Atlas GmbH è da sempre uno dei protagonisti di Bauma. Lo stand del costruttore tedesco era un vero e proprio appuntamento fisso a cui non mancare. Uno di quegli spazi da cui capisci che sei veramente in Germania e che al Bauma puoi toccare con mano macchine conosciute e apprezzate ma poco diffuse in Italia. Un brand, quello di Atlas, che fu importato anche da CGT negli anni ’70 a completamento di un’offerta che prevedeva anche marchi come Laltesi.

Atlas ha una lunga storia come costruttore di escavatori

Atlas

I caratteristici escavatori dal colore rosso/arancio hanno una lunga e appassionante storia

Brahim Stitou, CEO dell’azienda di Fil Filipov, ha infatti annunciato che il costruttore non sarà presente a Bauma 2022 né ad altre manifestazioni fieristiche. Le motivazioni si basano sulla particolare situazione congiunturale. Infatti le turbolenze internazionali e le discontinuità nelle forniture stanno causando ritardi di consegne e un forte aumento dei prezzi.

Le macchine speciali sono il target di Atlas

Atlas

Il costruttore tedesco ha deciso di non partecipare a Bauma 2022

La situazione del mercato per Atlas

La situazione del mercato, per il costruttore di Ganderkesee, è del tutto simile a quella di ogni altro marchio. Ordini in continuo arrivo, difficoltà nel consegnare le macchine in tempi storici e non biblici, catena del valore spesso compromessa dalla situazione generata dalla pandemia. Con l’aggravante dell’aumento dei costi. In una situazione di questo tipo Atlas ha quindi deciso di dirottare il budget per le grandi fiere a favore di una riduzione dei prezzi finali ai propri clienti e di iniziative mirate di marketing.

Gli escavatori gommati sono una specialità di Atlas

Atlas

Gli escavatori gommati sono fondamentali per il costruttore

Una scelta sicuramente non semplice ma che segue la filosofia di molte altre grandi aziende. Oltretutto il costruttore tedesco non è presente sul mercato con le sole macchine movimento terra ma anche con le gru articolate per veicoli industriali. Il che implica la presenza a molte altre importanti fiere.

Brahim Stitou, CEO di ATLAS GmbH, infatti afferma “Ci auguriamo e auguriamo a tutti noi che la situazione attuale sia presto pacifica, normale e più prevedibile. In queste circostanze siamo felici di partecipare al prossimo IAA, Innotrans e Bauma”.

Lo stand di Atlas al Bauma è sempre stato un punto di riferimento

Atlas

Il marchio di Ganderkesee è sempre stata una sorta di “visita obbligata” a Bauma

Material handlers e gommati, il core business

Se è vero che Atlas si presenta al mercato con un’ampia gamma di escavatori cingolati e gommati, è altrettanto vero che sono questi ultimi, insieme ai material handlers,il vero core business aziendale. E non solo in versione gommata ma anche cingolata. Atlas è infatti uno specialista del settore con una tradizione e una reputazione di alto livello.

I material handler sono fondamentali nella gamma del costruttore

Atlas

I material handler sono il prodotto di punta con macchine dalle caratteristiche tecniche molto apprezzate

E non è infatti un caso che sia propria la gamma dei gommati e dei material handler ad avere avuto il maggiore impulso innovativo. Con macchine che sono un punto di riferimento nel settore ed uniscono compattezza a soluzioni spesso uniche sul mercato.

Atlas non è sicuramente un grande costruttore e questa sua peculiarità lo porta ad andare incontro ai propri clienti con una elevata capacità di personalizzazione. Un background che deriva dall’ascolto delle necessità di chi impiega le macchine nel settore industriale e dei lavori speciali. Da sempre target di Atlas.

Le macchine speciali sono uno dei punti di forza del costruttore tedesco

Atlas

Le macchine speciali sono da sempre il target del costruttore grazie anche a dimensioni aziendali che portano a sviluppare le idee dei propri clienti

In primo piano

Articoli correlati