BKT è uno dei nomi che ormai è diventato un riferimento nel mercato degli pneumatici da specialisti. Il costruttore indiano, partendo dall’agricoltura, si è ormai saldamente affermato anche nel movimento terra e nel sollevamento. Ed è proprio quest’ultimo settore che ha visto la presentazione delle ultime novità del marchio. Ovviamente sempre pensando alle reali necessità di chi lavora sul campo.

Le autogru, in particolare, hanno compiti estremamente specifici che spaziano dalla marcia in fuoristrada fino ai lunghi trasferimenti stradali a 80 km/h. Situazioni operative opposte che richiedono doti completamente opposte fra loro. L’elemento fondamentale è che gli pneumatici lavorino sempre a basse temperature. BKT è partita da questi assiomi per studiare la sua nuova gamma di pneumatici radiali AIRO MAX.

BKT AIRO MAX, specialista per autogru

Gli pneumatici per autogru devono quindi essere adatti per applicazioni sia su fondi stradali e autostradali, sia sui terreni più aggressivi e irregolari dei cantieri. E’ quindi necessaria la massima flessibilità. Si tratta quindi di un elemento chiave richiesto a questi prodotti insieme alla robustezza e, ovviamente, alla resistenza e alla durata. Qualità che sono fra di loro contrastanti e che richiedono un’esperienza sul campo di alto livello.

Insieme alle caratteristiche elencate occorre anche aggiungere, inoltre, ottime prestazioni in termini di velocità e comfort su strada. Devono inoltre essere dotati di trazione elevata e di una perfetta manovrabilità anche nelle condizioni d’uso più difficili. BKT si presenta con pneumatici per gru mobili progettati e costruiti appositamente per affrontare questi scenari operativi più impegnativi.

La sicurezza prima di tutto 

La fondamentale funzione di produttività e sicurezza ha portato BKT allo sviluppo di prodotti che conferiscono grande stabilità durante le operazioni di sollevamento e in quelle di trasporto. Inoltre, tutti gli pneumatici delle gamme BKT specifiche per le autogru sono dotati di una robusta struttura in acciaio. Questa è accompagnata da mescole particolarmente resistenti ai tagli per garantire una lunga durata e, naturalmente, adatta per l’alta velocità durante i trasferimenti su strade e autostrade.

Attualmente BKT propone due diverse linee di prodotti dedicati alle autogru, anche se l’offerta è particolarmente ampia e diretta anche ad altre tipologie di gru e macchinari industriali o per le costruzioni. Entrambe le gamme sono radiali e classificate con indici di velocità “E” e “F”.

La gamma BKT per le autogru

Il modello AIRO MAX AM 27 è particolarmente adatto per gli spostamenti su fondi stradali e autostradali che richiedono un’alta resistenza all’usura, pur conservando ottime doti di trazione e resistenza sui terreni più aggressivi e irregolari dei cantieri. È stato realizzato con carcassa e cinture a più tele d’acciaio per garantire robustezza e resistenza.

Le mescole di fianco e battistrada hanno elevate prestazioni di resistenza ai tagli e alle lacerazioni, specializzazione di BKT. È inoltre in grado di resistere a temperature molto elevate e di dissipare il calore sviluppato durante gli spostamenti stradali ad alta velocità. È attualmente disponibile in cinque diverse misure: 385/95 R 24, 385/95 R 25, 445/95 R 25, 505/95 R 25 e infine 525/80 R 25.

BKT è arrivata con i nuovi pneumatici per autogru

Il modello AIRO MAX AM 543 è particolarmente idoneo per le gru che operano nel settore delle costruzioni, grazie a una trazione eccellente e alla grande stabilità che è in grado di assicurare. Il battistrada profondo e tassellato garantisce le migliori performances sui terreni sconnessi garantendo un’ottima protezione alla struttura del pneumatico. Questo penumatico è stato progettato per resistere a sollecitazioni severe.

Una caratteristica fondamentale per questa tipologia di macchinario e applicazione. Al momento è disponibile in tre misure: 385/95 R 24, 385/95 R 25 e 445/95 R 25. Ogni diversa applicazione necessita di uno pneumatico specifico, un prodotto studiato nel dettaglio per dare le massime performance e per esaltare la potenza del macchinario che equipaggia.

BKT ha lanciato la nuova gamma AIRO MAX per autogru

In primo piano

Articoli correlati