Komatsu è uno dei costruttori che, per primo, ha puntato sulla tecnologia digitale sulle proprie macchine. Nel 2004 arrivò sul mercato con il Komtrax, il sistema di tracking online con il monitoraggio in remoto, e nel 2013 propose l’Intelligent Machine Control.

Una strada sicuramente non semplice da percorrere, che ha visto la riottosità di un target non sempre così “entusiasta” nell’accogliere nuove tecnologie.

Sforzi che, però, hanno portato alla diffusione di un nuovo modo di intendere il lavoro in cantiere e ha, di fatto, aperto la strada verso le applicazioni digitali. Oggi questa scelta strategica ha portato Komatsu alla vendita della 2000esima Intelligent Machine Control. Si tratta, nello specifico, di un dozer D71PXi-24 consegnato alla TRU Plant. Impresa a gestione famigliare che opera nel sud-est dell’Inghilterra.

Komatsu ha venduto la 2000esima macchina Intelligent Machine Control

KOMATSU

La macchina n° 2000 dotata di Intelligent Machine Control è stata venduta alla TRU Plant.

Intelligent Macchine Control

Oggi in Europa la popolazione di macchine Intelligent Machine Control ammonta infatti a oltre 2.000 unità. In totale hanno sommato oltre 7 milioni di ore di funzionamento dopo il lancio nel 2013. Si tratta di un sistema collaudato e facile da usare che aiuta i clienti a garantire superiore efficienza operativa.

Rob Macintyre, product manager di Intelligent Machine Control di Komatsu afferma “Il feedback degli operatori di tutta Europa è decisamente positivo. Le caratteristiche del sistema Komatsu iMC li aiutano in modo concreto nel loro lavoro permettendo di concentrarsi sull’essere più produttivi. Un operatore meno esperto può quindi diventare rapidamente più esperto e ottenere una superiore produttività. Il sistema in effetti aumenta l’efficienza e il risparmio sui costi. L’altro aspetto positivo è l’aumento del comfort operativo grazie alla maggiore precisione operativa e alla superiore produttività”.

Il costruttore rende disponibile il sistema Intelligent Machine Control su dozer ed escavatori

KOMATSU

Il sistema integrato Intelligent Machine Control è disponibile su dozer ed escavatori.

Il sistema Intelligent Machine Control di Komatsu è inoltre completamente integrato in fabbrica ed è stato collaudato per milioni di ore di funzionamento. Viene inoltre supportato da una rete di esperti di soluzioni tecnologiche del distributore Komatsu di grande esperienza. Si tratta di esperti di controllo macchina che svolgono la funzione di consulenti nelle tecnologie al servizio dei clienti Komatsu. Un servizio di consulenza e supporto che ottimizza il valore del loro investimento.

Komatsu è stato il primo costruttore a fornire un sistema di machine control integrato

KOMATSU

La produttività e l’efficienza del sistema Intelligent Machine Control permette di svolgere lavori complessi in meno tempo

Potrebbe interessarti

Il Komatsu D71PXi-24 in Gran Bretagna

Dan Smith, TSE di Marubeni Komatsu Ltd. ha dichiarato “Sono molto orgoglioso di aver venduto questa duemillesima macchina a TRU Plant. In questo modo possiamo collaborare con questo cliente e assisterlo in tutte le sue esigenze di supporto e dati”. Inoltre ha aggiunto “Cerchiamo di supportare gli operatori, le persone in ufficio e tutti i loro clienti nei cantieri per garantire che le macchine funzionino correttamente”.

Jake Nicholls, Amministratore Delegato di TRU Plant ha dichiarato “Per noi è fondamentale la relazione e la comunicazione con Komatsu. Abbiamo un feedback ottimo e i bulldozer intelligenti ci semplificano la vita perché tutto è integrato. Occorre semplicemente collegarsi online con le macchine e il gioco è fatto”.

Komatsu conta molto sui sistemi integrati di scavo

KOMATSU

A BAUMA il costruttore ha puntato molto sul suo Intelligent Machine Control

In primo piano

Articoli correlati