Leica Geosystems continua l’ampliamento della sua offerta puntando soprattutto sulla facilità di utilizzo e sulla polivalenza applicativa.

Infatti, per ampliare la propria offerta di Smart Antenne, l’azienda del Gruppo Hexagon ha lanciato a Bauma 2022 il modello iCON gps 160. Si tratta di una soluzione versatile e adatta a varie applicazioni che si presta ad essere uno strumento fondamentale per il cantiere. Dispone infatti di funzionalità ottimizzate che aumentano la produttività nell’ambito di tutte le applicazioni di picchettamento e misura in cantiere.

Il portafoglio Leica iCON per il mondo delle costruzioni offre infatti un’ampia gamma di Smart Antenne per soddisfare le esigenze di ogni professionista del settore. Le Smart Antenne Leica Geosystems sono progettate e costruite per resistere alle più difficili condizioni di cantiere. Partendo quindi dalle applicazioni di base fino a quelle più sofisticate di fascia alta. Ognuna di esse è pensata per integrarsi perfettamente con tutti gli strumenti e i controller Leica iCON per l’edilizia. Compreso il software iCON field che permette verifiche precise e in tempo reale.

La nuova iCON gps 160 può infatti essere utilizzata sia come stazione base, sia come rover, sia per la guida delle macchine movimento terra tramite sistemi machine control. Si tratta di una Smart Antenna che nasce dalla modernizzazione e dall’ottimizzazione del precedente modello iCON gps 60. Un modello, quest’ultimo, che ha già riscosso un grande consenso sul mercato. Da questa evoluzione è infatti nata un’antenna GNSS più piccola e compatta ma dotata di ulteriori funzionalità. A cui si accompagna un display con dimensioni maggiori che ne facilita l’utilizzo.

Il display integrato di iCON gps 160 di Leica Geosystems è facile e intuitivo

Leica Geosystems

Il nuovo display integrato e ottimizzato di iCON gps 160 semplifica la vita in cantiere

Una soluzione universale GNSS Made in Leica Geosystems

La nuova antenna è stata pensata per gli ambienti di costruzione complessi caratterizzati da esigenze GNSS molto differenti fra loro. Gli utilizzatori possono infatti passare con facilità da un’applicazione all’altra. Si parte quindi dalla possibilità di verificare pendenze, sterro, riporto nonché i punti e le linee di picchettamento. Da qui si salta alla guida GNSS di livello base per le macchine operatrici.

Ma in questo processo è fondamentale che la tecnologia sia di semplice utilizzo. Per questo motivo la nuova iCON gps 160 è dotata di un display a colori integrato e di un’interfaccia facile da usare. Le procedure di setup sono infatti guidate per semplificare la vita a chi è in cantiere.

L’altro aspetto è la maneggevolezza. La riduzione delle dimensioni e del peso lo rendono infatti facile da maneggiare. Nonostante la riduzione di peso e dimensioni sono state impiegate le più avanzate tecnologie GNSS che migliorano la ricezione dei dati. Una strada che permette di aumentare produttività ed efficienza.

Leica Geosystems punta sulla massima flessibilità operativa con il nuovo iCON gps 160

Leica Geosystems

Il nuovo iCON gps 160 punta sulla flessibilità di impiego anche con tecnologie machine control

Efficienza prima di tutto

Per Leica Geosystems l’efficienza operativa è al primo posto. La iCON gps 160 è infatti disponibile su richiesta anche con la piattaforma inerziale (IMU) per abilitare la funzione di compensazione dell’inclinazione. Si tratta di una funzione molto comoda che permette di eseguire le misure e il picchettamento con la palina inclinata fino a 20 gradi. Tutto il processo è quindi enormemente velocizzato grazie al fatto che non è necessario centrare la bolla.

Una funzionalità che consente di risparmiare tempo e svolgere in pochi istanti misurazioni che richiedevano procedure complesse e da specialisti della topografia.

Potrebbe interessarti

Le caratteristiche tecniche del Leica Geosystems iCON gps 160

Le caratteristiche di base della nuova Smart Antenna Leica iCON gps 160 sono pensate per affrontare il cantiere in modo efficiente e rapido. Il nuovo display a colori è integrato ed è dotato di setup rapido e semplice. L’alloggiamento del sistema è dotato di una robusta carcassa in allumunio con grado di protezione IP66/IP67 in grado di resistere alle condizioni di cantiere più difficili.

A livello tecnologico Leica Geosystems ha impiegato la più recente tecnologia RTK per garantire affidabilità e una rapida inizializzazione dei processi. L’impiego dello SmartLink Fill, inoltre, colma le interruzioni del segnale di connessione RTK fino a 10 minuti. Per il mercato nord americano (USA e Canada), è presente il nuovo ricetrasmettitore SATEL TR489 che supporta le frequenze radio di 400 e 900 MHz. La iCON gps 160 integra inoltre di serie il Modem globale.

Per agevolare l’operatore sono state integrate le tecnologie Smart Get here, BasePilot e una procedura guidata di setup con altre funzioniltà intelligenti. La funzione di compensazione dell’inclinazione esente da calibrazione è disponibile su richiesta. Infine vi è la completa integrazione con tutte le soluzioni iCON field.

Leica Geosystems

Il nuovo iCON gps 160 permette di operare in ogni tipo di situazione

In primo piano

Articoli correlati