Keestrack è uno dei costruttori di impianti mobili di frantumazione e vagliatura che sta maggiormente investendo in ricerca e sviluppo. Già nello scorso Bauma l’azienda belga si era distinta per la sua linea di prodotti a basso impatto ambientale. Con scelte tecnologiche, fra le altre cose, che puntano alla flessibilità e alle specifiche esigenze delle aziende.

Potrebbe interessarti

La gamma ZERO-drive di Keestrack si basa infatti su una interessante modularità costruttiva grazie a cui è possibile interscambiare l’unità di alimentazione. Potendo anche eventualmente spostarla in posizione decentrata rispetto all’impianto in modo da essere meno soggetta alla polvere.

Il costruttore si presenta quindi a Conexpo con lo stesso spirito di Bauma puntando sull’ampliamento della sua gamma ad impatto ambientale ridotto. In particolar modo sul nuovo frantoio ad urto R5e e su quello a cono H4e. Ma non solo. Anche su alcune macchine “big” fra cui, tra gli altri, il frantoio a mascelle B7 con un peso operativo di 70 tonnellate.

Keestrack ha presentato a Bauma la sua gamma di soluzioni per l'elettrificazione

KEESTRACK

Il costruttore belga ha presentato a Bauma la sua ampia gamma di soluzioni elettrificate comprese le unità mobili di generazione e alimentazione.

Keestrack R5e, l’urto plug-in

Il nuovo modello R5e deriva dall’affermato R5. Si tratta di un frantoio mobile ad urto dal peso operativo di 55 tonnellate con una capacità produttiva di circa 400 tonnellate/ora. E’ dotato di un prevaglio a doppio stadio da 2.200 mm x 1.000 mm che assicura una selezione ottimale del materiale. Questa preselezione evita di sovraccaricare il frantoio grazie ai nastri laterali che portano a deposito. In alternativa è possibile utilizzare il bypass che rimanda in camera di frantumazione gli elementi separati dalle parti fini.

Il nuovo R5e punta su produttività e bassi costi di esercizio

KEESTRACK

Il modello R5e si posiziona sul mercato forte di un’elevata produttività e di consumi contenuti.

Il frantoio ha una bocca di ingresso di 800 mm x 1.050 mm ed è azionato da un motore elettrico da 200 kW. Il rotore ha una larghezza di 1.000 mm ed un diametro di 1.260 mm. Possiede quindi un momento di inerzia molto elevato. Una scelta progettuale che porta verso una maggiore produttività ed un’elevata stabilità operativa. A valle abbiamo un vaglio di selezione fine a doppio stadio da 4.760 mm x 1.500 mm che può indirizzare il materiale sia in stoccaggio, sia in bypass.

Ma la cosa interessante è che si tratta di una macchina completamente elettrica plug-in. Dispone inoltre di connessioni plug-out per azionare altre attrezzature. Come ad esempio dei nastri elettrici.

Il frantoio mobile ad urto R5e di Keestrack è una macchina dalle elevate prestazioni produttive

KEESTRACK

Il modello R5e si posiziona sul mercato forte di un’elevata produttività e di consumi contenuti.

L'ampia possibilità di vagliare del nuovo R5e permette di avere una produzione di elevata qualità

KEESTRACK

Il modello R5e si posiziona sul mercato forte di un’elevata produttività e di consumi contenuti.

Il Keestrack R5e è una macchina performante

KEESTRACK

Il modello R5e si posiziona sul mercato forte di un’elevata produttività e di consumi contenuti.

Massima flessibilità operativa

Lo schema di funzionamento segue quanto già presentato da Keestrack a Bauma. L’alimentazione avviene tramite un motore/generatore dal peso di 4,5 tonnellate. Può essere posizionato sia sulla macchina, sia in posizione remota e collegato tramite un cavo di alimentazione. Funziona quindi come una soluzione di backup quando non è possibile allacciarsi alla rete elettrica.

L’utilizzatore può quindi scegliere se utilizzare altri fonti di elettricità, sfruttare le potenzialità del backup o anche far funzionare più macchine con lo stesso motore. Si tratta quindi di una soluzione operativa decisamente flessibile.

Keestrack punta sulla flessibilità operativa

KEESTRACK

Il nuovo R5e punta su una elevata flessibilità operativa.

Il consumo del Keestrack R5e è di 173 kW se alimentato elettricamente. Se invece si sceglie l’alimentazione tramite il motore/generatore si ha un consumo di 40 litri/ora di gasolio.

Il funzionamento con la sola elettricità, rispetto agli impianti convenzionali diesel/idraulici, permette un risparmio diretto di carburante fino al 40%. Se la soluzione elettrica è impiegata su treni di produzione con più impianti in linea si hanno riduzioni del consumo di carburante fino al 70%. Questo succede, ad esempio, quando i vagli e i nastri di stoccaggio sono alimentati dalla connessione plug-out.

Keestrack ha presentato a Bauma la sua gamma di soluzioni per l'elettrificazione

KEESTRACK

Il costruttore belga ha presentato a Bauma la sua ampia gamma di soluzioni elettrificate comprese le unità mobili di generazione e alimentazione.

Keestrack H4e, frantoio a cono elettrico

Keestrack ha elettrificato anche il frantoio a cono H4e. Si tratta di una macchina pensata per la frantumazione di rocce e minerali molto duri, pietre, ghiaie e aggregati.

Il peso del cono è di 9 tonnellate mentre il peso operativo complessivo, con le opzioni del vaglio di controllo a tre piani da 3600 mm x 1500 mm è di 45 tonnellate. Anche il nuovo Keestrack H4e ha una connessione elettrica plug-in per funzionare in modalità completamente elettrica come tutte le altre macchine ZERO-drive. Non manca ovviamente la connessione plug-out per il collegamento di altre apparecchiature elettriche.

Il funzionamento può quindi avvenire tramite la rete elettrica oppure grazie alla presenza del motore/generatore diesel a bordo o in posizione decentrata.

Il nuovo H4e si posiziona tra i frantoi a cono più performanti

KEESTRACK

Il nuovo R5e punta su una elevata flessibilità operativa.

Tecnologia di frantumazione consolidata

La dimensione di alimentazione del cono che equipaggia il modello H4e arriva fino a 185 mm. Il diametro in uscita è di 6 mm minimo e di 38 mm massimo variando la configurazione della camera di frantumazione con una capacità produttiva che arriva fino a 208 tonnellate/ora.

L’azionamento del cono è affidato ad un motore elettrico da 251 kW con dei consumi medi di circa 130 kW se alimentato ad elettricità o 33 litri/ora se azionato dal motore/generatore diesel di bordo.

Il nuovo Keestrack H4e permette di avere un prodotto finito di altissima qualità

KEESTRACK

Il nuovo H4e è pensato produzioni di alta qualità.

B7, il top di gamma dei frantoi a mascelle

Il B7 si colloca oggi al vertice della gamma di frantoi mobili a mascelle di Keestrack. Si tratta di una macchina per impieghi gravosi dal peso operativo di 70 tonnellate. L’alimentazione del ciclo produttivo avviene tramite un alimentatore vibrante a doppio stadio da 2.200 mm x 1.080 mm. E’ anche presente un fondo in rete metallica da 1.450 mm x 870 mm per ridurre l’usura e ottimizzare i risultati della frantumazione.

Il B7 deriva dal glorioso GIOVE della OM Track

KEESTRACK

Il B7 è un frantoio mobile a mascelle dal peso operativo di 70 tonnellate.

La dimensione del materiale in ingresso può arrivare fino a 700 mm . Infatti l’apertura di alimentazione è di 1.200 mm x 830 mm e la regolazione dell’uscita permette di avere una pezzatura compresa fra 75 mm e 250 mm.

Il Keestrack B7 è inoltre dotato del frantoio a mascelle con sistema brevettato N.S.S. “non-stop” che protegge il frantoio dagli oggetti non frantumabili e ripristina automaticamente la posizione di frantumazione delle mascelle.

Il B7e rientra nella gamma elettrificata ZERO-drive di Keestrack

KEESTRACK

Il B7 è disponibile anche in versione elettrificata nel pieno filone della gamma ZERO-drive.

La visione di Keestrack

Frederik Hoogendoorn, Vice President Sales & Marketing, ha sottolineato che “L’attenzione alla sostenibilità è al centro della nostra attività. Questo perchè è l’origine stessa della nostra attività. La produzione e il riciclaggio di materie prime pregiate è l’essenza della frantumazione e della vagliatura mobile e i nostri sforzi hanno sicuramente un impatto positivo sull’impronta ecologica a 360°. Nel corso degli anni, oltre al riciclaggio, Keestrack è diventata attiva anche nel settore delle cave, delle miniere e degli inerti”.

E continua “Poiché queste industrie pesanti richiedono sistemi di azionamento molto potenti, Keestrack ha continuato a ricercare sistemi di azionamento alternativi. Dagli impianti idraulici load sensing agli azionamenti elettronici fino alla gamma ZERO-drive. Ossia macchine prive di motore termico a bordo ma solo motori elettrici. Questa domanda è stata trainata dal mercato nord europeo. Una visione che ci permette da un lato di avere un impatto inferiore sull’ambiente e, cosa non secondaria, di risparmiare denaro”.

Una filosofia aziendale che questo video di Keestrack spiega in modo ottimale.

In primo piano

Articoli correlati