Komatsu è stato il primo costruttore a dotare le proprie macchine di tecnologie digitali di ultima generazione. Ci ricordiamo infatti tutti come, nel lontano 2004, arrivò il Komtrax che rivoluzionò il modo di intendere il controllo della manutenzione. Evoluzione che poi portò l’arrivo della tecnologia di scavo assistito sulle macchine del costruttore giapponese.

L’obiettivo è evidente. Ossia cercare di semplificare la vita a chi opera in cantiere rendendo più semplici una lunga serie di operazioni. Nel suo continuo percorso di miglioramento, Komatsu ha ora introdotto il nuovo SubMonitor per le pale gommate WA380 e WA500 Serie 8. Una nuova interfaccia che alza il livello di interazione grazie ad una routine più semplice e intuitiva.

Potrebbe interessarti

Load-Pilot ed Efficiency Trainer per alzare l’efficienza

Uno dei problemi fondamentali nell’uso sicuro e produttivo delle macchine movimento terra è la formazione del personale. Komatsu ha pensato a questo fondamentale aspetto grazie al sistema Load-Pilot potenziato e al modulo Efficiency Trainer.

Nel primo caso si tratta di un sistema di supervisione posteriore con telecamera ad alta definizione e rilevamento radar degli ostacoli. Un sistema che fornisce all’operatore uno strumento di alto livello per aumentare in modo sensibile la sicurezza operativa.

Il secondo è invece un dispositivo che, tramite dei veri e propri suggerimenti, aumenta la professionalità dell’operatore suggerendo il corretto impiego della macchina. Un vero e proprio assistente elettronico già molto utilizzato nel settore dei trasporti e introdotto, fra i primi costruttori, da Scania.

L’interfaccia avviene tramite un ergonomico touchscreen da 12,1” semplice ed intuitivo. Il fatto di avere tutto concentrato in un solo monitor riduce la confusione che caratterizza i numerosi monitor separati ormai estremamente diffusi.

Potrebbe interessarti

Il sistema Load-Pilot potenziato di Komatsu

Il sistema Load-Pilot è presente da lungo tempo sulle pale gommate del costruttore giapponese. Komatsu ha provveduto a rinnovarlo in termini di funzionalità e controllabilità. Tutti gli elementi importanti sono visualizzati sul monitor ed è ora possibile eseguire la regolazione sullo schermo in modo semplice. Effettuando quindi pochi click e senza perdersi nel menù della macchina.

Il costruttore ha provveduto a progettare una chiara rappresentazione di tutte le funzioni ed è molto intuitiva. I dati di carico sono ora più precisi e veloci grazie alla funzione perfezionata di auto pesatura. Sarà quindi più semplice definire il materiale che si sta caricando grazie al display che indica la produttività e l’efficienza per i diversi tipi di materiali. L’operatore potrà quindi concentrarsi maggiormente sulle operazioni di lavoro e meno sugli aspetti gestionali.

Komatsu ha presentato il nuovo SubMonitor per la WA500-8

KOMATSU

Il nuovo SubMonitor è disponibile per la WA500-8.

Il prezioso aiuto dell’Efficiency Trainer

Avere un assistente elettronico che indica il modo migliore ed efficiente per utilizzare la pala serve sia agli operatori esperti, sia quelli alle prime armi. La nuova funzione Efficiency Trainer migliora infatti l’abilità dell’operatore durante il lavoro e aumentando le prestazioni e l’efficienza.

Il funzionamento si basa su un nuovo algoritmo di autoapprendimento. Il sistema è infatti alimentato con nuovi dati e conoscenze ad ogni ciclo di carico. Il riferimento è sempre l’operatore e il sistema tiene conto delle diverse condizioni operative. Non è quindi determinato dalla macchina sulla base di dati fissi che potrebbero non essere adatti a determinate applicazioni. Un conto è infatti usare la pala su piazzale, un conto è l’impiego in galleria.

La valutazione si basa su numerosi dati della macchina valutati con un sistema a punti. Un vero e proprio percorso dove, man mano che le prestazioni migliorano, si alza l’asticella di riferimento. Il sistema evidenzia invece le problematiche se le prestazioni diminuiscono e suggerisce come sia possibile migliorarsi.

Il Komatsu Efficieny Trainer permette di aumentare la professionalità e l'efficienza degli operatori

KOMATSU

L’Efficieny Trainer è uno strumento prezioso per aumentare efficienza e professionalità dell’operatore.

La sicurezza secondo Komatsu grazie alla supervisione posteriore

Le pale gommate sono fra le macchine dove il rischio di investimento è in assoluto fra i più elevati. Soprattutto nei modelli con elevati ingombri e, quindi, sulle macchine ad alta produttività maggiormente diffuse negli impianti di inerti e in campo industriale.

Avviene infatti l’inversione di marcia ad ogni ciclo di carico. Il monitoraggio dell’area posteriore è fondamentale non essendoci una vista diretta sul retro dalla cabina. Komatsu è stato il primo costruttore ad introdurre le telecamere sulle proprie macchine sempre nel lontano 2004. Stiamo quindi parlando di quasi due decenni fa.

Komatsu ha potenziato il sistema di rilevamento posteriore

KOMATSU

Il rischio di investimento è molto elevato, soprattutto in ambito industriale.

Il nuovo sistema a telecamera digitale è combinato con il rilevamento radar degli ostacoli e fornisce un quadro completo della situazione dietro la macchina. Lo schermo ad alta risoluzione del SubMonitor mostra un’immagine nitida e chiara e la funzione di rilevamento ostacoli avvisa l’operatore dei rischi presenti nella zona posteriore con segnalazioni sonore e visive.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati