Al 31 gennaio 2024, al suo ottavo anno di attività, il concorso Sustainable Truck of the Year ha visto la trasmissione dell’assegnazione del premio tripartita, sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati il MAN TGX 18.520 nella categoria Tractor; il DAF XD Electric nella categoria Distribution e l’IVECO eDaily nella categoria Van. A ritirare i premi sono intervenuti, rispettivamente, Marc Martinez, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus Italia; Paolo A. Starace, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali e Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia.

Tutti e tre gli apparecchi che hanno vinto il Sustainable Truck of the Year presentano caratteristiche peculiari, che li rendono unici nella loro categoria; il MAN TGX 18.520 è dotato di motore D2676 sei cilindri di 12,4 litri allineato allo step normativo Euro 6e, il quale, attraverso un miglioramento del processo di combustione, ha portato i valori di potenza e coppia, rispettivamente, a 520 cv e 270 kgm. A coronamento del modello troviamo la cabina di pilotaggio, che fonde benessere e sicurezza, garantendo una guida stabile senza rinunciare al comfort.

MAN TGX 18.520

Il colosso olandese DAF presenta invece il suo XD Electric, connubio di tradizione e modernità. Riconoscibilissimo il design dalle linee morbide e la cabina di pilotaggio ergonomica e funzionale, disponibile in tre versioni, denominate Day, Sleeper e Sleeper High; il vero fiore all’occhiello è tuttavia l’innovativo motore elettrico. La scelta green coniuga esigenze di trasporto urbano e regionale con norme (italiane ed europee) sempre più intransigenti sui motori a combustibili fossili, permettendo all’XD Electric di raggiungere ogni angolo del Vecchio Continente.

DAF XD Electric

Anche l’IVECO eDaily, infine, sceglie un approccio sostenibile, con un motore 100% elettrico. Il punto di forza del modello sono le batterie modulari, che portano l’autonomia del veicolo fino a 400 chilometri. La nuova versione è ora configurabile con una quarta batteria nei cabinati con passo di 5.100 mm e massa totale a terra di 7,2 ton., l’ePto (presa di forza elettrica) estesa a 50 kW di potenza, un quadro strumenti digitale configurabile Full TFT da 10.25” ed il nuovo sistema multimediale da 10” in dotazione a tutta la famiglia Daily.

IVECO eDaily

La cerimonia di premiazione ha ospitato anche l’intervento di Felipe Rodriguez, vice-direttore di ICCT Europe, organizzazione internazionale no-profit che si occupa di fare ricerche nell’ambito del trasporto sostenibile a beneficio dei policy maker. Rodriguez ha parlato di transizione energetica sia dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche a disposizione, sia sotto l’aspetto normativo. «Le nostre ricerche mostrano come in vista del 2030 il TCO dei camion elettrici sarà ben più conveniente rispetto a quello dei veicoli diesel, nell’ordine del 20-25%. La speranza è che per quella data la disponibilità di energia e le infrastrutture possano essere all’altezza della crescente domanda che ci aspettiamo da parte degli operatori logistici», ha detto Rodriguez.

«Anche in questa edizione, l’enfasi sui veicoli completamente elettrici è stata evidente, con due delle tre categorie di premi assegnate a questa innovativa tecnologia», ha detto Fabio Zammaretti, Chairman dei Sustainable Truck of the Year Awards. «I premi confermano l’evoluzione e l’importanza crescente dei veicoli commerciali a zero emissioni nel panorama del trasporto su strada. Vanno però, al tempo stesso, riconosciuti gli sforzi dei costruttori nello sviluppo di camion con motori termici sempre più efficienti, specialmente nel lungo raggio, per tante ragioni il segmento più complesso da elettrificare».

In primo piano

Articoli correlati