Vögele accelera il processo di rinnovamento e ampliamento della sua gamma di finitrici. A Bauma 2022 non solo arriveranno le nuove macchine Generazione 5 ma anche i modelli più compatti. Una naturale evoluzione dell’offerta che segue il mercato e le sue esigenze.

Marcio Cavalcanti Happle, responsabile vendite, marketing locale e assistenza prodotti/clienti di Vögele spiega infatti che “L’esigenza di soluzioni flessibili e sostenibili per i piccoli cantieri è grande e, a nostro avviso, continuerà a crescere. Con le nuove mini finitrici, i clienti possono eseguire un’ampia gamma di lavori in modo rapido, economico, sostenibile e quindi redditizio”.

Vögele arriva sul mercato con le mini finitrici MINI 500 e MINI502

Vögele

Le nuove MINI 500 e MINI 502 si differenziano per la presenza del carro gommato e cingolato

La versatilità Vögele declinata in piccolo

Le nuove macchine cingolate sono la MINI 500, con motore diesel e la MINI 500e con motorizzazione elettrica e alimentazione a batteria. A cui fanno da “gemelle diverse” le versioni gommate MINI 502, sempre diesel, e MINI 502e elettrica a batteria.

Si tratta di quattro macchine che nascono sulla stessa base e si distinguono per dimensioni compatte e larghezza di stesa variabile. Sono pensate per eseguire lavori di piccole dimensioni o, comunque, per eseguire lavori di grandi dimensioni ma in spazi in cui le finitrici di fascia superiore non riescono a muoversi.

Parliamo quindi di piste ciclabili, vie pedonali, pavimentazioni tra i binari ferroviari, lavori in piccole aree urbane caratterizzate da spazi di lavoro ristretti.

Polivalenza prima di ogni cosa

La versione standard del banco estensibile ha una larghezza di base di 80 cm e può allargarsi idraulicamente fino a 1,35 metri. E’ però molto interessante il fatto che sia possibile ridurre la larghezza minima fino a 25 cm. Per contro è anche possibile aumentare la larghezza massima di stesa fino a 1,80 m con gli elementi in opzione.

Le dimensioni di trasporto sono estremamente compatte. Abbiamo infatti una lunghezza di 2.670 mm che fa il paio con la larghezza di 870 mm. L’altezza massima è invece di 1.585 mm. Da un punto di vista del peso siamo a livelli di miniescavatore con una forbice che va da 1.000 e 1.500 kg a seconda del modello. Il trasporto è quindi estremamente faciltato e la movimentazione può avvenire senza problemi anche con una gru retrocabina. Il raggio di sterzata, sia delle versioni gommate che cingolate, risulta essere estremamente ridotto permettendo quindi di manovrare in spazi molto sacrificati.

La gamma Vögele MINI prevede anche due modelli elettrici alimentati a batteria

Vögele

La gamma E-POWER prevede due modelli, uno gommato e uno cingolato, a funzionamento elettrico

E-Power, si va in elettrico con le MINI 500e e MINI 502e

Le imprese che operano in particolari contesti ambientali possono optare per i due modelli elettrici. In questo modo è possibile lavorare senza emissioni allo scarico in cantiere.

L’alimentazione della motorizzazione elettrica avviene a batteria. L’accoppiamento ideale, in caso di stesa di conglomerati bituminosi in piccoli spazi urbani, è con i rulli tandem Hamm CompactLine alimentati sempre a batteria.

La commercializzazione delle nuove mini finitrici Vögele con motorizzazione diesel è prevista per la prima metà del 2023. Immediatamente dopo arriveranno le E-Power. La vendita in Europa è gestita interamente dalla rete di vendita e assistenza di Wirtgen Group.

Potrebbe interessarti

Vögele si appoggia al made in Italy di C.M. Srl

La nuova serie Vögele MINI è stata sviluppata e sarà prodotta da C.M. Srl. Un progetto sviluppato in modo congiunto che ha visto lavorare fianco a fianco il costruttore tedesco con l’azienda italiana. Due visioni che si sono incontrate e hanno messo insieme i 40 anni di esperienza nel settore di C.M. Srl con l’apertura globale che solo un costruttore come Wirtgen Group possiede.

Gaetano Castiglione, CEO di C.M. Srl sottolinea “Siamo molto contenti della collaborazione con il un produttore leader di finitrici stradali. La scelta di Vögele di lavorare con noi è anche un voto di fiducia nel nostro know-how”.

Gli fa eco Domenic Ruccolo, CSO Wirtgen Group e Senior Vice President, Sales, Marketing, and Product Support, Global Construction Equipment di John Deere “Le nuove mini finitrici ampliano l’offerta di prodotti Vögele. Inoltre Wirtgen Group supporta i propri clienti nell’abbattimento delle emissioni. Infatti il nostro obiettivo è di continuare ad ampliare la disponibilità in gamma di modelli elettrificati entro il 2026. La collaborazione con C.M. Srl ci permette di fare un grande passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità”.

Potrebbe interessarti

Wirtgen, in arrivo le nuove compatte

Wirtgen è sinonimo di scarificatrici a freddo. Il costruttore si presenta con una gamma di 15 modelli in diverse classi di peso. Le nuove compatte con larghezze di lavoro da 1 metro a 1,3 metri sono in arrivo sul nostro mercato.

In primo piano

Articoli correlati