Mecalac è da sempre un costruttore attento alla tecnologia e all’evoluzione dei sistemi digitali. E’ infatti uno dei marchi più attenti a questi aspetti con un’evoluzione tecnologica che ha visto le proprie macchine evolversi in modo rapido e dinamico. Il costruttore di Annecy-le-Vieux ha quindi da poco implementato il proprio sistema telematico “MyMecalac Connected Services” sulla gamma di dumper. Il sistema è disponibile in opzione direttamente in fabbrica oppure come kit aggiuntivo aftermarket.

Si tratta nel concreto di una piattaforma di gestione della flotta dei mezzi da remoto controllando in tempo reale diversi parametri. Le informazioni principali riguardano i consumi reali, gli interventi di manutenzione periodici e straordinari e la posizione del mezzo. Una soluzione, quindi, efficace ed utile per tenere sotto controllo produttività ed efficienza operativa.

La sicurezza prima di tutto

Mecalac ha pensato non solo al controllo in remoto ma anche al grado di sicurezza delle macchine. Infatti il sistema MyMecalac include anche un tastierino di avviamento con codice all’interno del mezzo. Si tratta di un tastierino numerico attraverso il quale l’operatore deve inserire un codice per poter avviare il motore. Può essere assegnato un codice univoco a ogni utente ed è possibile cambiarlo in qualsiasi momento. E’ inoltre possibile programmarne la scadenza. Questo permette di garantire il controllo totale dell’accesso alle macchine con un occhio particolare, ad esempio, alle flotte noleggio.

Tastierino Mecalac per il comando di sicurezza dell'accesso e messa in moto

Mecalac

Grazie al tastierino di avviamento si può tenere sotto controllo l’utilizzo della macchina

MyMecalac, a portata di app

Il sistema telematico “MyMecalac Connected Service” è costituita da un portale web, www.mymecalac.com, e da un’applicazione mobile ‘MyMecalac’. Lanciata nel corso del 2020, quindi in piena pandemia, è una soluzione telematica che permette di superare la maggior parte dei problemi abitualmente riscontrati dai gestori di macchine o flotte. Fra i suoi obiettivi vi è la manutenzione preventiva per limitare i tempi d’immobilizzazione delle macchine.

L’efficienza in chiave Mecalac

I messaggi di allerta sulle macchine richiedono quindi un intervento immediato per consentire ai tecnici di evitare guasti potenziali. Il portale web diventa il centro d’informazione e di conoscenza dei gestori di flotte, proprietari di macchine e operatori. A tutti questi utenti viene infatti offerta la possibilità di ottimizzare l’efficacia, la sicurezza e la disponibilità delle macchine dando accesso sia a delle sintesi generali, sia ai dati specifici di ogni macchina. L’applicazione aiuta infatti a mantere costante il livello di efficienza delle macchine. Questo grazie a un monitoraggio costante e a notifiche “intelligenti” su manutenzione, ispezioni e danni.

I dumper Mecalac sono ora disponibili con il sistema MyMecalac

Mecalac

I dumper Mecalac da oggi possono essere equipaggiati con il sistema MyMecalac sia dalla fabbrica che in aftermarket

In primo piano

Articoli correlati