ANCE ha un nuovo Presidente. Si tratta di Federica Branciaccio che è stata eletta al primo turno con una larga maggioranza. E’ la prima volta, quindi, che una donna e un’imprenditrice del sud Italia arriva alla Presidenza dell’Assocazione Nazionale dei Costruttori Edil.

Ingegnere Civile e quarta generazione di costruttori, Federica Brancaccio porta avanti una tradizione di famiglia iniziata nel 1956. Oggi la Brancaccio Costruzioni Spa ha un rating di legalità pari a tre stelle, ossia il massimo possibile. L’azienda è inoltre iscritta nella “White List” della Prefettura di Napoli.

L’Assemblea dell’Associazione nazionale costruttori edili si è riunita a Roma il giorno 8 giugno. Nel corso delle consultazioni ha quindi eletto l’imprenditrice napoletana al primo turno e con una netta maggioranza di voti.

Si tratta di un grande traguardo per Federica Brancaccio. E’ infatti la prima presidente del Mezzogiorno e la prima donna alla guida dell’Ance nazionale. Un’elezione che arriva dopo la Presidenza di ANCE NApoli fino allo scorso marzo.

In precedenza aveva ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione Relazioni Industriali e Affari Sociali ed era componente del Consiglio Generale.

Una squadra per ANCE nel segno della continuità

E’ stata anche eletta tutta la squadra di Presidenza. Le cariche vedono oggi Carlo Trestini come vicepresidente e incaricato delle Relazioni industriali e affari sociali. Domenico De Bartolomeo è invece vicepresidente e incaricato ai Rapporti interni. Luigi Schiavo ha la carica di vicepresidente per le Opere pubbliche. Stefano Betti è ora vicepresidente per l’Edilizia e il territorio. Massimo Deldossi è invece vicepresidente per la Tecnologia e innovazione.

Vanessa Pesenti è stata eletta vicepresidente per il settore Economico fiscale tributario. Piero Petrucco è invece il vicepresidente per il Centro studi.

Stefano Frangerini ricopre la carica di Tesoriere. Mentre Marco Dettori ha invece in carico una delega speciale per la transizione ecologica. Una carica fortemente voluta dalla Presidente che ha sottolineato il tema con attenzione già nel suo programma elettorale. 

Federica Brancaccio, ringraziando per la fiducia che gli elettori le hanno corriposto, ha dichiarato che opererà nel solco tracciato dalla precedente presidenza. Si tratta quindi di un forte segno di continuità. Questo per evitare di sprecare le opportunità costruite dalla precedente Presidenza dalla quale, ha detto “ricevo un’eredità eccezionale”.

Gli impegni che attendono l’ANCE sono moltissimi. La neo Presidente ha affermato che “nei prossimi mesi l’Associazione dovrà affrontare tante sfide e tanti dossier aperti . Questo per dare un concreto sostegno alle imprese in questo momento di grandi tensioni politico-economiche”.

In primo piano

Articoli correlati