UNACEA e ASSODIMI si uniscono per la prima volta all’insegna di un grande evento congiunto. L’occasione è veramente importante. Stiamo infatti parlando dei primi 30 anni di ASSODIMI e della volontà di UNACEA di sottolineare una presenza associativa trasversale nel mondo delle macchine. Con tematiche comuni che sono, in primis, quelle legate alla sicurezza e a dinamiche di settore che coinvolgono in modo diretto costruttori di macchine, noleggiatori, strutture distributive e utilizzatori finali.

L’evento ha un nome chiaro ed è “Pianeta Macchine 2022 – Tecnologie e Servizi per la sostenibilità”. L’obiettivo di UNACEA e ASSODIMI è parlare di sostenibilità nel settore delle costruzioni tramite servizi e tecnologie. Un appuntamento importante per tutti coloro che vorranno capire le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione per aumentare l’efficienza aziendale.

ASSODIMI e UNACEA insieme a Milano

L’evento si terrà giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio presso il Superstudio Maxi di Milano. Già confermate le presenze di Federico Della Puppa (responsabile di Smartland) e di Stefano Fantacone (responsabile scientifico di CER) Centro Europa Ricerche. Due personalità che hanno sempre fornito strumenti sia pratici, sia teorici, per affrontare in modo ottimale i cambiamenti e le dinamiche di gestione del proprio business.

Giovedì 30 giugno è in programma il Gala Dinner, durante il quale verranno festeggiati i 30 anni di attività di ASSODIMI. Venerdì 1 luglio ci sarà invece il Congresso vero e proprio con speaker di livello, macchine esposte e diversi momenti per fare networking.

Un evento, quindi, che mette al centro le macchine, le tecnologie e gli uomini. In modo aperto e con la partecipazione di esperti di ogni settore in grado di fornire importanti informazioni operative. Parlare di sostenibilità, infatti, significa imparare a muoversi in un contesto che mette al centro di ogni operazione il risparmio di risorse. Ambientali, in prima istanza, ed economiche come ovvia diretta conseguenza di un migliore impiego di quanto si ha a disposizione.

Gli obiettivi di Pianeta Macchine 2022

A tal proposito sono fondamentali il commento di Mauro Brunelli, Presidente ASSODIMI, che ha sottolineato “Quest’anno festeggiamo il trentesimo anniversario di ASSODIMI. Il nostro congresso si è imposto negli anni come appuntamento di riferimento per il settore in Italia. Crediamo quindi che riusciremo a renderlo ancora più completo e interessante nella sua nuova veste. Graie ad un più ampio coinvolgimento di tutti i protagonisti del settore: aziende di noleggio, produttori e importatori di macchine, imprese edili e aziende di servizi”.

A cui fa eco la riflessione di Mirco Risi, Presidente di Unacea, che ha detto “Il nostro comparto è oggetto di un cambiamento epocale legato a trasformazioni tecnologiche, energetiche e di consumo che meritano il giusto approfondimento. Pianeta Macchine 2022 nasce proprio con l’obiettivo di diventare un appuntamento di discussione fisso che permetta di far il punto sulle sfide e le opportunità della nostra industria”.

Macchine, tecnologie applicate e uso intelligente delle risorse rientrano nella visione di Pianeta Macchine 2022. Sia UNACEA, sia ASSODIMI mettono a disposizione degli addetti ai lavori tutti gli strumenti operativi necessari.

In primo piano

Articoli correlati