SIMEX PL2000 è il modello di scaricatrice a freddo che si colloca al vertice della gamma del costruttore italiano. Un’attrezzatura unica in grado di associare la larghezza di scarifica di due metri con l’impiego sulle minipale cingolate e gommate. Di fatto un vero e proprio allargamento del target con la possibilità di muoversi in spazi preclusi a macchine con grandi ingombri ed elevato peso operativo.

Esattamente quello che ha pensato la Bitumvie Srl che ha impiegato una PL2000, installata su una minipala Bobcat T86, per operare sullo strato di usura di una fitta rete di strade all’interno del centro storico di Firenze.

La SIMEX PL2000 è una macchina performante e polivalente

SIMEX

PL2000

La PL2000 è stata usata dalla Bitumvie nel centro di Firenze.

La scelta di Bitumvie

Andrea Palmerani, titolare della Bitumvie, ha infatti sottolineato che “Stiamo rifacendo i manti di usura di due strade per una profondità di 30 mm all’interno del tessuto urbano del capoluogo fiorentino. Necessitavamo quindi di un’attrezzatura che ci garantisse un’ampia superficie di fresatura pur rimanendo nell’ambito delle macchine compatte adatte ad un contesto cittadino”.

E continua “Il tamburo da 2 metri di larghezza ha suscitato fin da subito la nostra attenzione. Abbiamo quindi effettuato un’analisi tecnica e quindi si è deciso per l’acquisto”.

Seimx è specialista nel settore delle scarificatrici compatte ad alte prestazioni

SIMEX

PL2000

La larghezza di lavoro della PL2000 è di 2 metri permettendo rese elevate

La gamma SIMEX PL

La PL2000 non solo si colloca al vertice della gamma ma è di fatto la “sorella maggiore” tra le scarificatrici della serie 1000-1200-1500. Si tratta infatti di una macchina pensata appositamente per la scarifica del tappeto d’usura. Tutto questo, ovviamente, a fronte di una elevata larghezza di lavoro.

Potrebbe interessarti

Simex, con la PL2000, ha implementato la sua storica e strutturata offerta di attrezzature dedicate al ripristino del manto stradale. Non è infatti un caso se proprio dalla PL1000 derivi la tecnologia ART per il riciclaggio dei manti bituminosi superficiali.

Si tratta di attrezzature in grado di intervenire in maniera qualitativa garantendo però velocità di esecuzione e una forte riduzione dei tempi di cantiere. Con innegabili vantaggi in termini di sicurezza a favore degli operatori e della viabilità.

La PL2000 è arrivata sul mercato un anno fa proprio in considerazione di aspetti operativi di questo tipo grazie al tamburo fresante da 200 cm di larghezza. Si tratta oggi di quello più grande disponibile sul mercato delle scarificatrici stradali a freddo per pale compatte. Un’attrezzatura che arriva dalla ultradecennale esperienza sul campo di SIMEX e dalla sua qualità costruttiva che è un riferimento sul mercato mondiale.

Grazie ai processi di saldatura robotizzati ed estremamente precisi effettuati con stazioni a doppio braccio che saldano i portadenti.

La PL2000 è una macchina compatta e produttiva

SIMEX

PL2000

La PL2000 si candida a macchina risolutiva nei lavori urbani.

Una “superflow” per la PL2000

La PL 2000 è pensata per essere accoppiata a minipale, sia gommate che cingolate, di ultima generazione. Occorrono infatti prestazioni idrauliche di alto profilo per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Bitumvie ha quindi scelto una minipala cingolata Bobcat T86 che, oggi, si caratterizza per essere il modello di punta della gamma della Lince. Ma non solo. Si tratta di una macchina che dispone dell’opzione idraulica Super Flow in grado di fornire 159 l/min all’attrezzatura.

Tenendo conto che la PL2000 opera in modo ottimale fra 130 e 200 l/min, la T86 si colloca perfettamente nella zona medio-alta del range necessario permettendo di avere prestazioni elevate e massima produttività.

La Bobcat T86 con la PL2000 si è rivelata produttiva ed efficiente

SIMEX

PL2000

La PL2000 è stata produttiva ed efficiente nel cantiere in centro a Firenze grazie all’abbinata con la Bobcat T86 con impianto Super Flow da 159 l/min.

Fabrizio Scali, della Truck Italia spa, concessionaria ufficiale Bobcat per la Toscana ha specificato che “La T86 è la macchina ideale per operare con la PL 2000 perché combina alta potenza ad una elevata capacità di sollevamento. Oltre a questo la gestione elettronica della velocità permette un avanzamento graduale e progressivo. Nei cantieri di scarifica e fresatura come questo sono elementi tecnici che aumentano la produttività e l’efficienza operativa”. 
 
L’accoppiata Simex PL 2000 e Bobcat T86 è risultata vincente per l’impresa Bitumvie srl, che ha attestato una velocità di avanzamento media tra i 10 e i 15 metri lineari al minuto, con profondità di fresatura impostata a 30 mm.

La Simex PL2000 è al vertice della gamma del costruttore

SIMEX

PL2000

La PL2000 è la summa della lunga esperienza del costruttore in questo specifico settore.

In primo piano

Articoli correlati