo piano

Articoli correlati