Simex fa un nuovo salto in avanti alzando ulteriormente l’asticella delle prestazioni e della produttività. L’azienda diretta da Mirco Risi vuole nuovamente stupire e dopo la PL 1500 presentata al Conexpo 2020 questa volta “salta” direttamente ai due metri di larghezza.

Il costruttore di San Giovanni in Persiceto ha infatti presentato la PL 2000 (PL 80 per il mercato americano) in grado di effettuare la scarifica di una pavimentazione stradale su una larghezza di 2 metri in una sola passata. Un risultato di grande rilievo che vede il nuovo modello al top della gamma di scarificatrici per minipale della serie 1000 – 1200 – 1500. Sono infatti macchine pensate per la scarifica del tappeto d’usura che hanno rivoluzionato il modo di pensare il cantiere stradale. Soprattutto quelli cittadini o quelli dove si deve intervenire in modo localizzato su superfici limitate per interventi di ripristino.

La Simex PL 2000 è la scarificatrice per minipale più grande al mondo grazie alla sua larghezza di lavoro di 200 cm

SIMEX

PL 2000

La PL 2000 è oggi la scarificatrice per minipale più grande al mondo con una larghezza di lavoro di 200 cm

Il rapporto di Simex con il mercato

La nuova PL 2000 nasce dal costante ascolto delle reali necessità di un mercato in continua evoluzione. Una crescita costante della propria offerta che nasce dai continui investimenti in ricerca e sviluppo. Nel campo delle attrezzature stradali, Simex ha quindi implementato la sua già ricca offerta di attrezzature dedicate al ripristino del manto. Si tratta di un ambito dove occorre intervenire in maniera qualitativa garantendo al contempo velocità di esecuzione e riduzione dei tempi di cantiere.

Potrebbe interessarti

Due aspetti fondamentali per aumentare efficienza, produttività e sicurezza sia per gli operatori del settore, sia per gli utenti della strada. Questo percorso ha quindi portato alla realizzazione di un’attrezzatura equipaggiata con un tamburo fresante da 200 cm di larghezza. Si tratta del più grande ad oggi disponibile sul mercato per le fresatrici stradali per pale compatte.

Il tamburo fresante è l’elemento chiave di queste macchine e la qualità costruttiva è assicurata dal processo produttivo Simex. Un’esperienza iniziata nel 1991 che, grazie a oltre 30 anni di attività specifica nel settore, ha oggi al proprio interno tutto il know-how fondamentale per la costruzione di queste macchine. Si parla quindi di reparto di saldatura robotizzato con stazioni a doppio braccio con cui effettuare con la massima precisione la saldatura del portadente. Tutto questo per avere la massima longevità delle macchine e le massime prestazioni possibili.

Le prestazioni della PL 2000 rivoluzionano il mercato di queste macchine

SIMEX

PL 2000

Produttività ed efficienza sono i due must che il costruttore italiano persegue da oltre 30 anni rivoluzionando il modo di condurre i cantieri stradali

La “barriera” dei due metri

Simex ha quindi superato la barriera dei due metri di larghezza che, fino a poco tempo fa, sembrava essere un tabù. Un percorso di crescita che ha sicuramente ascoltato il mercato ma è stato possibile anche grazie all’evoluzione delle macchine movimento terra attuali. Con portate d’olio sempre più importanti anche su mezzi molto compatti.

La PL 2000 è infatti pensata per essere montata su minipale sia cingolate che gommate di ultima generazione caratterizzate da elevate potenze idrauliche. E’ inoltre dotata di tutte quelle caratteristiche “made in Simex” che, in cantiere, costituiscono un reale valore aggiunto.

SIMEX PL 2000
Larghezza2.000 mm
Profondità0-130 mm
Portata olio richiesta130-200 l/min

Il valore aggiunto di Simex

La regolazione della profondità indipendente delle slitte sui lati destro e sinistro garantisce infatti piani perfetti quando si eseguono passate affiancate. Si tratta di una caratteristica imprescindibile quando ad esempio si devono fresare aree molto estese come piazzali o parcheggi.

La traslazione laterale idraulica permette una comoda fresatura a filo muro o filo marciapiede. Una procedura operativa ulteriormente ottimizzata grazie alle nuove bandelle laterali completamente ridisegnate. L’ingombro è ora infatti ottimizzato per proteggere i tubi angolari da possibili abrasioni.

L’inclinazione trasversale flottante permette di mantenere la scarificatrice perfettamente allineata al piano stradale anche quando la minipala non è parallela al suolo. Questa soluzione, unita al celeberrimo sistema autolivellante Simex garantisce una profondità di fresatura costante a prescindere dalle condizioni del piano di lavoro.

La nuova PL 2000 proietta nuovamente Simex in avanti rispetto a tutti i competitor

SIMEX

PL 2000

La barriera dei due metri di larghezza sulle scarificatrici per minipale è stata superata segnando un altro record sempre in house

Il plus delle dotazioni

Da un punto di vista della sicurezza e dell’impatto del cantiere è fondamentale il sistema di abbattimento delle polveri con serbatoio acqua integrato e maggiorato. Questo evita di dover equipaggiare la minipala con un serbatoio sul tetto aumentando così la polivalenza e la velocità di installazione. Lasciando inoltre la libertà di utilizzare la fresatrice con qualsiasi macchina a disposizione in grado di supportarla.

Il dispositivo Performer, esclusivo di Simex, è fondamentale in quanto aiuta l’operatore a mantenere il corretto avanzamento della macchina ottimizzando le prestazioni idrauliche, l’efficienza, i consumi e la produttività.

La nuova PL 2000 arriva sul mercato scalzando la PL 1500 dal primato di più grande fresatrice stradale per pale compatte grazie alla larghezza di fresatura di ben 200 cm. Si tratta di un ulteriore record, che rimane sempre in casa Simex, e che conferma l’azienda come punto di riferimento mondiale nel settore. Un partner tecnologico innovativo ed affidabile per migliaia di operatori nel settore stradale e movimento terra in tutto il mondo.

Simex è il costruttore di riferimento a livello mondiale nel settore delle fresatrici compatte

SIMEX

PL 2000

La PL 2000 ha delle dotazion idi livello superiore che costituiscono un plus nella gestione dei cantieri stradali

In primo piano

Articoli correlati