TELT ha annunciato un nuovo e prestigioso percorso di formazione. Annuncio avvenuto a Bruxelles in occasione dei TEN-T days 2024. Un percorso dedicato ai giovani appassionati di Europa, mobilità ed innovazione. Infatti il nuovo percorso di formazione si svolgerà nel prossimo mese di giugno presso il Collège des Ingénieurs di Torino.

Questa iniziativa è stata promossa da TELT ed intitolata a Mario Virano. L’architetto è stato il primo direttore generale della società italo francese ad un anno dalla sua prematura scomparsa.

Manuela Rocca, Vicedirettore generale di TELT, ed Erika Vaniglia, Managing Director di Collège des Ingénieurs Italia hanno esposto tutti i progetti legati alla nascenda rete di trasporto TEN-T. L’illustrazione del progetto è avvenuto durante i Connecting Europe Days 2024. Si tratta di un appuntamento organizzato ogni due anni dalla Commissione europea per fare il punto sulla situazione europea della rete di trasporto.

TELT ha presentato il nuovo progetto di formazione dedicato a Mario Virano

TELT

A fianco Manuela Rocca (a sinistra) Vicedirettore generale di TELT, insieme ad Erika Vaniglia (a destra), Managing Director di Collèges des Ingenieurs Italia

TELT legata all’undicesima edizione dei Connecting Europe Days

L’evento di Bruxelles ha previsto quattro giorni di incontri e condivisione di buone pratiche dal 2 al 5 aprile. Qui TELTS è stata impegnata nel corso della kermesse che ha visto affluire oltre 4.000 persone.

Di queste, moltissime hanno visitato lo stand del promotore pubblico per aggiornarsi sull’avanzamento della sezione transfrontaliera della Torino-Lione. Sia sul lato Italia, sia sul lato Francia. Il Presidente di TELT Daniel Bursaux ed il Direttore Generale Maurizio Bufalini hanno accolto nello spazio TELT Adina Valean, Commissaria europea ai Trasporti, e Herald Ruijters, Direttore della DG MOVE UE. Insieme a loro anche una delegazione di Rail Baltica di BBT.

La Summer School

Il corso avrà una durata di due settimane. E’ infatti previsto il suo svolgimento tra il 17 e il 28 giugno 2024 e vedrà coinvolti 25 giovani professionisti provenienti da tutta Europa. Si tratta di un’ottima opportunità di lavoro in team che consentierà di approfondire i temi chiave legati allo sviluppo di grandi infrastrutture.

Si parlerà dunque di dimensione geopolitica, relazioni internazionali, buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, processi d’innovazione e soluzioni per la sicurezza. Esperti, docenti e professionisti di diversi settori guideranno dunque i partecipanti attraverso le sfide e le opportunità dei progetti infrastrutturali attuali più interessanti. Progetti che si svilupperanno negli ambiti dei trasporti, dell’energia e delle costruzioni grazie a work group e tavole rotonde.

La selezione

Per poter partecipare al corso occorre avere requisiti specifici. Infatti è rivolto ad under 31 con una laurea magistrale o in procinto di conseguirla. La laurea deve essere in discipline STEM, politiche o relazioni internazionali.

Le candidature sono aperte dal 3 aprile al 5 maggio 2024 sul sito www.building-the-future.eu

In primo piano

Articoli correlati