VF VENIERI è una delle aziende storiche del nostro patrimonio tecnico nazionale. Una presenza abituale a Samoter con una partecipazione sempre puntuale e attiva nel tempo. Il costruttore di Lugo, in provincia di Ravenna, fa infatti parte di quel tessuto produttivo di grande valore che ha posizionato il nostro paese ai vertici del settore. Inoltre la storica azienda italiana rappresenta oggi uno dei pochi costruttori nazionali di macchine movimento terra ancora attivi e dove la proprietà non è mai cambiata.

La signora Giacomina Venieri e il figlio Filippo sono infatti due figure irrinunciabili del panorama di settore dove le macchine romagnole si distinguono per i contenuti tecnologici peculiari.

Al Samoter 2023 la Venieri sarà infatti presente con dieci mezzi che rappresentano in pieno la filosofia aziendale. E dove le impostazioni delle macchine arrivano da una tradizione che affonda le sue radici nella Storia del nostro paese.

Venieri è oggi l'unica a proporre una terna super compatta con quattro ruote sterzanti

VENIERI

L’azienda romagnola è oggi una delle poche a proporre una terna super-compatta con quattro ruote sterzanti motrici.

Potrebbe interessarti

Nel cuore della “motor valley”

Il 1948 è stato un anno fondamentale. Il 1 gennaio è infatti entrata in vigore la Costituzione e, nello stesso anno, è nata proprio la Venieri. Un’azienda famigliare che è sempre rimasta fedele al proprio territorio e si inserisce di diritto nel novero delle imprese metalmeccaniche di settore come la Merlo e la più recente Magni dove il nome identifica chiaramente la famiglia proprietaria. La sede e la produzione sono sempre rimaste in Emilia Romagna, nel cuore della Motor Valley.

Come tutte le aziende dell’epoca la VF Venieri iniziò la sua attività soprattutto in campo agricolo. Ma la cosa che la distinse in modo peculiare furono i forti investimenti nella realizzazione di macchinari multifunzionali a trasmissione idrostatica.

VENIERI

Giacomina Venieri, insieme al figlio Filippo, sono due figure irrinunciabili nel nostro settore. La Signora Venieri rappresenta quasi un unicum di grande energia e determinazione in un mondo imprenditoriale di settore con forte predominanza maschile. La sua azione ha fatto da apripista a molte giovani imprenditrici che ora sono sempre più numerose nel mondo delle macchine da costruzione.

Non fu un caso se la prima macchina movimento terra dotata di questo equipaggiamento nacque proprio a Lugo nel 1968. Da allora, Venieri si è nel tempo affermata come azienda di riferimento a livello mondiale nel settore grazie all’impiego costante e qualificato della trasmissione idrostatica. E grazie ad una impostazione multifunzionale dei propri prodotti.

Potrebbe interessarti

Una filosofia aziendale rimasta intatta nel tempo

L’obiettivo fondamentale di Venieri è sempre rimasto uguale nel tempo. Ossia progettare, costruire e distribuire prodotti caratterizzati da alta produttività, flessibilità, prestazioni elevate e costi di gestione competitivi. Fornire macchine portattrezzi compatte per impieghi gravosi è uno dei focus aziendali. Macchine che impiegano la trasmissione idrostatica ad alta pressione ed alta portata come base di partenza per eseguire molteplici applicazioni. Dalle grandi frese per l’asfalto fino alle turbine da neve passando per accessori con funzionamento simultaneo anteriore e posteriore.

Fra tutte le macchine presenti a Samoter 2023 la Venieri esporrà anche la VF8.23G e VF10.23E. Si tratta di due terne articolate multifunzionali alimentate dalla trasmissione idrostatica Bosch-Rexroth ed equipaggiate con motore Stage V della Deutz.

La Venieri 8.23 G è una delle ultime nate del costruttore di Lugo

VENIERI

La terna articolata 8.23G sarà una delle protagoniste di Samoter 2023 con la sua motorizzazione Stage V.

Uno stand dove la multifunzionalità sarà di casa e dove le macchine più grandi troveranno spazio insieme a quelle più compatte sia in versione multifunzione che con un braccio anteriore telescopico. Pale gommate compatte equipaggiate con motorizzazione Kubota. Tutta la gamma del costruttore di Lugo si caratterizza per le trasmissioni idrostatiche Bosch-Rexroth, i motori Stage V Deutz o Kubota e gli assali heavy duty Dana-Spycer o Carraro.

La Venieri 10.23 E è una terna pesante

VENIERI

La 10.23E con motore Stage V si colloca in una fascia di mercato pesante all’interno del panorama delle terne.

La visione internazionale di Venieri

La visione della famiglia Venieri garantisce oggi la copertura del mercato in tutta Europa. Grazie ad accordi con dealer seri ed organizzati è in corso l’ulteriore estensione della rete commerciale in Scandinavia. Un mercato molto interessante dove le macchine “made in Lugo” hanno un potenziale di crescita molto alto grazie alle loro peculiarità.

Venieri è un'azienda che punta su prestazioni e sicurezza operativa

VENIERI

Le macchine di Lugo sono apprezzatissime da chi opera in montagna per le prestazioni ed il loro elevato coefficiente di sicurezza.

Gli obiettivi aziendali vanno nella precisa direzione di migliorare costantemente la gamma compatta. Questo grazie a prodotti realizzati con i migliori componenti presenti sul mercato premium di riferimento. Oggie la gamma di pale Venieri riflette in pieno l’anima aziendale. Ossia macchine potenti e dalle elevate prestazioni apprezzate in modo particolare da chi opera, ad esempio, in territorio montano.

Utilizzare infatti le macchine Venieri permette di avere un’elevato valore aggiunto in termini di sicurezza. Oltre ad avere un prodotto modulare che può essere adattato ai propri bisogni anche dopo l’acquisto.

Le pale telescopiche sono uno dei target dell'azienda di Lugo

VENIERI

La “Venierina” 1.63D TL è una telescopica compatta che trova grande riscontro in mercati come del nord Europa.

Filippo Muccinelli Venieri, CEO dell’azienda, ha infatti sottolineato come “Offrire un articolo esclusivo ci permette di portare soluzioni sui cantieri. Siamo focalizzati su prodotti di dimensioni compatte, resistenti e di lunga durata. Macchine che abbiano la possibilità di essere personalizzate anche dopo l’acquisto. Per considerare una macchina come un vero e proprio portattrezzi è necessario avere un’architettura ad alto flusso. La soluzione modulare che proponiamo è attualmente la migliore nel settore”.

Filippo Muccinelli Venieri è il CEO dell'azienda di Lugo

VENIERI

Filippo Muccinelli Venieri è la terza generazione alla guida dell’azienda di Lugo. Nato e cresciuto “in fabbrica”, crede fermamente in una visione imprenditoriale legata al territorio.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati