Volvo PentaGradall Industries, produttore nordamericano di escavatori a braccio telescopico, hanno presentato a Conexpo l’ultimo sviluppo della loro partnership. Si tratta nello specifico di una versione elettrificata dell’escavatore gommato XL 4100 V. Ossia un concept a zero emissioni, denominato EL41H4, in mostra presso lo stand del costruttore molto noto negli USA.

Il concept è alimentato interamente da due batterie Volvo Penta adatte al ciclo di lavoro dell’escavatore. Nello specifico la dotazione si adatta perfettamente al vano motore esistente. Il sistema di azionamento elettrico di Volvo Penta comprende anche il sistema completo ad alta tensione. Quindi i motori elettrici, cambi, inverter, scatole di giunzione e cablaggio.

La partnership tra Volvo Penta e Gradall è iniziata nel 2014, quando il costruttore di propulsori è diventata il fornitore esclusivo di motori Tier 4 Final da 5 e 8 litri per i famosi escavatori diesel a braccio telescopico. Questa partnership quasi decennale ha reso Volvo Penta la scelta ovvia per il primo passo dell’azienda verso l’elettromobilità.

Potrebbe interessarti

La visione di Gradall

Mike Popovich, Presidente di Gradall, sottolinea che “Stavamo cercando un importante fornitore di soluzioni di alimentazione con un buon track record con cui collaborare. Consideriamo Volvo Penta un partner energetico piuttosto che un fornitore di motori. Infatti, per loro, questa è una soluzione chiavi in mano. Non volevamo trovarci in una situazione in cui mescoliamo e abbiniamo prodotti di 10 fornitori diversi e cerchiamo di far funzionare il tutto senza problemi. L’approccio e l’esperienza dei sistemi completi di Volvo Penta, insieme alla comprovata tecnologia del Gruppo Volvo, erano la soluzione ideale per noi. Questa è una progressione naturale della nostra partnership esistente verso il futuro prossimo del settore”.

Volvo Penta ha fornito il sistema di elettrificazione a Gradall

VOLVO PENTA

Lo stand di Gradall a Conexpo ha ospitato il concept elettrico studiato con il fornitore svedese di sistemi propulsivi.

Volvo Penta e Gradall, una collaborazione in crescita 

Gli utilizzatori degli escavatori Gradall hanno iniziato a richiedere soluzioni propulsive meno impattanti per lavorare in determinati contesti. Quindi soluzioni più silenziose e pulite che soddisfano le stringenti normative in tema di ambiente. Nella primavera del 2022 sono quindi iniziati gli approcci progettuali congiunti tra Gradall e il suo fornitore.

Hannes Norrgren, Presidente della Industrial Business Unit di Volvo Penta, afferma che “Espandere la nostra partnership con Gradall nell’elettromobilità è entusiasmante per noi. Questo è il nostro primo progetto di elettrificazione in un’applicazione construction e rappresenta un’altra pietra miliare nel viaggio dell’elettromobilità di Volvo Penta in linea con le nostre ambizioni di sostenibilità”.

Gradall si è affidato a Volvo Penta per il sistema di elettrificazione

VOLVO PENTA

Le soluzioni Gradall si prestano alla elettrificazione in partnership con il costruttore svedese di motori e sistemi propulsivi.

Non siamo di fronte al solito escavatore

Gradall è un costruttore famoso per i suoi particolari escavatori. A differenza dei modelli tradizionali, la soluzione del costruttore americano presenta un braccio telescopico montato accanto a una cabina separata e collocata su una torretta situata nella parte posteriore di un telaio stradale. Questo permette di trasportare la macchina molto velocemente in diverse località durante la giornata lavorativa.

Il concept presentato a Conexpo presente un impianto idraulico alimentato da una presa di forza elettrica (EM Pto) fornita da Volvo Penta. E’ quindi possibile utilizzare efficacemente l’energia della batteria per utilizzare l’escavatore nel lavoro in cantiere. Il sistema fornisce 94 kWh di energia. Tenendo conto dei tempi classici di lavoro e della pausa pranzo, è possibile ricaricare la piena capacità in meno di 45 minuti da un caricabatterie da 150 kW.

Gli escavatori Gradall hanno inoltre un esclusivo design per applicazioni on-highway ma meno in determinate applicazioni con ostacoli sopraelevati. Ma questo inizio di collaborazione prevede un elevato potenziale applicativo per altri prodotto presenti nell’offerta Gradall . Attualmente, il nuovo escavatore è ancora un concept e saranno necessari ulteriori test e sviluppi prima di poterlo immettere sul mercato.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati