Come novità di prodotto per il 2024 l’americana Genie, dal 1966 specializzata nella costruzione di piattaforme di sollevamento, ha lanciato TraX, un sistema di cingoli indipendenti di nuova generazione, che semplifica la manutenzione pur mantenendo elevate le prestazioni. Il sistema può essere installato su quattro piattaforme Genie già presenti sul mercato e leader della loro categoria: due con capacità di sollevamento standard (Z-62/40 e S-80 J) e due con capacità di sollevamento Xtra Capacity (S-45 XC e S-65 XC).

L’innovativo sistema è adattabile su macchine che arrivano ad un’altezza di 24 metri ed è in grado di aumentare la capacità di lavoro delle piattaforme stesse quando richiesto. I quattro cingoli indipendenti assicurano un superamento agevole dei terreni fuoristrada. Gli assali oscillanti e la capacità di ruotare verso l’alto e verso il basso di 22° consentono ai cingoli di affrontare e superare gli ostacoli nelle condizioni di lavoro più estreme.

A tal proposito, il Direttore Globale dei Prodotti Piattaforme Aeree a Braccio, Sean Larin, dichiara: “I clienti dei settori delle telecomunicazioni, dell’industria petrolifera e del gas, delle cave, del settore forestale e dell’edilizia utilizzano le piattaforme a braccio TraX da oltre 15 anni in tutte le stagioni e su tutti i terreni, dai pendii rocciosi alle cave di sabbia e ghiaia, con neve e ghiaccio. Le piattaforme a braccio TraX riprogettate sono state rigorosamente testate in questi ambienti e hanno superato gli elevati standard di Genie in termini di resistenza e affidabilità“.

Efficienza massima TraX

Il sistema TraX riprogettato è disponibile nella versione per telaio piccolo (macchine S-45 XC) e nella versione per telaio grande (piattaforme S-65 XC, Z-62/40 e S-80 J). La novità più importante è tuttavia il grade risparmio di tempo ed energie per la manutenzione. TraX, infatti, ha il 50% in meno di parti riparabili rispetto agli altri sistemi cingolati sul mercato, oltre ad essere estremamente versatile, data la possibilità di intercambio dei pezzi: a parte il corpo e il cingolo gommato, tutti i componenti per telai piccoli e grandi possono essere scambiati, quando necessario.

I cingoli, inoltre, possono essere sostituiti con pneumatici, offrendo una maggiore flessibilità in termini di opzioni di rivendita. Genie offrirà anche il kit di aggiornamento post-vendita per convertire i modelli di piattaforme a braccio S-65 XC e Z-62/40 del 2024 e più recenti dalla configurazione con ruote a quella con TraX (si applicano alcune restrizioni). Questi kit saranno lanciati in una data futura.

In primo piano

Articoli correlati