Bertoja è un nome conosciuto fra gli addetti ai lavori del movimento terra. L’azienda di Pordenone vanta una storia lunga e ricca di soddisfazioni che l’ha portata ad essere, oggi, fra i principali player del settore. La gamma di rimorchi e semirimorchi spazia infatti dalle applicazioni ordinarie fino al mining professionale. Un settore, quest’ultimo, che richiede un’elevata capacità tecnica unita all’ascolto di esigenze specifiche molto dettagliate. Specializzazione che nasce dalla presenza storica di Bertoja negli eccezionali di alto livello. Non solo, quindi, con rimorchi e semirimorchi ma anche con piattaforme idrauliche. L’ufficio tecnico del costruttore italiano è infatti in grado di studiare soluzioni ad hoc in grado di soddisfare esigenze di trasporto molto complesse.

I veicoli off-road di Bertoja sono ad alte prestazioni

Bertoja per il mining

Un settore molto interessante per il mercatoche vede poche aziende al mondo come protagoniste è sicuramente il mining. Per mining si intende ovviamente l’estrazione di materiale in miniere a cielo aperto con l’uso di grandi macchine movimento terra. Macchine che sono in gran parte cingolate ma in cui anche i mezzi gommati devono spesso essere trasportati in diversi luoghi. Applicazioni che devono tenere conto di pesi operativi elevatissimi e di usure derivate sia dal contesto operativo, sia dai carri cingolati importanti.

Queste applicazioni richiedono spesso il trasporto in fuoristrada con sollecitazioni molto elevate date sia dai fondi profondamente irregolari, sia dai pesi operativi fuori del comune. L’esperienza di Bertoja in anni di lavoro nel settore ha portato le aziende a rivolgersi a bussare alle porte della sede di Pordenone per risolvere problemi di questo tipo.

La gamma Bertoja prevede mezzi ad alte prestazioni

Eccezionali non per caso

Se da un lato non è un caso che i mezzi di Bertoja siano così diffusi sulle strade ordinarie fra chi effettua trasporti eccezionali di vario tipo, così è altrettanto vero che nel fuoristrada il marchio italiano è presente in mercati e paesi lontani. Luoghi dove è assolutamente necessario avere affidabilità e caratteristiche organizzative di alto profilo per soddisfare le pressanti richieste di clienti importanti e strutturati. Ma la famiglia Bertoja ha fatto dell’eccezionalità la propria “normalità produttiva” inserendosi in una nicchia di mercato molto interessante che permette di esaltare le qualità delle aziende italiane di alto profilo. Aziende, come la Bertoja, abituate a trovare brillanti soluzioni costruttive per problemi specifici di alto livello.

La reputazione di Bertoja è cresciuta anche nel settore off-road

In primo piano

Articoli correlati