Assodimi ha organizzato il 31° Congresso Nazionale dei Noleggiatori con un palcoscenico di rispetto. Gli speaker che si potranno ascoltare il 28 e 29 settembre 2023 sono infatti fra i maggiori esperti del proprio specifico settore. Stiamo parlando di Mariangela Pira, Debora De Nuzzo, Sergio Piazza, Maurizio Manfellotto e Federico Della Puppa.

La macroeconomia con Assodimi

Mariangela Pira ha iniziato la propria carriera all’Ansa di New York e con una lunga esperienza in Cina. Da qui collabora con MF, scrivendo anche per Panorama, l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica. Rientrata in Italia, lavora come responsabile del China Desk di Class Editori. Da qui conduce gli approfondimenti sui mercati finanziari per Class Cnbc e cura le finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il Tg di La7.

Lo speach macreconomico del Congresso Assodimi sarà proprio affidato a lei.

Figura che ha anche collaborato con il Ministero degli Esteri conduce il notiziario della diplomazia italiana Esteri NewsDossier. Questo incarico la porta a viaggiare in molti paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo fra cui Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Ancora oggi continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes. Si tratta di una ONG per la quale segue nello specifico il tema della condizione femminile e dell’istruzione.

Fra i suoi libri più recenti Fozza Cina (Baldini&Castoldi, 2017), Cronaca di un disastro non annunciato, Annozero d.C ed Effetto Domino. Fra i premi che le sono stati assegnati vi sono il Premio Amerigo, il Globo per il Giornalismo nell’ambito del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio. Oltre al Premio Internazionale Buone Pratiche ricevuto dal Parlamento Europeo e News Reminder.

Su Linkedin cura la rubrica #3fattori, con cui la mattina spiega con linguaggio semplice gli elementi che caratterizzeranno la giornata finanziaria, economica e geopolitica. Dai suoi #3fattori è nato un Podcast quotidiano.

Potrebbe interessarti

Lavoro e benessere

Debora De Nuzzo, conosciuta coach e consulente aziendale, parlerà invece di Benessere Organizzativo per la crescita del personale con un intervento dal titolo “Il Benessere Organizzativo come strategia di crescita e cura del Personale”.

La gestione del personale sarà uno dei topic del Congresso di Assodimi e spetterà proprio a Debora Nuzzo illustrare le strategie per raggiungere il benessere organizzativo. Far convivere lavoro e felicità è infatti l’obiettivo che coinvolge anche la formazione specifica del personale.

Debora De Nuzzo sottolinea come nel suo lavoro guidi le persone e le aziende per creare migliori condizioni lavorative. Con il fine di lavorare in modo intelligente, sano e sicuro all’interno di ambienti funzionali e salutari per sentirsi bene in equilibrio mente e corpo. Concetti che saranno approfonditi nel corso del Congresso.

Potrebbe interessarti

Assodimi, Pierre Boels ospite di Pianeta Macchine

Assodimi – Assonolo sono orgogliose di ospitare sul palco di Pianeta Macchine 2022 il Presidente di ERA Pierre Boels, nonchè CEO dell'omonima azienda, fondata dal padre alla fine degli anni '70. Oggi è la seconda azienda del settore in Europa e l'ottava al mondo con un fatturato di 1,3 miliardi di e…

La voce di ANCE

Sergio Piazza è invece il Vice Presidente di ANCE. L’imprenditore di Lecco, infatti, è il nuovo presidente della Consulta nazionale delle Specializzazioni dell’Ance. Si tratta dell’organo dell’Associazione che ha l’obiettivo di accogliere e promuovere le istanze delle tante tipologie di imprese specialistiche del settore edile.

Sergio Piazza si confronterà al Congresso Assodimi spiegando le istanze del settore e la visione degli imprenditori erili. La sua elezione come guida della Consulta fino al 2026 lo ha fatto diventare di diritto vicepresidente nazionale Ance.

Piazza presiede e amministra l’impresa di famiglia Piazza Carlo srl che ha sede a Introbio (LC). Da sempre impegnato in ambito associativo, è presidente di Ance Lecco-Sondrio dal 2013. Ma ha al suo attivo anche una lunga esperienza amministrativa essendo stato sindaco di Introbio e consigliere provinciale. Le tematiche che emergeranno dal suo intervento riguarderanno in particolare il caro materiali e la difficoltà di reperire manodopera. Questioni urgenti che investono anche il mercato del noleggio in modo diretto e indiretto e che sono da risolvere per garantire la realizzazione delle opere del Pnrr.

Potrebbe interessarti

UNACEA e ASSODIMI, Pianeta Macchine 2022

UNACEA e ASSODIMI organizzano insieme l'evento Pianeta Macchine 2022 i giorni 30 giugno e 1 luglio. Un grande incontro dove si festeggeranno i 30 di ASSODIMI e dove gli addetti ai lavori si incontrano per condividere strumenti operativi orientati all'efficienza aziendale

Il ruolo attivo di Confindustria

Maurizio Manfellotto è invece Chairman e Legal Representative in Hitachi Rail Spa, società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile. 68 anni, laureato in Ingegneria Meccanica e Navale è anche Past President di Unione Industriali di Napoli.

Dopo la Laurea a Napoli, inizia la sua attività nel 1978 nell‘Italcantieri (oggi Fincantieri) di Trieste con un incarico presso l‘ufficio Tecnico della divisione militare. In prima battuta come responsabile della progettazione e in seguito come project manager.

Nel 1985 entra in Ansaldo Trasporti come project manager e prosegue la sua esperienza guidando la struttura di planning e cost control della direzione segnalamento. Successivamente assume la responsabilità della gestione commesse ed approvvigionamenti che continua a ricoprire dal 1996 al 2006 nella nuova Ansaldo Segnalamento Ferroviario. Dal 2007 è il direttore del business segnalamento Italia. Dal 1 gennaio 2010, Maurizio Manfellotto è President Standard Products & Platforms di Ansaldo STS e dal 1 settembre 2011 Amministratore Delegato di AnsaldoBreda SpA per approdare in seguito alle cariche attuali.

Al Congresso Assodimi porterà la visione degli industriali con una particolare visione verso il mondo ferroviario in piena evoluzione anche per i grandi appalti in svolgimento o in partenza.

Potrebbe interessarti

Centro Studi Assodimi / Smartland

Federico Della Puppa è il Responsabile del Centro Studi Assodimi/Smartland. La sua figura professionale caratterizza ormai da tempo i Congressi di Assodimi. Questo con interventi sempre brillanti e mai banali dove i freddi dati statistici prendono corpo in ragionamenti che portano ad una seria riflessione sul modo di vedere il mercato e le sue opportunità.

Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile, ha un dottorato di ricerca in Economia Montana e dell’Ambiente. Già professore a contratto di Economia presso l’Università IUAV di Venezia (2001-2018), ha collaborato con numerose fondazioni e istituti di ricerca sui temi della rigenerazione urbana e del territorio. E’ stato project manager di vari programmi di riqualificazione urbana in Italia e all’Estero.

Autore con Roberto Masiero del manifesto “Dalla Smart City alla Smart Land” (Fondazione Fabbri, 2013) e con Aldo Bonomi e Roberto Masiero de “La società circolare” (DeriveApprodi, 2016), è responsabile dell’area Economia&Territorio della società di ricerche Smart Land. E’ inoltre coordinatore scientifico del Centro Studi YouTrade. Dal 2016 fa parte del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri e dal 2017 fa parte del comitato scientifico dell’associazione Quinto Ampliamento.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati