MEILLER Kipper è un allestitore che, a Bauma, è sempre stato un protagonista. Anche nell’edizione 2022 della kermesse del prossimo ottobre, l’azienda tedesca presenterà molti nuovi prodotti e upgrade.

L’azienda di Monaco di Baviera punterà infatti su un’ampia gamma di novità in ogni segmento e un pacchetto servizi completo. Al centro dell’attenzione ci saranno i movimentatori di cassonetti, gli scarrabili, i ribaltabili trilaterali, quelli posteriori e i semirimorchi ribaltabili. Questi ultimi pensati anche per l’impiego con gli e-truck.

Saranno inoltre presenti, come tradizione vuole, i rimorchi ad assi centrali ravvicinati e i rimorchi per il trasporto di container (BTA). Meiller Kipper ha inoltre annunciato una sorpresa particolare. Già all’IAA Transportation di Hannover, nel settembre 2022, sarà presente un’importante novità di prodotto. Che arriverà a Monaco il mese successivo a bauma 2022.

Meiller Kipper punta da sempre a innovazione e qualità nel tempo

Meiller Kipper

Il costruttore tedesco sarà presente a Bauma 2022 con parecchie novità

Meiller Kipper va verso l’elettrico

Ad IFAT 2022 il costruttore di Monaco di Baviera è stato l’unico a presentare dei modelli di veicoli scarrabili con alimentazione a batteria sulla base di veicoli elettrici a 3 assi. Un tipo di tecnologia che Meiller Kipper ha sviluppato sulla base del suo collaudato scarrabile RS21. Dando la dimostrazione concreta che anche gli allestimenti con ribaltabili funzionano senza problemi con i camion elettrici.

A oggi l’azienda tedesca ha sviluppato soluzioni alternative per i camion elettrici ed è in grado di fornire i propri prodotti praticamente per tutti i veicoli dei costruttori europei.

Le tecnologie impiegate sono adatte sia a mezzi con PTO meccanica, sia con PTO elettrica. Una flessibilità, quindi, che consente diversi vantaggi per i propri clienti. È dunque possibile il funzionamento dell’impianto idraulico in base alle specifiche esigenze del momento. La pompa idraulica funziona e sviluppa la pressione richiesta nel sistema solo quando l’allestimento deve compiere dei movimenti.

La gamma del costruttore di Monaco consente di affrontare diverse applicazioni

Meiller Kipper

Ad IFAT 2022 il costruttore ha brillato per i suoi allestimenti pensati per i camion elettrici

L’efficienza come primo elemento funzionale

Michael Eicheldinger, capo dello sviluppo prodotto di Meiller Kipper, ha dichiarato “Come produttori di allestimenti per noi è importante essere diversificati e avere sempre una soluzione efficace pronta. Questo indipendentemente dal fatto che il camion utilizzi carburante diesel convenzionale, gas, una batteria o una cella a combustibile”.

L’efficienza è infatti il primo obiettivo del costruttore. Sia da un punto di vista dei consumi, sia da quello strutturale e della durata nel tempo. Come nel caso del movimentatore per cassoni AK12-NT ora disponibile con un carico nominale di 14 tonnellate.

La sua struttura non è infatti più saldata ma costruita con un sistema modulare con elementi completamente avvitati. Una soluzione che garantisce non solo una maggiore sicurezza strutturale a parità di condizioni ma la possibilità di sostituire gli elementi eventualmente danneggiati o usurati.

Inoltre, rende più semplice e flessibile un possibile successivo adattamento dell’allestimento ribaltabile in base a diverse esigenze. Meiller Kipper utilizza inoltre la verniciatura ad immersione catodica per i componenti in acciaio. Questo permette una maggiore durata di tutta la struttura grazie ad una ottimale protezione contro la corrosione e contro i danni causati dal pietrisco.

Gli scarrabili sono una delle specialità di Meiller Kipper

Meiller Kipper

La tecnologia catodica di verniciatura ha permesso di allungare la garanzia sugli elementi strutturali a 5 anni

Le scelte ambientali di Meiller Kipper

Questa specifica scelta tecnica ha permesso di ridurre considerevolmente anche il contenuto di solvente. A vantaggio non solo dei costi ma anche della sostenibilità ambientale. Inoltre la maggiore protezione, disponibile con questo metodo anche nei luoghi meno accessibili della struttura, permette di ridurre nel tempo la manutenzione.

Questo ha permesso anche di estendere la garanzia sulle parti strutturali fino a 60 mesi. Con il motto “Designed for Future” Meiller Kipper ha promosso questa iniziativa legata alla nuova tecnologia utilizzata per i movimentatori di cassoni.

I componenti inclusi nell’iniziativa sono il telaio di base, i bracci, i bracci di ogni tipo, le piattaforme di carico e i martinetti stabilizzatori. L’unico prerequisito necessario per la garanzia è il rispetto da parte dei clienti degli intervalli di manutenzione prescritti.

“Il nuovo contratto di garanzia ci consente di condividere con i nostri clienti la nostra fiducia e fiducia nelle nostre apparecchiature” sottolinea Eicheldinger.

Meiller Kipper ha un'ampia gamma di rimorchi e semirimorchi specifici per il movimento terra

Meiller Kipper

La specializzazione del costruttore nel movimento terra è un punto fermo nel mercato

In primo piano

Articoli correlati