Komatsu sarà una delle presenze più importanti di Bauma 2022. Il costruttore giapponese sarà infatti presente sia con grandi macchine sia con modelli più usuali per chi frequenta i cantieri italiani. Fra questi “best seller” sarà presente anche il PW98MR-11. Si tratta infatti di uno dei modelli di maggior successo del marchio, nelle sue varie versioni, e che si distingue per il ridotto raggio di rotazione posteriore.

Il midi gommato colma, di fatto, il vuoto esistente tra le macchine compatte e quelle da costruzione. Può infatti essere utilizzato in modo molto efficiente per un’ampia gamma di applicazioni. Sia nel settore delle costruzioni, sia in quello delle utility, della riqualificazione ambientale e, ovviamente, delle costruzioni stradali. Fra i suoi punti di forza ci sono, oltre alla estrema compattezza, i ridotti consumi di carburante, l’elevato comfort per l’operatore e un facile accesso per la manutenzione.

La rispondenza allo Stage V avviene con l’azione combinata dell’EGR e del DPF. Non è quindi presente il catalizzatore SCR per la riduzione degli ossidi di azoto. Una evidente semplificazione da un punto di vista operativo visto che l’AdBlue non è più necessario. Il filtro DPF ha un intervallo di pulizia, dichiarato da Komatsu, di 6.000 ore.

Komatsu punta sul PW98MR-11 per i cantieri urbani

KOMATSU

Il PW98MR-11 è un midiescavatore gommato che colma, di fatto, il vuoto esistente tra le macchine compatte e quelle da costruzione del costruttore giapponese

Sulle orme dei primi midi gommati di FAI Komatsu

Il PW98MR-11 è stato annunciato al mercato nel settembre 2021 e gli obiettivi del costruttore sono stati chiari fin da subito. Aumentare ulteriormente il comfort dell’operatore, adottare soluzioni per la sicurezza all’avanguardia, introdurre principi ergonomici intuitivi. Senza trascurare anche l’aumento delle prestazioni, la manovrabilità e la facilità di manutenzione.

Di fatto si è voluta rinnovare la grande tradizione dei midi gommati che proprio FAI Komatsu fece conoscere al grande mercato. A tutto questo si aggiunge la scelta strategica, illustrata poco fa, di utilizzare una motorizzazione Stage V senza AdBlue.

Alex Visentin, Product Manager della divisione Compact Wheeled Excavators di Komatsu, ha infatti sottolineato alcuni concetti fondamentali.

“Questo perfetto connubio tra dimensioni e prestazioni è stato l’elemento prioritario per i progettisti di Komatsu. L’operatore può quindi concentrarsi sul lavoro che ha di fronte, senza doversi preoccupare del raggio di ingombro posteriore in spazi ristretti. Una scelta che rende la macchina estremamente versatile e con costi di gestione molto bassi nella sua specifica categoria. Questo avviene anche grazie al risparmio derivante dall’assenza del sistema SCR. Oggi, sul mercato europeo, nessun altro costruttore garantisce questa combinazione davvero unica”.

Komatsu ha introdotto per prima i midi gommati sul mercato

KOMATSU

Il PW98MR-11 continua la tradizione del costruttore che, nei fatti, ha introdotto nel mercato e reso celebri i midi gommati

La polivalenza del PW98MR-11

Polivalenza è sinonimo di efficienza. Il PW98MR-11 è stato sviluppato sfruttando le sinergie e il know-how del gruppo Komatsu per centrare questi fondamentali obiettivi.

Alla base ci sono scelte tecniche che vanno in questa direzione. I comandi proporzionali sono sicuramente un primo ed efficace strumento in questo senso. Infatti senza un controllo preciso delle attrezzature è impossibile garantire l’esecuzione di lavori complessi.

La struttura del Komatsu PW98MR-11 si presenta compatta e agile

KOMATSU

Il PW98MR-11 ha una struttura compatta e snella che lo rende adatto ai cantieri di ogni tipo

L’impianto idraulico è una “vecchia conoscenza” degli appassionati del marchio. Stiamo parlando dell’HydrauMind Load Sensing a centro chiuso con elementi compensati. La pompa a portata variabile da 165 l/min accompagnata da una ulteriore pompa a ingranaggi da 22 l/min permette di far fronte anche ad attrezzature “golose” di olio. Da questo punto di vista il costruttore offre in opzione la funzione di comando integrata che permette di gestire numerosi accessori idraulici. Le modalità di lavoro sono 6: Power, Economy, Martello, Attrezzature sia Power che Economy e, infine, Sollevamento.

Il Komatsu PW98MR-11 adotta l'impianto idraulico HydrauMind a centro chiuso

KOMATSU

L’impianto idraulico è l’HydrauMind Load Sensing a centro chiuso con elementi compensati. La portata è di 165 l/min

I comandi integrati Komatsu

Il concetto operativo del PW98MR-11 è indirizzato al massimo comfort operativo. Non si parla quindi solo della funzione opzionale di comando integrata ma anche di un modo diverso di utilizzare l’escavatore nel suo complesso. Infatti l’operatore comanda completamente la macchina con il semplice movimento delle dita. La direzione di traslazione, gli accessori del sottocarro e il bloccaggio manuale/automatico dell’assale si attivano tramite gli interruttori sulle leve di comando o sul cruscotto.

Il Komatsu PW98MR-11 è una macchina che punta alla polivalenza

KOMATSU

Il PW98MR-11 si presta per applicazioni con attrezzature e allestimenti di ogni tipo

Sempre senza spostare la mano dal manipolatore destro è possibile passare dal comando del braccio principale a quello del sottocarro. In questo modo si ha un controllo completo e preciso della lama dozer a cinematismo parallelo. Per chi opera nei cantieri urbani è infatti fondamentale avere il pieno controllo della macchina solo con i due joystick.

L’architettura del PW98MR-11 è quella che ha distinto da sempre le macchine compatte del costruttore. Abbiamo quindi il braccio a triplice articolazione con brandeggio che permette di operare in cantieri di ogni genere. Non mancano le protezioni ai cilindri principali in modo da evitare danni indesiderati. Sia nel caso dell’azionamento del brandeggio, sia nel caso del posizionatore.

I comandi integrati sono uno dei punti di forza del PW98MR-11

KOMATSU

La mobilità elevata è una delle caratteristiche di punta del PW98MR-11 grazie anche ai comandi integrati nei joystick

Mobilità a prova di cantiere

Il ruolo del PW98MR-11 nella gamma Komatsu è ben chiaro al costruttore. Ed è per questo che, in tema di mobilità tutto è stato pensato per essere efficienti in ogni contesto. Di serie è infatti presente il bloccaggio del differenziale al 100% su entrambi gli assali. La trazione è quindi molto efficiente anche in situazioni difficili.

Per districarsi in ogni situazione sono presenti tre modalità di sterzo. Con due ruote sterzanti anteriori per la marcia su strada, con quattro ruote sterzanti e con la sterzata a granchio. Trovando quindi sempre la soluzione più adatta per aumentare l’efficienza operativa.

La struttura estremamente compatta fa il resto. La torretta short-radius permette infatti di avere sempre la piena consapevolezza di poter lavorare laddove passano le ruote. La concezione strutturale con il contrappeso integrato permette di non avere ingombri eccessivi in altezza lasciando libera la visuale a 360°. Cosa assolutamente non scontata su macchine concorrenti di questa classe.

Komatsu punta ai cantieri urbani con il suo PW98MR-11

KOMATSU

Il PW98MR-11 ha come target principali i cantieri urbani

Il comfort compatto di Komatsu

Questa concezione si riflette inevitabilmente sul comfort operativo. La manutenzione ordinaria si effettua infatti completamente da terra grazie agli sportelli che permettono un comodo accesso a tutti gli organi di manutenzione. La cabina ricalca l’ergonomia conosciuta del costruttore con il monitor e i vari comandi che ormai sono comuni a tutte le sue macchine.

Da qui si impostano tutti i parametri operativi della macchina. Dai flussi idraulici e le pressioni operative delle attrezzature fino al controllo storico dei consumi. L’efficienza operativa è quindi, praticamente, sempre “sotto mano”.

La cabina del PW98MR-11 segue l'impostazione di tutte le macchine Komatsu

KOMATSU

Il PW98MR-11 è un midiescavatore gommato che midi gommato colma, di fatto, il vuoto esistente tra le macchine compatte e quelle da costruzione del costruttore giapponese

Il Komtrax permette inoltre di avere il pieno controllo di tutti i dati operativi della macchina in modo da sapere esattamente come e dove è stata utilizzata. Non solo quindi un semplice tracciatore di posizione ma un vero concentrato di informazioni utili per la pianificazione aziendale. Dal controllo dei costi fino alla definizione delle manutenzioni programmate.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati