Venieri è presente da 38 anni alla grande kermesse di Monaco di Baviera. Un chiaro segnale del made in Italy che rappresenta il nostro settore e che, nel tempo, ha spesso ceduto il passo ai grandi gruppi. L’azienda di Lugo è invece oggi un caso più unico che raro nel nostro panorama produttivo nazionale. Un’azienda completamente in mano ad una sola famiglia e che, oltretutto, produce pale gommate. Con una gamma che strizza l’occhio soprattutto ai modelli medio-piccoli che, nel nostro paese, non rappresentano sicuramente il cuore del mercato.

Venieri ha presentato la 1.33C completamente rinnovata

VENIERI

La compatta porta attrezzi 1.33C è dotata di motore Kubota Stage V a 3 cilindri da 1.826 cc

Venieri ha da sempre una presenza strategica nei mercati europei d’oltralpe con una storicità conclamata in Francia e Spagna. Mercati dove, invece, le pale gommate compatte sono un prodotto importante. La presenza a Bauma è quindi fondamentale per ribadire la propria presenza a livello internazionale. Con un occhio di riguardo, ovviamente, al mercato tedesco dove le pale gommate sono uno dei prodotti principali e più apprezzati.

Potrebbe interessarti

Venieri e Bauma, un appuntamento irrinunciabile

L’appuntamento rappresentato dalla fiera tedesca è quindi irrinunciabile per il costruttore italiano. Oggi la gamma Venieri spazia dalla piccola porta attrezzi 1.33C, figlia di un’idea vincente e mai tramontata, fino alla grande 18.63B, pala gommata con benna dalla capacità fra 3,5 e 5,0 metri cubi. Fra i due estremi è presente una gamma di macchine che copre in modo capillare le esigenze di un mercato in piena evoluzione.

La 4.63H è uno dei modelli di maggior successo del costruttore italiano

VENIERI

La gamma dell’azienda di Lugo è oggi una fra le più complete del mercato con soluzioni uniche che aumentano il valore aggiunto del prodotto

Venieri ha infatti anche due interessanti modelli di pale gommate telescopiche dal peso operativo di 4.000 e 9.100 chilogrammi. Due macchine che vanno incontro alle esigenze non solo dei cantieri edili ma anche delle aziende agricole. Con un punto di vista decisamente inedito quando si parla della gestione logistica con una particolare predilezione, nel caso della maggiore 9.63T, per gli impianti a biogas.

Le grandi pale Venieri arrivano fino ad un peso operativo di 18 tonnellate

VENIERI

La gamma del costruttore italiano è in grado di andare incontro ad esigenze di vario tipo

Una presenza iniziata 38 anni fa

Filippo Muccinelli Venieri, terza generazione in azienda a fianco della madre Giacomina Venieri, sottolinea proprio questo aspetto “L’azienda di famiglia ha iniziato a partecipare a Bauma nello stesso anno in cui sono nato. Stiamo quindi parlando di 38 anni fa. Una presenza costante che ha sempre tenuto alto il valore del prodotto italiano. Oggi siamo fra le pochissime realtà nazionali che costruiscono completamente una macchina movimento terra. Siamo infatti un paese di grandi costruttori di sollevatori telescopici ma nel “movimento terra puro” siamo rimasti in pochi”.

La Venieri 9.63HE presenta soluzioni specifiche sviluppate con Bosch Rexroth

VENIERI

Il costruttore italiano ha sviluppato specifiche tecnologie in grado di aumentare l’efficienza delle proprie macchine

Un Bauma significativo

La Venieri ha voluto sottolineare la sua presenza a Bauma 2022 con uno stand in cui emergesse chiaramente il valore aggiunto dei suoi prodotti. Prima fra tutte la mini porta attrezzi 1.33C che, forte di un rinnovamento funzionale di non poco conto, si inserisce in modo intelligente nel mercato delle compatte.

La 1.33C è una macchina compatta dalle caratteristiche uniche sul mercato

VENIERI

Lo stand del costruttore ha messo in evidenza la polivalenza di una gamma che si presenta oggi adatta ad un mercato in evoluzione molto rapida

Ci spiega infatti Filippo “I nostri contenuti tecnici sono sempre stati di alto livello. L’uso si soluzioni specifiche per le catene cinematiche, le soluzioni idrauliche ad hoc sviluppate insieme a Bosch Rexroth e una costruzione qualitativamente curata sono i nostri punti di forza. L’accoppiamento previsto dalla fabbrica con un numero praticamente infinito di attrezzature idrauliche è la nostra “arma commerciale” che conferisce un valore aggiunto molto elevato. Pochi costruttori, infatti, hanno un approccio orientato alle applicazioni e alle attrezzature con una visione aperta e lungimirante. La nostra presenza in una fiera come il Bauma è chiaramente orientata verso mercati evoluti e dinamici come quelli del nord Europa”.

La Veniere 1.63T è una telescopica dal peso operativo di 4.000 kg

VENIERI

I modelli telescopici sono stati pensati sia per i cantieri che per la logistica delle aziende agricole

In primo piano

Articoli correlati