Tecnokar, specialista nei trailer per trasporto inerti, ha sviluppato TecnokAPP.

Si tratta di una App per il controllo intelligente del semirimorchio con la gestione di ogni aspetto operativo. Presentata al Solutrans di Lione di tre anni fa, TecnokAPP ha poi trovato il proprio palcoscenico ideale con un’introduzione sul mercato grazie alle funzioni di controllo implementate nel suo interno.

Le funzioni pensate da Tecnokar per la sua TecnokAPP sono undici e spaziano dal semplice comando idraulico del paraurti posteriore, fino al monitoraggio della temperatura nel trasporto di conglomerati bituminosi.

Per il suo funzionamento, TecnokAPP necessita di una serie di sensori disposti nel corpo del semirimorchio che raccolgano dati geometrici e di funzionamento. I dati sono inviati a una centralina di controllo e gestione.

Un qualsiasi tablet dedicato permette l’interfaccia con l’operatore. E infine si ha una stampante mobile per stampare gli scontrini di consegna dei conglomerati bituminosi. I dati raccolti dai sensori sono inviati alla centralina attraverso degli specifici cablaggi. Centralina, tablet e stampante, invece, dialogano fra loro con un segnale wi-fi protetto e chiuso.

Tecnokar ha sviluppato tutti i componenti per la TecnoKAPP

Il trasporto inerti controllato da Tecnokar

L’installazione di TecnokAPP permette di avere sotto controllo il semirimorchio per il trasporto inerti in ogni istante. Le funzioni attivabili sono il comando della sponda posteriore, il ribaltamento della cassa, la barra paraurti idraulica, la copertura elettrica, il sollevamento asse, il blocco autosterzante.

Per chi opera con i conglomerati bituminosi vi sono anche il controllo della temperatura e la vibrazione sotto cassa. Un mercato, quest’ultimo, a cui Tecnokar ha sempre riservato grandi attenzioni.

Da un punto di vista della sicurezza, TecnokAPP fornisce chiare indicazioni dei limiti di lavoro del semirimorchio. Indicando ad esempio se nel corso del ribaltamento la manovra rientra nei parametri di sicurezza del veicolo. Ad esempio se le pendenze trasversali sono o non sono corrette. Oppure se l’angolo di ribaltamento è congruente con la posizione effettiva del veicolo.

In primo piano

Articoli correlati