Sennebogen ha presentato ad IFAT 2022 il nuovo movimentatore industriale 822G. Di fatto è il modello che sostituisce il best-seller 818E ritrovandosi però sotto il cofano la nuova tecnologia Green Efficiency. Una visione complessiva della macchina che prevede un upsizing dell’impianto idraulico tale da avere un’efficienza generale mirata alla riduzione dei consumi.

Alla base rimangono le peculiarità del fortunato 818E ma con una nuova cabina dal comfort superiore, un nuovo motore Cummins F 3.8 Stage V e la proverbiale varietà di allestimenti di Sennebogen.

Sennebogen si presenta nella cruciale fascia di mercato media con il nuovo 822G

Sennebogen

Motorizzazione ottimizzata e impianto idraulico Load Sensing Flow Sharing di grande capacità sono alla base dell’efficienza del nuovo 822G

La versione Hybrid del nuovo 822G sarà presto disponibile

Sennebogen

Il nuovo 822G sarà disponibile anche in versione Hybrid per aumentare ulteriormente l’efficienza operativa

Il peso operativo varia da 23,0 a 25,3 tonnellate delle rispettive versioni gommate e cingolate. Con sbracci che arrivano fino a 10 metri. La versione cingolata ha un carro largo 3 metri mentre quella gommata rimane nei 2,55 metri di larghezza massima. Il che permette un trasporto più “sereno” anche sulle strade italiane.

I focus di Sennebogen riguarda in modo specifico il comfort, la facilità di manutenzione e la flessibilità operativa che, quindi, porta alla massima efficienza. Caratteristiche che erano già negli skills del “vecchio” 918E e che, con il nuovo modello, migliorano ulteriormente.

Il Sennebogen 822E è disponibile anche in versione cingolata

Sennebogen

Il nuovo 822G è disponibile anche in versione cingolata come tradizione del costruttore tedesco

Motore e idraulica all’insegna del mantra Sennebogen

La motorizzazione Cummins F 3.8 è uno Stage V a 4 cilindri in linea da 3,8 litri. La potenza massima erogata è di 110 kW @ 2.200 giri/min. Il règime operativo standard è di 1.800 giri/min che corrispondono invece a 106 kW. Che diventano 99 ai 1.600 giri/min della modalità di lavoro ECO.

L’ottemperanza allo Stage V avviene con un’architettura che non utilizza EGR e adotta un modulo unificato in cui SCR e DPF lavorano in sinergia. Il peso, rispetto alla soluzione precedente, è inferiore del 30% e lo spazio occupato è esattamente la metà. Una tecnologia “usa e dimentica” in quanto, attraverso la rigenerazione passiva, estende gli intervalli di pulizia del DPF ben oltre la media delle 5.000 ore dei sistemi convenzionali.

Potrebbe interessarti

La coppia massima a disposizione è di 600 Nm proprio ai 1.600 giri/min della modalità ECO. Una scelta che va nella direzione dell’economia nei consumi seguendo la filosofia che Sennebogen ha messo in campo da sempre. Tenendo poi anche conto che il costruttore ha annunciato anche l’arrivo della versione Hybrid.

L’impianto idraulico è un Load Sensing Flow Sharing che permette quindi di compiere tutti i movimenti contemporaneamente in modo proporzionale all’azionamento dei joystick. Il funzionamento può avvenire senza problemi anche con olio idraulico biodegradabile. La portata massima dell’impianto non è ancora stata resa nota nei dati di Sennebogen ma il modello 818E si attesta a 310 l/min. Molto probabile, vista la derivazione da questo modello, che il dato sia simile.

Il Cummins F 3.8 si presenta come un motore efficiente e compatto che aumenta l'efficienza del nuovo 822G

Sennebogen CUMMINS

Il motore è il Cummins F3.8 Stage V senza EGR e con DPF+SCR integrati in un unico modulo più leggero del 30% e che occupa la metà dello spazio rispetto alle soluzioni precedenti

Ridurre i costi prima di tutto

Il Sennebogen 822E si basa sul collaudato sistema modulare che permette di configurare la macchina in modo specifico e individuale. Le varianti di allestimento sono quindi numerose ma sempre con la massima efficienza di cui il movimentatore è capace.

Il nuovo Sennebogen 822G è una macchina che scrive nuove pagine nella classe media dei movimentatori industriali

Sennebogen

Il nuovo 822G si presenta con caratteristiche funzionali innovative nella classe di peso media a cui appartiene. Questo permette di spostare in alto l’asta dell’efficienza operativa

Si tratta di un approccio che caratterizza il costruttore nella sua storia. Un’esperienza nella movimentazione industriale che si concretizza con una reattività molto elevata e con movimenti rapidi e contemporanei. Questo grazie all’impianto idraulico ottimizzato appositamente per le attività impegnative nei depositi di riciclaggio e rottami. Inoltre l’impianto stesso può essere regolato con estrema precisione dall’operatore adattandolo alle proprie esigenze.

Il Sennebogen 822G entra nel mercato dei medi movimentatori industriali con caratteristiche molto interessanti

Sennebogen

Massima efficienza nella movimentazione è l’obiettivo fondamentale del costruttore con soluzioni adatte a ogni singolo operatore

La nuova cabina Maxcab di Sennebogen

Da un punto di vista del comfort anche la cabina Maxcab è completamente nuova. Un lavoro di ottimizzazione che Sennebogen ha sviluppato insieme a clienti e rivenditori puntando a comfort e funzionalità.

Lo schienale è rialzato e la zona del sedile è più larga di 3 cm. Le sospensioni sono rinforzate per dare all’operatore il massimo comfort di seduta. Inoltre la ​​climatizzazione standard si presenta di serie con un totale di 12 ugelli dell’aria regolabili individualmente ottimizzando anche la visuale frontale e laterale.

La distribuzione dell'aria della nuova Maxcab di Sennebogen è uno degli elementi completamente nuovi

Sennebogen

La distribuzione dell’aria climatizzata è completamente nuova in ottica di una migliore ventilazione di una visibilità ottimizzata in ogni direzione

Il parabrezza è ora a tutta lunghezza e va dal tetto al pavimento. Per mantenere elevati standard di sicurezza è realizzato di serie in vetro antiproiettile. Tutti gli interruttori sono ora comodamente azionati dal sedile su una tastiera a membrana disposta nel campo visivo diretto dell’operatore.

La cabina Maxcab è stata completamente rinnovata con molti accorgimenti fondamentali

Sennebogen

La cabina Maxcab è completamente nuova puntando a comfort superiore e visibilità operativa a 360°

Il quadro strumenti della nuova Maxcab si presenta come completamente nuovo e disposto in posizione più ergonomica

Sennebogen

Il nuovo quadro strumenti a membrana permette di azionare tutti gli interruttori senza staccare la schiena dallo schienale

L'ergonomia è uno dei punti notevolmente migliorati da Sennebogen nella nuova Maxcab

Sennebogen

La nuova concezione ergonomica consente ora di operare con maggiore comodità di azionamento dei vari comandi

Sicurezza su misura per ogni operatore

Ogni operatore può programmare il proprio specifico profilo personalizzato e memorizzarlo per aumentare l’efficienza. In questo modo ognuno seleziona a inizio turno le proprie impostazioni trovandosi a proprio agio.

L’altezza della cabina a variazione continua arriva 2,80 m come già avveniva nel modello 818E. Ma tutto il cinematismo è completamente nuovo per avere più resistenza alla torsione. Questo significa meno vibrazioni e più fluidità quando si varia l’altezza di lavoro della cabina.

Sennebogen

Il cinematismo di sollevamento è stato rivisto nella logica di una maggiore rigidezza per avere minori vibrazioni e più fluidità nel cambio di assetto della cabina

Rimane ovviamente la comoda e collaudata porta scorrevole che guadagna le nuove maniglie di presa con codice colore. I fari a LED sul tetto della cabina sono stati ulteriormente potenziati per garantire la massima sicurezza durante la movimentazione notturna della macchina.

Sennebogen

L’accesso alla macchina per la manutenzione e i controlli quotidiani è stato ottimizzato per avere maggiore sicurezza

In primo piano

Articoli correlati